Da cosa dipende la temperatura allo scarico di un diesel? Come la si abbassa?

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Leggendo alcune discussioni mi sembra di aver capito che la principale fonte di guasti e problematiche in un motore rimappato è l'alta temperatura allo scarico che penso sia la risultante di una alta temperatura in camera di combustione.

Come la si abbassa?
Oltre ai vari costosissimi sistemi di intercooler aria-acqua (che penso possano essere utili a ridurre la temperatura) esistono altri accorgimenti?
 
ranf87":3e5igcge ha detto:
Leggendo alcune discussioni mi sembra di aver capito che la principale fonte di guasti e problematiche in un motore rimappato è l'alta temperatura allo scarico che penso sia la risultante di una alta temperatura in camera di combustione.

Come la si abbassa?
Oltre ai vari costosissimi sistemi di intercooler aria-acqua (che penso possano essere utili a ridurre la temperatura) esistono altri accorgimenti?

Oltre all'intercooler maggiorato si potrebbe mettere un downpipe che la temperatura appena dopo la temperatura te la abbassa di parecchio ...
 
ok, quindi intercooler è al primo posto, poi downpipe.
Poi? Il liquido di raffreddamento specifico? fa qualcosa? oppure non serve a niente perchè oltre i 90C° non si va?
L'areazione nel vano motore fa qualcosa? Come si può migliorarla?

X Ross79: ok che bisogna fare una mappa fatta bene ma se se aumenta la potenza e quindi la quantità di gasolio è invitabile che le temperature aumentino, no?
Il problema è come contenerle.....
 
l'intercooler conta,ma conta di più lo scarico...precat e turbina lavorata in maniera particolare.....


con la mappatura bisogna regolar bene la post combustione....che dà tanti cv, abbassa il turbo lag,ma aimè alza molto le temperature.....


anche i collettori hanno importanza.
 
rapidello":1gog89zl ha detto:
l'intercooler conta,ma conta di più lo scarico...precat e turbina lavorata in maniera particolare.....


con la mappatura bisogna regolar bene la post combustione....che dà tanti cv, abbassa il turbo lag,ma aimè alza molto le temperature.....


anche i collettori hanno importanza.

cos'è la post combustione?
 
ranf87":1cxc39bj ha detto:
X Ross79: ok che bisogna fare una mappa fatta bene ma se se aumenta la potenza e quindi la quantità di gasolio è invitabile che le temperature aumentino, no?
Il problema è come contenerle.....

Quando parlo di aumento di potenza, intendo dire aumento del rendimento. Aumentare il rendimento, significa che combustibile e comburente bruciano meglio. Una miglior combustione non implica un aumento sconsiderato delle temperature in camera di combustione e, quindi, allo scarico. Questo avviene, invece, quando si ha del gasolio in eccesso, quindi non sfruttato.
Come ho detto prima: tutti so bravi a mandare gasolio, ma poi bisogna farlo "fruttare" :elio)
 
ranf87":37ts5940 ha detto:
rapidello":37ts5940 ha detto:
l'intercooler conta,ma conta di più lo scarico...precat e turbina lavorata in maniera particolare.....


con la mappatura bisogna regolar bene la post combustione....che dà tanti cv, abbassa il turbo lag,ma aimè alza molto le temperature.....


anche i collettori hanno importanza.

cos'è la post combustione?

mmm...difficile da spiegare....comunque la si può modificar via mappa...

conta il fatto che parte del gasolio vien bruciato dopo essere uscito dalla camera,direttamente nei collettori.....aumenta cosi la densità del gas in uscita e velocizza il flusso di scarico.
 
La post iniezione è la mandata di gasolio dopo la fase di combustione, in fase di espansione. E' necessario affinchè il ciclo di combustione venga completato, lasciando meno residui inquinanti. Avendo una migliore combustione, aumenta anche il rendimento :OK)
 
rapidello":l8qvweoh ha detto:
l'intercooler conta,ma conta di più lo scarico...precat e turbina lavorata in maniera particolare.....


con la mappatura bisogna regolar bene la post combustione....che dà tanti cv, abbassa il turbo lag,ma aimè alza molto le temperature.....


anche i collettori hanno importanza.

quoto in pieno!per abbassare la temperatura sul diesel si lavora soprattuto dal lato scarico....anche se questo è ovviamente peggiorativo in termini di prestazioni assolute visto che togli energia (entalpia) ai fumi di scarico abbassandone la temperatura e 'spingono' meno la turbina. Inoltre abbassi la Tmax del ciclo e cala il rendimento... Ma è anche vero che sennò spacchi per le T nell'ordine dei 1000-1100 °C :nod)
 
Ok, non vi dico che ho capito tutto perchè vi racconterei balle :asd) però a grandi lineee ho capito....

Grazie a tutti per i chiarimenti.

X Rapidello: quela lavoro che mi hai consigliato sulla turbina quindi serve a diminuire le tempereraure sulla turbina permettendomi di "aumentare" la post combustione e di conseguenza la potenza?
 
ranf87":1jl41uye ha detto:
Ok, non vi dico che ho capito tutto perchè vi racconterei balle :asd) però a grandi lineee ho capito....

Grazie a tutti per i chiarimenti.

X Rapidello: quela lavoro che mi hai consigliato sulla turbina quindi serve a diminuire le tempereraure sulla turbina permettendomi di "aumentare" la post combustione e di conseguenza la potenza?

la post combustione non la modifichi con la turbina....

il lavoro sulla turbina permette grazie ad un alberino di inforzato e lavorato di regger pressioni più alte...e girar meglio. la lavorazione delle giranti permette di evacuar meglio i gas e quindi abbassare un pò anche le temperature
 
rapidello":3jx07zl5 ha detto:
ranf87":3jx07zl5 ha detto:
Ok, non vi dico che ho capito tutto perchè vi racconterei balle :asd) però a grandi lineee ho capito....

Grazie a tutti per i chiarimenti.

X Rapidello: quela lavoro che mi hai consigliato sulla turbina quindi serve a diminuire le tempereraure sulla turbina permettendomi di "aumentare" la post combustione e di conseguenza la potenza?

la post combustione non la modifichi con la turbina....

il lavoro sulla turbina permette grazie ad un alberino di inforzato e lavorato di regger pressioni più alte...e girar meglio. la lavorazione delle giranti permette di evacuar meglio i gas e quindi abbassare un pò anche le temperature

No, mi sono psiegato male......
Intendevo dire che abbassando le temperature mi permette di "aumentare" la post combustione (via mappa) senza romprere niente. Quindi ottengo un incremento di potenza senza perdere affidabilità come l'avrei persa con la turbina originale.
 
Top