Da un ex utente....... sperando che non venga cancellata anche questa e che serva a riflettere

Sax147Cup

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2004
106
0
16
Crespano del Grappa (TV)
Dunque, prima di tutto trovo riprovevole che mi venga cancellata una discussione dal contenuto del tutto inerente alla tematica della sezione "Hi-Fi & Car Audio" visto che comunque mi sono subito impegnato, dopo la giusta segnalazione di Rapidello, a cancellare la riga di presunta compravendita all'interno del mio post....tengo presente che il mio post era dedicato alla conoscenza del vero prezzo dell'autoradio con cd originale della 147 e quindi mi chiedo perchè mi è stato cancellato...sinceramente voi moderatori mi state deludendo poichè esercitate a volte troppo pesantemente il vostro ruolo che è si di moderazione ma anche di giudizio su quanto scrive la gente...io sono unico moderatore di un forum con 400 utenti dedicato alla telefonia e non mi è mai successo di chiudere anche un solo post e se dovesse accadere per il futuro non sarà certo per una minuzia. E' già la seconda volta che mi chiudete una discussione e in entrambi i casi non c'erano ne insulti ne tantomeno atteggiamenti così negativi da indurne veramente la chiusura....capirai che come utente di questo forum mi senta alla stregua di un prigioniero visto che qui, sembrerebbe, la libertà di parola e di pensiero si è veramente ridotta ad un concetto da dizionario.
Cancellate pure la mia iscrizione da questo forum e mi auguro di non essere il solo a fare dietrofront se non instaurate un pò di sana democrazia in più. Un forum è un punto dove incontrarsi e discutere ovviamente entro i limiti della morale, dell'etica e della buona educazione mentre regole, regolamenti e leggi del forum dovrebbero essere interpretate con più raziocinio e sana intelligenza.
Viviamo in un paese dove le vere leggi importanti non si rispettano quasi mai e ci mettiamo a fare dittatura dentro un forum....allora si che siamo messi male.

Un ex-utente

Sax147Cup

Allora innanzitutto non vedo il motivo di scaldarsi tanto... :ka)

Poi se la compravendita è riservata ai soci e c'è un regolamento chiaro, non ti lamentare se si prendono provvedimenti atti a salvaguardarlo...

Se volevi fare la scenata da prima donna ed andartene con stile ci sei riuscito, se volevi fare un commento l'hai fatto nel modo più sbagliato e meno educato...

Ti ricordo che questo è un CLUB e non un forum libero, noi ci comportiamo nell'interesse dei nostri soci paganti. Gli altri sono degli ospiti - graditi naturalmente - che però hanno delle ovvie limitazioni rispetto ai nostri iscritti.
Se sei abituato a forum liberi è un altro discorso, hai semplicemente frainteso come funziona qui...

Mi spiace che tu te la sia presa così tanto per così poco, spero che potrai ritornare sulla tua decisione...

Riguardo alla frase:
regolamenti e leggi del forum dovrebbero essere interpretate con più raziocinio e sana intelligenza.

sempre che tu il regolamento l'abbia veramente letto, torno a ripeterti che sei tu che dovresti avere l'intelligenza di capire che questo è un Club con soci paganti e non un forum gratuito in cui dobbiamo garantire qualcosa a chiunque... ;)

Sax147Cup":l3bdkviv ha detto:
Viviamo in un paese dove le vere leggi importanti non si rispettano quasi mai e ci mettiamo a fare dittatura dentro un forum....allora si che siamo messi male.
Prima di tutto non è dittatura perchè le regole sono chiare fin da subito, se non vanno bene si può anche non partecipare, e poi andrebbe visto all'opposto, cercare di cominciare a rispettare le regole in piccolo sperando che un giorno ciò avvenga anche in grande, non il contrario.

Questo è il mio modesto punto di vista, io rispetto le regole e nel forum ci stavo bene prima e ci sto bene anche adesso che son socio.

