da autopareri 159 2.4 mjet Vs brera 2.2jts

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
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modena
secondo me un ottimo reportage che vale la pena di leggere :OK)
Oggi sono tornato a trovare mio zio, entro nel salone Alfa e mi trovo sparate davanti:
Brera 2.2 JTS nera cerchi 17", pelle nera/grigia, nav e chincaglierie varie.
Alfa GT 1.9 Mj nera cerchi 16" (ridicoli...), pelle nera e chincaglierie varie.
159 2.4 Mj nera cerchi 18", pelle nera, nav e chincaglierie varie.
Che dire un colpo d'occhi formidabile, veramente da lasciare senza fiato (e a me GT e Brera piacciono il giusto...).
Dunque intanto l'analisi interna dove 159 e Brera si presentano al top del segmento, materiali superbi e assemblaggi ottimi (risolto il problema al tappo dell'airbag ginocchi guidatore), insomma sono stanco di dirlo, queste due auto non sono razionalmente criticabili sono veramente dei bellissimi prodotti e dargli anche un quarto di voto in meno di una tedesca è un furto a mano armata.
Su strada provate per circa 20 Km ciascuna con parte iniziale in campagna con strada dissesta in alcuni punti poi superstrada per circa 9 km e poi statale.
Dunque la 159 2.4 Mj è l'auto perfetta. Punto e fine del discorso. Non so cosa si possa chiedere di più, per guidarla bastano due marce, la quarta e la quinta le restanti sono superflue tanto il motore tira. Veramente toste le riprese ti consentono di non scalare mai e ogni volta che affondi il pedale c'è una spinta micidiale, insomma godibilissima e sportiveggiante tendente al divertente, secondo me incarna alla perfezione la definizine di auto granturismo. Il turbo lag c'è ma non essendo un'auto da misto stretto e impercettibile nell'uso a cui è destinata. Rimarco poi i giudizi su tenuta e stabilità (fatta rotatoria a circa 90 Km/h due giri completi e rollio assente e auto sui binari, era incredibile come non si sentisse l'auto in appoggio totale sulle ruote esterne) ottimi con lode. Anche il confort è ottimo perchè, benchè le buche si sentano abbastanza, c'è quella sensazione di rigidezza ovattata che ti fa godere. Insomma grandissima auto, da applausi, e motore esente da critiche. Ah la storia della sesta, chiaramente marcia da riposo e quindi del tutto inutile cercarvi prestazioni in ripresa, ripeto del tutto inutile, mi pare quindi evidente prendere in considerazioni giudizi e dati delle riviste.
Eccoci sulla Brera. Stesso percorso e a parte che non son riuscito a carpire le differenze di tenuta ed inserimento rispetto a 159 (20Km son pochini... e dipende come sono...) il problema motore c'è e non c'è. Dunque le prestazioni son modeste a sensazione (ma venivo da 159...) però è un gran bel motore per comfort e arco di utilizzo. L'auto scivola via sul velluto, silenziosa, ovattata e con una spinta costante ma non invadente nè vigorosa. Insomma, difficile da spiegare, ma è un'auto godibile senza alcuna velleità sportiva. E' come tantissime coupè tedesche dove gli acquirenti si limitano a comprare le gomme grosse ed il motore più piccolo per risparmiare, tanto l'importante è apparire...
Insomma un'auto comoda, moderatamente veloce, una macchina che è bella da guidare con la relativa calma e rilassatezza, non è un'auto sportiva, non è da cuore sportivo, ma è esternamente emozionale ed ha gli stessi pregi e difetti delle coupè tedesche più blasonate.
A me è piaciuto guidarla, è un bel prodotto!
Mio zio mi ha confermato l'astio dei conssionari verso la mancata pubblicità dei modelli Alfa da parte del gruppo. Sembrano prodotti abbandonati...
 
E il GT non l'hai provato? :asd) :p

Ottimo reportage grazie! Mi hai fatto venir voglia di provarle entrambe. Logico che il 2.2 aspirato benza da una sensazione di spinta molto inferiore al JTDm e va portato su di giri, però credo che la vettura da come hai scritto tra le righe sia molto divertente sul misto con la giusta sensazione di sicurezza (e non solo sensazione, anzi... :OK) )
Il 2.4 per la 159 concordo nel dire che è sicuramente la scelta ideale a livello prestazionale senza svenarsi per i rifornimenti rispetto alla "broda", il 1.9 è più equilibrato e per la massa vettura va tirato di più. Per carità compri bene anche con 150 cv perchè noi che l'abbiamo provata a Balocco ci siam trovati bene lo stesso, non è un chiodo come sembra. :)
 
be anche gli stessi ing che hanno disegnato e pensato la 159 durante il raduno ad arese hann affermato che il motore giusto x la 59 è il 2.4 mjtd ora è da capire quale è quello giusto x la brera :ka) a mio parere sare il 3.2
 
