Da assetto Alfa all'assetto after...

Fulvioz

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2007
2,378
0
36
39
Come da titolo, mi serve un parere...
Per voi conviene farlo? Se avessi avuto l'assetto suv normale avrei avuto meno dubbi ma sulla Black Line è di serie quello Alfa da 1,5 cm in meno e un pò mi dispiacerebbe cestinarlo per un altro assetto, soprattutto perchè odio sentire grattar la macchina sotto!!! :mad2)

Anche se più vedo alcune delle vostre assettate e più mi piace!!! :cry:

Inoltre quali particolari diversi dalla serie contiene l'assetto Alfa della Black Line? Solo molle e ammo o altri particolari come per l'assetto della Q2? :baby)

Non farlo, ma se hai proprio intenzione ti propongo lo scambio tra le tue molle Alfa e le mie H&R da -3,5 (circa 10000km sul groppone)! :jolly)

pyro":2rv27wlm ha detto:
Non farlo, ma se hai proprio intenzione ti propongo lo scambio tra le tue molle Alfa e le mie H&R da -3,5 (circa 10000km sul groppone)! :jolly)

Uhm no và... :jolly)

Ma il non farlo è dettato da?

Fulvioz":2xlcelq8 ha detto:
pyro":2xlcelq8 ha detto:

Questa è il mio giudizio dopo 10000km di assetto sportivo:

Pregi:

- Estetica migliore (non l'ho messo per primo a caso)
- Reattività maggiore del mezzo
- Minor rollio in curva
- Forse, maggiore tenuta di strada sull'asciutto
- Leggerezza del posteriore inferiore

Difetti:

- Rumorini infiniti
- Confort addio
- Facile sbattere il muso :wall)
- Forse, minore tenuta di strada su sconnesso e bagnato
- Non puoi andare in 5
- Parti rigide sottoposte a fortissimo stress (cerchi, telaio ecc..)

Per me il "peso" dei difetti surclassa nettamente quello dei pregi.

pyro":35714tp2 ha detto:
Fulvioz":35714tp2 ha detto:
pyro":35714tp2 ha detto:

Questa è il mio giudizio dopo 10000km di assetto sportivo:

Pregi:

- Estetica migliore (non l'ho messo per primo a caso)
- Reattività maggiore del mezzo
- Minor rollio in curva
- Forse, maggiore tenuta di strada sull'asciutto
- Leggerezza del posteriore inferiore

Difetti:

- Rumorini infiniti
- Confort addio
- Facile sbattere il muso :wall)
- Forse, minore tenuta di strada su sconnesso e bagnato
- Non puoi andare in 5
- Parti rigide sottoposte a fortissimo stress (cerchi, telaio ecc..)

Per me il "peso" dei difetti surclassa nettamente quello dei pregi.

Sconfortante un poco... :cry: Ma grazie molte comunque!!! :OK)

...

se le tue strade non sono proibitive fallo! come spesa non e una cosa esagerata x 4 molle! ma se sai che giri molto e nelle tue strade i dossi e le buche sono tante...io lascerei perdere!

Uffi mi immaginavo già la mia 147 un pò più bassa :sic) ma grazie delle dritte, diciamo che purtroppo mi è già capitato di grattare :mad2) per di più come detto di strada ne faccio per non parlare delle condizioni orribili dell'asfalto praticamente dovunque :splat) dato che ormai non schivo nemmeno più buche e tombini da quanti sono...

Xp2200":16nut8n8 ha detto:
Io ho grattato meno con l'auto assettata che senza, forse perche adesso sto piu attento :)

Ciao XP grazie di essere passato pure di qua... :jolly)
Ma l'assetto ha una vita e una durata minore rispetto quello Alfa?

teknomotion":2sbhvora ha detto:
Abbassare ancora l'auto vuol dire soffrire..in tutti i sensi.. :asd) è il comfort a risentirne di +..

Diciamo che il confort è l'ultimo dei pensieri per ora, non ho la schiena di un vecchio :culo) ne otturazioni che saltano, la preoccupazione maggiore è per l'auto tutto qua!!! Tra grattate e scricchiolii che nascerebbero... :cry:

Fulvioz":2dd4up29 ha detto:
teknomotion":2dd4up29 ha detto:
Abbassare ancora l'auto vuol dire soffrire..in tutti i sensi.. :asd) è il comfort a risentirne di +..