Nel "codice di buona educazione" riservato ai forum i messaggi degli utenti non si cancellano come fossero patatine soltanto perchè il (o i) moderatori sono nel potere di farlo. Non mi sono altresì "scaldato" con il mio messaggio precedente, volevo solamente invitarvi a riflettere su questo. La discussione che mi è stata chiusa non violava nessuna regola del forum poichè avevo si scritto una frase di compravendita all'interno di una discussione perfettamente inerente al tema della sezione, ma che avevo poi subito (e per subito intendo 2 minuti dopo la pubblicazione della discussione) cancellato perchè giustamente avvertito da Rapidello.
Che mi venga cancellata la discussione mezz'ora dopo quando non ce n'era più motivo è ovvio mi mandi in bestia...è come se una mamma trova il figlioletto piccolo che ha appena acceso un fiammifero, gli dice calmamente di spegnerlo che può mandare a fuoco la casa, lui obbedientemente lo spegne e mezz'ora dopo lei lo sculaccia.....se l'esempio non calza capite che comunque non è un atteggiamento da tenersi ne con i soci e nemmeno con i non-soci. Comprendo che voi agiate nei sani interessi di chi ha pagato la quota associativa ma che non si arrivi a fare un sano distinguo su chi possa e chi non possa scrivere "certe cose in certe discussioni"...se ero vostro socio mi avreste cancellato due discussioni? Come suddetto modero un forum libero dove esistono altrettante regole scritte ma non mi permetto di cancellare discussioni senza motivi validi. Non prendiate tutta questa mia tesi come una polemica del tutto negativa verso il vostro modo di moderare e/o verso il vostro forum; vi trovo persone in gamba, serie e penso questo forum sia uno strumento formidabile, ben fatto e davvero meraviglioso per tutti gli alfisti appassionati come me e voi ma se cancellate discussioni per ogni virgola fuori posto allora tutti gli utenti si ritrovano a misurare le parole per non rischiare continuamente una "censura" alle proprie idee, opinioni o frasi.
Come sempre spero che le mie critiche siano viste non come un cipiglio dal tono duro ma come una sana critica che dia a tutti, soci, non soci, moderatori e visitatori, il giusto punto d'inizio per riflettere un pò.

Cordialmente

Sax147Cup

le porte di internet sono le più grandi del pianeta!!!

non c'è miglior libertà di poter dire"vado via"....la dittatura di questo luogo è sempre riconducibile alla volontà di volerci stare davvero, se non ti vanno bene le nostre regole la porta è molto ampia non è una nazione questa ma un luogo nel web dove si è liberi di andare e venire, fermo restando che siamo un CLUB quindi un gruppo ristretto di persone che hanno aderito a un progetto.

Ciao :ciao)

Il tuo punto di vista è condivisibile ma c'è un enorme errore di fondo che lo rende sostanzialmente sbagliato.

Questo non è un forum.

Come no? dirai tu...
Ebbene sì, non è un forum, è il forum di un'Associazione.

Quindi è ovvio che i soci possono fare alcune cose e i non soci non possono, c'è scritto a chiare lettere ovunque.

Poi magari abbiamo esagerato a cancellarlo, ma commettiamo degli errori anche noi a volte... Quando succede però se ognuno dovesse aprire un post come questo, passeremmo la vita a giustificarci.

Diamo il giusto peso alle cose, nel contesto di un club e di internet cancellare un thread non è certo un'insulto mortale, un atto di tirannia o un attentato alla democrazia.

Ci sono molti furbi che aprono discussioni come la tua con lo scopo di vendere. Purtroppo sei stato scambiato per uno di essi. D'altra parte nessuno ti conosce qui, non puoi farcene un grosso torto no? ;)

Chiedo scusa se intervengo forse a sproposito, ma sono in sostanza all'oscuro dei fatti.
Per come Sax presenta la questione, tuttavia, non vedo la necessita' di cancellare una discussione, e in questo gli do ragione (aggiungo che personalmente non sono quasi mai favorevole alla chiusura o concellazione di discussioni, a meno che queste non siano degenerate veramente fuori misura).
Vorrei quindi capire meglio la situazione: era una discussione degenerata anche questa di cui si sta parlando?
Era tutta una discussione di compravendita?
Sono curioso sulla vicenda, soprattutto perche' mi sembra che Sax si stia comportando - qui - in modo particolarmente civile.
Illuminatemi.