Tranquilli, tanto c'è chi crede che la brera sia una montagna di peso e basta, 185 cv sono solo briciole ormai, cosa volete..d'altra parte se non si spendono 100 milioni per un'auto ormai tutto il resto è cacca.
Io ho provato bene la brera 2.2 e se pensate di poterlo guidare e avere le stesse sensazioni di un turbodiesel vi sbaglate, ovviamente.
E' il solito discorso. E' già un bel motore il 2.2 xè è all'avanguardia e ha una buona coppia in basso, se usate il cambio ai regimi giusti spinge più che bene e l'auto diventa gustosissima da guidare.
E poi raga il rumore: favola. Ora c'è si sono sviluppati molto sti naftoni, ma il benza è mitico se fatto bene. Intendo dire che un motore benza fatto bene sarà sempre meglio di un diesel per prestazioni..non parlo di consumi, parlo di prestazioni pure.
Andate a provare la 159 3.2 se avete occasione: non si parla di spinta vigorosa o riprese efficaci ma di paura, adrenalina. Il 2.2 è anche l'entry level per le brera. Il 3.2 sula brera è una sublimazione, con 300Nm a 1800 giri si va alla grande....poi a 4500 ce ne sono 322 poi a 6000 e rotti 260 cavalli sono li davanti a tirare, o raga 260!!! ma che si vuole?
 
ma parlare di uso / gusti vs motore giusto forse si scriverebbero miliaia di pagine...

io ho provato piu volte il 59 1.9 mjtd ed è stupendo x chi viaggia molto ed è attendo ai costi €/km .. è vero soffre un pochettino (x noi mortali è piu che sufficiente) ed è x quello che si sposa meglio il 2.4 ma pi ti cambiano i parametri di costo...


spero presto di prvare la brera e la 59 a carburante nobile ma leggendo x ora resto nell'idea che 159 2.4 e brera 3.2 anche il target che rappresentano.. poi sono convinto che anche le altre motorizzazini x ni mortali siano ottime a parte le entry level x le flotte azinedali :culo)
 
Tutti che osannano sta sportività della trazione posteriore...Ok è vero, però sul bagnato e sulla neve la trazione posteriore non è un vantaggio, poi per strada al massimo si concretizza in una trazione migliore nelle partenze da fermo...Cosa che per altro viene ovviata dalla trazione integrale della brera 3.2.
Cmq anche sulla brera sarà disponibile il 2.4 mjet, che farà mangiare la polvere alla 159 2.4..quindi non vedo il motivo di fare confronti tra la 159 2.4 e la brera 2.2...
Lo sanno tutti che con 40 kg di coppia la macchina spinge meglio...

E' anche vero però che con 322 Nm e 260 cv spinge meglio ancora :elio)
 
fillojtd":d1ln7121 ha detto:
secondo me un ottimo reportage che vale la pena di leggere :OK)
Oggi sono tornato a trovare mio zio, entro nel salone Alfa e mi trovo sparate davanti:
Brera 2.2 JTS nera cerchi 17", pelle nera/grigia, nav e chincaglierie varie.
Alfa GT 1.9 Mj nera cerchi 16" (ridicoli...), pelle nera e chincaglierie varie.
159 2.4 Mj nera cerchi 18", pelle nera, nav e chincaglierie varie.
Che dire un colpo d'occhi formidabile, veramente da lasciare senza fiato (e a me GT e Brera piacciono il giusto...).
Dunque intanto l'analisi interna dove 159 e Brera si presentano al top del segmento, materiali superbi e assemblaggi ottimi (risolto il problema al tappo dell'airbag ginocchi guidatore), insomma sono stanco di dirlo, queste due auto non sono razionalmente criticabili sono veramente dei bellissimi prodotti e dargli anche un quarto di voto in meno di una tedesca è un furto a mano armata.
Su strada provate per circa 20 Km ciascuna con parte iniziale in campagna con strada dissesta in alcuni punti poi superstrada per circa 9 km e poi statale.
Dunque la 159 2.4 Mj è l'auto perfetta. Punto e fine del discorso. Non so cosa si possa chiedere di più, per guidarla bastano due marce, la quarta e la quinta le restanti sono superflue tanto il motore tira. Veramente toste le riprese ti consentono di non scalare mai e ogni volta che affondi il pedale c'è una spinta micidiale, insomma godibilissima e sportiveggiante tendente al divertente, secondo me incarna alla perfezione la definizine di auto granturismo. Il turbo lag c'è ma non essendo un'auto da misto stretto e impercettibile nell'uso a cui è destinata. Rimarco poi i giudizi su tenuta e stabilità (fatta rotatoria a circa 90 Km/h due giri completi e rollio assente e auto sui binari, era incredibile come non si sentisse l'auto in appoggio totale sulle ruote esterne) ottimi con lode. Anche il confort è ottimo perchè, benchè le buche si sentano abbastanza, c'è quella sensazione di rigidezza ovattata che ti fa godere. Insomma grandissima auto, da applausi, e motore esente da critiche. Ah la storia della sesta, chiaramente marcia da riposo e quindi del tutto inutile cercarvi prestazioni in ripresa, ripeto del tutto inutile, mi pare quindi evidente prendere in considerazioni giudizi e dati delle riviste.
Eccoci sulla Brera. Stesso percorso e a parte che non son riuscito a carpire le differenze di tenuta ed inserimento rispetto a 159 (20Km son pochini... e dipende come sono...) il problema motore c'è e non c'è. Dunque le prestazioni son modeste a sensazione (ma venivo da 159...) però è un gran bel motore per comfort e arco di utilizzo. L'auto scivola via sul velluto, silenziosa, ovattata e con una spinta costante ma non invadente nè vigorosa. Insomma, difficile da spiegare, ma è un'auto godibile senza alcuna velleità sportiva. E' come tantissime coupè tedesche dove gli acquirenti si limitano a comprare le gomme grosse ed il motore più piccolo per risparmiare, tanto l'importante è apparire...
Insomma un'auto comoda, moderatamente veloce, una macchina che è bella da guidare con la relativa calma e rilassatezza, non è un'auto sportiva, non è da cuore sportivo, ma è esternamente emozionale ed ha gli stessi pregi e difetti delle coupè tedesche più blasonate.
A me è piaciuto guidarla, è un bel prodotto!
Mio zio mi ha confermato l'astio dei conssionari verso la mancata pubblicità dei modelli Alfa da parte del gruppo. Sembrano prodotti abbandonati...

