da Mini Cooper a 147Q2!!

Straight Edge

Nuovo Alfista
24 Marzo 2007
7
0
1
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum...passerò per la sezione presentazioni molto presto!
Per il momento volevo dire che sono ansioso di entrare nel mondo degli alfisti che a quanto sto scoprendo è composto da persone veramente appassionate.

Ho avuto 2 mini cooper (e prima ancora una tigra), adoravo quelle macchine a tal punto da comprarne ben due consecutive! Poi ho deciso che una terza era troppo...ero orientato a comprare una BMW serie1 ma tutti mi dicevano che il piacere di guida della mini (il famoso go-kart feeling) non lo avrei mai ritrovato con quella vettura e così dopo un rapido studio ho fatto la mia scelta!!

La settimana prossima ritiro la mia 147Q2 nera e sono ansiosissimo di provarla! lo sono per il motore (finalmente un diesel dalle grandi prestazioni e dai consumi limitati rispetto al mio ex 1.600 benzina della mini) ma soprattutto per il piacere di guida dovuto ai quadrilateri alti accoppiati con il torsen!! Tutti voi ne parlate troppo bene per rimanere deluso..e spero proprio che le emozioni che proverò al volante mi faranno dimenticare il mondo mini (fatto anche quello di persone smanettone, appassionate e con un forte senso di appartenenza) e mi proietteranno pienamente nel vostro mondo alfa!

Sono anche curioso di mettere a confronto il bose della Q2 con l'eccezionale Harman Kardon che avevo nella mini!!

Vi farò sapere le mie sensazioni..per il momento rimango pienamnete felice e soddisfatto della mia scelta!!

Saluti a tutti!

1) secondo me l'harman kardon è superiore al bose della 147...
2) secondo me venendo dalla mini TI SEMBRERA' che la mini tenga meglio la strada perchè è + piatta e bassa e con meno rollio mentre la 147 è + rollante...ma nella realtà quando impari a conoscerla ti rendi conto che non c'è paragone...

benvenuto :OK)

Grande ottima scelta, sono sicuro che dopo pochi km ti renderai conto di aver fatto la scelta giusta.

Però l'assetto della 147 è molto più confortevole dello spacca schiena della mini, quindi dovrai un po abituarti, credo che inizialmente ti sembrerà morbidissima... ma tranquillo, nessuno si lamenta della tenuta e stabilità della 147, è davvero ottima.

Cmq puoi benissimo rimediare con un assettino dopo l'acquisto e a tal punto altro che cooper :asd) ma neanche cooper s :ciao)

aspetta di siederti al suo volante e la mini è dimenticata....apri la porta ed entri in un mondo nuovo...solo il fatto di viaggiare leggendoti la scritta "alfa romeo" sul tergicristallo....mamma che bella la nasona :D

Parlate tutti come se la mini non stesse in strada, la 147 potrebbe essere meglio ma non è che ci sia un abisso!

Se poi mi parlate di bellezza (anche se soggetiva) posso essere d'accordo, sicuramente la 147 è più macchina!

Comunque ottimo acquisto, da quel che si dice la Q2 è una bomba!

pyro":3o15w7r2 ha detto:
Parlate tutti come se la mini non stesse in strada, la 147 potrebbe essere meglio ma non è che ci sia un abisso!

Se poi mi parlate di bellezza (anche se soggetiva) posso essere d'accordo, sicuramente la 147 è più macchina!

quoto in pieno.
Mi è capitato piu volte di guidare una mini ed il divertimento ed il piacere di guida ci sono eccome, ma guidare una leggenda vivente come alfa romeo ha tutt'un altro sapore.

Ziripigno":2i117864 ha detto:
pyro":2i117864 ha detto:

quoto in pieno.
Mi è capitato piu volte di guidare una mini ed il divertimento ed il piacere di guida ci sono eccome, ma guidare una leggenda vivente come alfa romeo ha tutt'un altro sapore.

E questo non basta per confermare la superiorità.... secondo me si
Per non parlare dell'estetica.... senza offendere nessuno ma a me la mini non mi è mai piaciuta

mancio83":1kdn4ze7 ha detto:
secondo me venendo dalla mini TI SEMBRERA' che la mini tenga meglio la strada perchè è + piatta e bassa e con meno rollio mentre la 147 è + rollante...ma nella realtà quando impari a conoscerla ti rendi conto che non c'è paragone...

quoto :nod)
la mini è rigida come una 147 assettata aftermarket (cioè con un assetto più rigido di quello sportivo della casa) quindi la prima impressione che avrai sarà proprio quella
....in ogni caso se l'assetto nn ti soddisferà si potrà sempre rimediare :OK)

Grazie a tutti!!

quello che posso dirvi è che la mini è molto neutra nelle sue reazioni...se vai forte capita raramente di perdere il posteriore..al massimo la senti scivolare via piatta e capisci che sei al limite! inoltre date le dimensioni, riesci letteralmente a buttarti in curva! il vero problema è il DSC (esp) tarato per intervenire troppo presto e che toglie divertimento!

Amici possessori di 147 mi hanno sempre detto che la sospensione a quadrilatero alto fa davvero la differenza e a quanto ne so la Q2 dovrebbe avere un assetto decisamente più rigido rispeto agli altri modelli!

Di sicuro la 147 è più macchina ed i 305 Nm uniti ai 150 cv del motore mi fanno davvero gola!

Essendo molto nazionalista sono contento di aver finalmento trovato una macchina italiana che non mi faccia desiderare una serie1 una A3 o una golf!!

aspetto di provarla!!

saluti a tutti!

il discorso del quadrilatero alto è un po' una frase fatta...le sospensioni che contano sono soprattutto quelle posteriori

ciò che rende la 147 il riferimento del segmento per quanto riguarda tenuta e feeling di guida è l'intero progetto dinamico che è davvero ben riuscito...il Q2 è un'ulteriore garanzia

nn vorrei che ti creassi aspettative che poi nn troverai sulla tua 147 altrimenti rimarrai deluso....il passaggio dal benza al diesel è sempre un po' traumatico a mio avviso

gurda io che porto spesso entrambe (mini cooper cabrio del mio amico) ti posso dire che il mini è moooolto piu scomodo in tutto ogni minima buca la senti tantissimo, dietro che te lo dico a fare io 1.85 ci sto con una gamba adx e una a sx.
Per il piacere di guida, secondo me sono due auto differenti: il mini è quasi un giocattolone che secondo me è nata solo per il divertimento. L alfa è proprio una macchina in tutto e per tutto quindi ti sembrerà nettamente piu morbida, io ho notato che a differenza del mini la precisione dello sterzo è superiore che poi ha il volante che è di legno!
poi ormai il cooper ce lo hanno tutti, la q2 è un vero e proprio gioiello!

simo__87":24q4uq56 ha detto:
il discorso del quadrilatero alto è un po' una frase fatta...le sospensioni che contano sono soprattutto quelle posteriori

ciò che rende la 147 il riferimento del segmento per quanto riguarda tenuta e feeling di guida è l'intero progetto dinamico che è davvero ben riuscito...il Q2 è un'ulteriore garanzia

nn vorrei che ti creassi aspettative che poi nn troverai sulla tua 147 altrimenti rimarrai deluso....il passaggio dal benza al diesel è sempre un po' traumatico a mio avviso
quoto tutto :nod)

PS: non aspettarti niente, ma proprio niente, dal BOSE, altrimenti ne resti sicuramente deluso... :shrug03)