Da unijet a multijet si può?

alexdotmol

Nuovo Alfista
11 Giugno 2007
7
0
1
milano
Come da oggetto, è una cosa fattibile?
Gli iniettori sono uguali?
La centralina è uguale?
Basta riprogrammarla o bisogna cambiarla?
Che spesa per il lavoro?

Belle domande neeee?

(grazie per le risposte)
 
è un gran casino.
Centralina diversa, iniettori diversi, pompa ad alta pressione probabilmente diversa..
Per avere cosa, poi, qualche iniezione in piu' in certe condizioni? ;)
Non e' poco, ma non e' poi cosi' eclatante, imho..
 
DavideSpeed":2fflym2r ha detto:
La centralina sicuramente è diversa, il sistema Common Rail diverso, avresti bisogno di 4 valvole per cilindro e non 2... e cmq tante altre cose :sedia)

Perchè 4 valvole? Il JTDm 120 cv ne ha 2 per cilindro ma è multijet...
Poi di fatto l'unijet gia effettua 2 iniezioni e... pensavo che da 2 a 3 o più cambiasse solo il comando agli iniettori. Va beh peccato :shrug03)
 
...

altrimenti monti un motore multijet!

e cmq e indifferente se 8 o 16 valvole! anche la grande punto e MJ da 8 valvole!
 
ciao,

...domandina su iniettori multi/uni jet

in realtà, i classici motori unijet hanno già iniettori che fanno diverse "iniziezioni" di gasolio (2 o 3) in diversi punti della camera di combustione...

allora dove sarebbe la differenza tra multijet ed unijet? non è la stessa cosa?...magari la differenza sta solo nelle 16 valvole sui multijet...

...scusate magari sto dicendo un ca22ata, ma voglio capire bene... :asd)

saludos!
 
db491":1ekq431k ha detto:
ciao,
...domandina su iniettori multi/uni jet
in realtà, i classici motori unijet hanno già iniettori che fanno diverse "iniziezioni" di gasolio (2 o 3) in diversi punti della camera di combustione...
allora dove sarebbe la differenza tra multijet ed unijet? non è la stessa cosa?...magari la differenza sta solo nelle 16 valvole sui multijet...
...scusate magari sto dicendo un ca22ata, ma voglio capire bene... :asd)
saludos!
Gli iniettori sia del multijet che dell'unijet non è che fanno iniezioni in diverse parti della camera; certo in base alla pressione del gasolio durante l'iniezione puoi avere più o meno penetrazione del getto, ma la direzione del getto è semrpe quella visto che i fori negli iniettori sono fissi...

La differenza sta appunto nel fatto che l'unijet fa solo 2 ineizioni, ovvero una pilota e quella principale, mentre il multijet fa 4 iniezioni (pilota e poi quella principale scomposta in 3 parti, di cui quella centrale è la più "corposa" ed è la vera e propria iniezione principale) ed eventualmente una quinta post-iniezione molto ritardata per la rigenerazione del DPF.

Quindi, oltre alla centalina completamente diversa (EDC16 al posto della EDC15 che invece non gestisce le iniezioni multiple), sono necessari anche iniettori che siano in grado di aprirsi e chiudersi così tante volte in tempi ristretti, quindi sicuramente dovranno avere inierzie ridotte ed altre caratteristiche che non erano invece richieste per una semplice iniezione di tipo unijet. In particolare, se non ricordo male, gli iniettori del multijet richiedono circa 150 microsecondi di tempo tra un'iniezione e l'altra (questo tempo è detto "dwell time"), mentre quelli dell'unijet ben 1500 microsecondi: la differenza come vedi è di un ordine di grandezza... mica poca roba... Non a caso anche la differenza di prezzo tra i 2 iniettori è notevole...
Inoltre mi pare di ricordare che abbiano anche un maggior numero di fori e di diametro inferiore, ma ora non ho dati sotto mano.

Infine, precisiamo che 8V o 16V non c'entra nulla, nel senso che è vero che il primo multijet è stato il 16V (140 CV), ma ora anche il 120 CV (che è 8 valvole) è multijet.
 
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