Diciamo che il confort è l'ultimo dei pensieri per ora, non ho la schiena di un vecchio :culo) ne otturazioni che saltano, la preoccupazione maggiore è per l'auto tutto qua!!! Tra grattate e scricchiolii che nascerebbero... :cry:

una domanda da incompetente totale, quale sono in questo campo :matto) :matto) :ka) :ka) :

siccome la 147 è alta soprattutto dietro, che succede se abbassa solo il posteriore, diciamo di un 3 cm. circa?

se abbassi solo dietro la macchina diventa inguidabile e anche pericoloso.
l'assetto è l'insieme del posteriore e anteriore , non farlo !!!

Fulvioz":2n1s2bsi ha detto:
teknomotion":2n1s2bsi ha detto:

Sulla mia non sono aumentati,ma ogni buca ripassi il calendario..cmq non sono ancora pensionato.. :culo)

Fulvioz":3qc7dk5d ha detto:
Per voi conviene farlo? Se avessi avuto l'assetto suv normale avrei avuto meno dubbi ma sulla Black Line è di serie quello Alfa da 1,5 cm in meno e un pò mi dispiacerebbe cestinarlo per un altro assetto, soprattutto perchè odio sentire grattar la macchina sotto!!! :mad2)

Inoltre quali particolari diversi dalla serie contiene l'assetto Alfa della Black Line? Solo molle e ammo o altri particolari come per l'assetto della Q2? :baby)
Ma io ho cambiato solo le molle con delle Eibach.. teoricamente - 3 cm, nella realtà dipende da vettura a vettura .. forse la mia si è abbassata un po' di più..
Ho fatto fare il lavoretto alla mia assistenza Alfa, quindi mi fido abbastanza del lavoro che hanno fatto anche se è stato un po' caruccio.
Devo dire che non mi trovo affatto male..il piacere di guida ne risulta esaltato... e non ho trovato finora peggioramenti sensibili nel confort o per quanto riguarda gli scricchiolii :tiè)

Giro a Torino, che non è il massimo ma neppure il peggio.. fra un po' vado a Napoli.. vedremo che succederà..
Ad ogni modo il mio timore è quello che puo succedere quando l' auto viene guidata da uno che non sa dell' assetto
Credo che potrai trovare maggiori dettagli nella sezione tuning

ho notato che nelle blackline o in generale nelle nasone con assetto alfa, l'abbassamento è più evidente davanti. cioè il muso è abbastanza basso e il culetto rimane meno SUV che senza assetto ma comunque SUV.
col mio ragionamento voglio dire che passare da un'assetto blackline ad un'assetto eibach è meno traumatico perchè si è già abituati ad avere il muso basso e quindi si hanno più vantaggi immediati che svantaggi.

nafta power":1u5ccuon ha detto:
ho notato che nelle blackline o in generale nelle nasone con assetto alfa, l'abbassamento è più evidente davanti. cioè il muso è abbastanza basso e il culetto rimane meno SUV che senza assetto ma comunque SUV.
col mio ragionamento voglio dire che passare da un'assetto blackline ad un'assetto eibach è meno traumatico perchè si è già abituati ad avere il muso basso e quindi si hanno più vantaggi immediati che svantaggi.

Uhm interessante, il fatto è che non sono ancora convinto... Intanto l'assetto dura tutte le migliaia di km di quello di serie? E davvero così duro con l'auto o la farà scricchiolare tutta? :cry:

Diciamo che se avessi l'assetto suv andrei tranquillo ma spendere quella cifra per passare dall'assetto Black Line che è già a -1,5 a uno -3 forse mi puzzerebbe... :baby)

Cyboraf":279gc5jn ha detto:
Fulvioz":279gc5jn ha detto:

Ma io ho cambiato solo le molle con delle Eibach.. teoricamente - 3 cm, nella realtà dipende da vettura a vettura .. forse la mia si è abbassata un po' di più..

Hai cambiato solo le molle senza cambiare o ritarare gli ammo? Non è una pratica molto consigliata...