Sax147Cup

ho capito il tuo discorso, anche se nello specifico non ho seguito il problema in se stesso....

una riflessione:
se non ci fosse la "democrazia" che chiedi.....
non ci sarebbe questo post dove stiamo parlando ;)
:OK)

ps: cmq adesso vedo di capire e informarmi con gli altri mods... del caso specifico :OK)

...dal momento che c'è questo post aperto ne approfitto allacciandomi alla frase di Resnik "Ti ricordo che questo è un CLUB e non un forum libero, noi ci comportiamo nell'interesse dei nostri soci paganti. "ricordando allo staff che sto ancora aspettando una risposta...in una settimana non ho avuto ancora alcun contatto ufficiale!!!!!!!!!!!!!
Questo non mi sembra un comportamento democratico :KO)

tama147":24ayeygj ha detto:
...dal momento che c'è questo post aperto ne approfitto allacciandomi alla frase di Resnik "Ti ricordo che questo è un CLUB e non un forum libero, noi ci comportiamo nell'interesse dei nostri soci paganti. "ricordando allo staff che sto ancora aspettando una risposta...in una settimana non ho avuto ancora alcun contatto ufficiale!!!!!!!!!!!!!
Questo non mi sembra un comportamento democratico :KO)

Democraticamente ti risponderemo ma la tua situazione non è dellepiù semplici da snocciolare!! :(

MI rammarico per questo tuopost, non era necessario ... ma...così è! :shrug03)

Senza conoscere la situazione specifica leggo il post tutto d'un fiato e non trovo le risposte che Sax147Cup chiede, nell'esempio del figlioletto del fimmifero e delle sculaciate se ha inserito una frase di compravendita non consona al topic è stato avvertito e l'ha tolta perche cancellargli il topic?

Spero che Sax non ci abbandoni perche trovo che abbia posto una questione delicata nel modo piu consono.

mi sono informato...e ho visto la discussione cancellata...

il discorso è in realtà molto semplice....

posto che il discorso del perchè non potevi accedere alle aree soci per la compravendita e che non permettiamo di effettuare compravendite al di fuori della sezione... sia stato chiarito.

la disc era diventata inutile e "vuota" (c'era solo uno scambio di pareri sul prezzo dell'autoradio di serie) è stata cancellata in quanto semplicemente inutile... non per un presunto "attacco" personale....

per dirla con il tuo esempio...

dopo aver "sgridato" il bambino perchè giocava con in fiammiferi.. non ti abbiamo sculacciato dopo mezz'ora (infatti non abbiamo preso provvedimenti contro di te) ma semplicemente abbiamo nascosto e resi inaccessibili i fiammiferi... in modo che altri bambini non comettessero lo stesso errore... ( o anche vedila come: dopo aver "sgridato" il bambino.....abbiamo buttato via nel cestino, il fiammifero usato)

spero che ti sia più chiaro il discorso :OK)
e buon forum :OK)

a altra cosa IMPORTANTISSIMA... sarebbe stata la stessa identica cosa anche se fossi stato socio... non ci credi? chiedi a Lele1975... anche lui aveva sbagliato per "leggerezza" in una discussione.. io e Giangirm l'abbiamo ripreso pubblicamente e cancellato le frasi incriminate... e pensa che con Lele siamo anche amici personali... mi sembra che in generale (ma ogni essere umano può fallare) siamo abbastanza oggettivi e coerenti :OK)

Sax il tuo definirti ex utente mi sembra una decisione un pò precipitosa,probabilmente dettata più dalle circostanze che dalla tua volontà.Hai espresso le tue considerazioni in modo civile ed educato,quindi spero che tu possa ripensarci.
Il fatto che siamo un'associazione,un Club con forum annesso e quindi non proprio libero,comporta delle regole da rispettare,per cui do ragione allo Staff.
Cordialmente.

ragazzi non voglio prendere le parti di nessuno perchè non conosco a fondo la motivazione della discussione ma mi sembra che da parte dei moderatori e dei soci c'è come una discriminazione nei confronti di chi non è socio come se fosse una ''strafottenza'' nei confronti dei non soci, scusate le parole ma è solo un pensiero e puo essere accettato o no, ma c'è libertà di parola.