:OK)
Ottimo reportage fillo. Hai reso perfettamente l'idea.
Ho provato pure io il 2.2benza sulla 159 per una settimana ed è un bel motore, diciamo però da famiglia. Quelli che fanno pochi km ed usano la vettura solo sabato e domenica.
Il 2.4 tira il giusto. Poi con i 18" ci sarà da divertirisi, soprattutto con un chippino giusto checchè ne dicano i contarians. :asd)
Non sono tanto d'accordo con i giudizi del 3.2 invece.
Certo va che è un piacere ma secondo me non rispecchia l'aspetto sportivo del marchio. Poco cattivo in alto e troppo progressivo.
Anche se un'opera d'arte come la Brera è bella anche da ferma :OK)
 
--Alfapitonsnake--":31dlr7h1 ha detto:
Tutti che osannano sta sportività della trazione posteriore...Ok è vero, però sul bagnato e sulla neve la trazione posteriore non è un vantaggio, poi per strada al massimo si concretizza in una trazione migliore nelle partenze da fermo...Cosa che per altro viene ovviata dalla trazione integrale della brera 3.2.
Cmq anche sulla brera sarà disponibile il 2.4 mjet, che farà mangiare la polvere alla 159 2.4..quindi non vedo il motivo di fare confronti tra la 159 2.4 e la brera 2.2...
Lo sanno tutti che con 40 kg di coppia la macchina spinge meglio...

E' anche vero però che con 322 Nm e 260 cv spinge meglio ancora :elio)

Il discorso "coppia" deve essere preso cum grano salis.
E' certamente innegabile che i moderni diesel sviluppano coppie vigorose a regimi bassi (che comunque, a ben vedere, stanno circa a metà del range totale di giri), ma al di là della sensazione di calcio nel sedere che garantiscono anche con marce alte innestate, sullo sviluppo di prestazioni pure incide parecchio la diversa rapportatura della trasmissione.
Non dimentichiamo che il gruppo cambio/riduzione finale opera fisicamente come moltiplicatore di coppia per cui la coppia alla ruota (che in definitiva è quella che spinge l'auto) è data dalla coppia al motore moltiplicata per il rapporto totale di riduzione. Questo rapporto è sempre più corto su un benzina (a parità di marcia la differenza è mediamente del 35%, nel senso che a parità di velocità della vettura il motore diesel gira il 35% in meno del benzina) quindi il fattore di moltiplicazione della coppia offerto dalla trasmissione è sempre più elevato sul benzina.
Facciamo un esempio terra-terra: motore 2.0 benzina aspirato con 200 nm di coppia a 3.000 giri; motore td 2.0 con 300 nm di coppia a 2.000 giri.
Ipotiziamo che il fattore di moltiplicazione totale in 6^ sia del 33% maggiore sul benzina e che quindi al regime di coppia massima entrambe le vetture (dotate di medesimi pneumatici) viaggino a 100 km/h. Fatti 4 conti noteremo che la coppia alla ruota sarà identica e quindi a parità di vettura anche la spinta sarà uguale. Poi in fase di allungo il diverso andamento della curva di coppia cambia ovviamente le carte in tavola...
 
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