Xanto.net":2w7v6mak ha detto:
mi sono informato...e ho visto la discussione cancellata...

.......

per dirla con il tuo esempio...

dopo aver "sgridato" il bambino perchè giocava con in fiammiferi.. non ti abbiamo sculacciato dopo mezz'ora (infatti non abbiamo preso provvedimenti contro di te) ma semplicemente abbiamo nascosto e resi inaccessibili i fiammiferi... in modo che altri bambini non comettessero lo stesso errore... ( o anche vedila come: dopo aver "sgridato" il bambino.....abbiamo buttato via nel cestino, il fiammifero usato)

........

Spiegazione chiara e limpida.

:drive) brum brum

Mah... secondo me, prima di fare un'uscita pubblica del genere, Sax, avresti dovuto parlare in privato con lo staff e chiarire la vicenda.

Nel merito, non avendo visto la discussione cancellata non saprei dire... comunque sia ricordate che i moderatori sono esseri umani, non cyborg... e anche loro possono prendere una decisione che, in seguito, si rivela non ottimale.
L'importante e' chiarirsi, prima di prendere una decisione "definitiva" come andarsene sbattendo la porta.
Semplicemente, puo' darsi che prima giocando coi "fiammiferi" si sia creato una flame... e che i moderatori abbiano un po' gli scudi alzati.
Dopotutto il loro non e' mai un lavoro facile, e dovresti saperlo bene se come dici lo fai anche te :OK)

Credo che la cosa migliore sia che tu, Sax147cup, chiarisca in privato l'accaduto con lo staff. :nod)

sax147cup, ti risponde direttamente il criminale che ti ha ignobilmente censurato :p

1) hai accettato un regolamento che sei tenuto a conoscere, quindi il post andava editato e rivisto, cosa che, a dire il vero, hai fatto da solo quando altri utenti te lo hanno fatto notare.

2) tu stesso nella discussione dici che hai provato ad accedere nella compravendita, ma non entri ("lo so xxxx ma nella sezione vendo/compro non accedo.... ")... quindi eri già pienamente cosciente che stai facendo qualcosa che non ti è consentito, no ? ;)

3) un utente ha risposto alla domanda che hai fatto per conoscere il prezzo dell' accessorio che devi vendere. Hai letto, risposto a quel messaggio, quindi hai avuto la tua informazione, ma sono rimasti 3 messaggi da cui si capiva ancora in modo evidente cosa stavi cercando di vendere, nonostante gli edit dei post.

A quel punto ho pensato che avevi ottenuto le tue risposte, che era eccessivo andare ad editare 3 messaggi (si sarebbe comunque capito cosa vendevi! :evil: ), ma più semplice archiviare la discussione e far rispettare il regolamento. Questo è il motivo per cui è stata cestinata.

Se le info che hai avuto sul prezzo di vendita non ti erano sufficienti, potevi aprire una nuova discussione, senza chiedere esplicitamente agli utenti di contattarti in privato per la vendita.

PS: la precedente discussione ti era stata cancellata perchè era il solito "io vado più veloce di... mi ci sono incollato dietro e lo spingevo...." Argomenti che da sempre in questo forum non sono graditi. :KO)

Spiegazioni ti sono state date in pvt in entrambi i casi, dai 2 moderatori intervenuti.
Se per te queste regole sono troppo stringenti e pensi che nel forum regni una dittatura, mi dispiace, ma non so cosa farci.
Saluti.