da 5 a 6 marce Su Jtdm 120

mamastro

Nuovo Alfista
24 Agosto 2009
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Ciao A tutti
Mi piacerebbe avere il cambio a 6 marce invece di quello stock a 5. :drive)
è possibile farlo?
su cosa si dovrebbe intervenire?


Ciao!
 
Possibile è possibile, basta (si fa per dire) sostituire tutta la scatola del cambio con quella a 6 rapporti.
 
ma sono totalmente intercambiabili????
cioè tolgo uno e metto l'altro?
se così fosse posso provare a farlo ed omologare....
in autostrada mi farebbe comodo la 6°
 
DriftSK":362muq2e ha detto:
E riomologare la vettura.

e capire se nel riconoscimento marce nella centralina Bosch del 120cv c'è anche la sesta come paramentro (io dico di no).
 
Alucard":3tix1f8o ha detto:
l'utente ha chiesto del 6 marce per l'autostrada, senza parlare di rimappe o altro.


già mappato....

ma non vorrei andare contro il regolamento...
in ogni caso la 6° farebbe comodo...

il cambio l'avrei trovato....
ora c'è da vedere come fare il lavoro. io non sono capace......
 
non è questione di rimappa, è questione di avere un sw completamente idoneo per il cambio a 6 marce anzichè 5.
 
yugs":12sgadz7 ha detto:
non è questione di rimappa, è questione di avere un sw completamente idoneo per il cambio a 6 marce anzichè 5.


eh questo non lo so....

dove cerco x sapere se il sw è compatibile??
 
mamastro":3griacko ha detto:
francescoalfa":3griacko ha detto:
Alucard":3griacko ha detto:
l'utente ha chiesto del 6 marce per l'autostrada, senza parlare di rimappe o altro.

Come vedi non era per i consumi...

Anche

ma sopratutto xkè la 5° è corta e consuma. :spin)

Ma comunque hai detto che hai la rimappa e cerchi i consumi bassi.. strano eh..
 
Ma comunque hai detto che hai la rimappa e cerchi i consumi bassi.. strano eh..[/quote]

non cerco sonsumi bassi.... vorrei contenerli, è diverso.

ho visto che la mia 5° a 130km/h ha un n° rpm + alto di circa 800 giri rispetto ad una 147 con 1.9 140cv in 6° a stessa velocità.
chissà andando + su di giri.
 
Non capisco quale sia il sw che rileva la marcia inserita, o almeno come fà se non è selespeed.
Al massimo non funzionerà il cruise control con la 6a
 
mamastro":2r8elf5y ha detto:
ho visto che la mia 5° a 130km/h ha un n° rpm + alto di circa 800 giri rispetto ad una 147 con 1.9 140cv in 6° a stessa velocità.
chissà andando + su di giri.

Questo non mi torna. Io ho un 1,9 140 Cv e in sesta a 130 Km/h effettivi (misurati col tomtom non il tachimetro) il motore gira a 2460 giri, mentre con la versione 5 marce alla stessa velocità il motore dovrebbe girare a 2880 giri/min con una differenza di 420 giri non 800.
 
switing63":1prjygx0 ha detto:
Questo non mi torna. Io ho un 1,9 140 Cv e in sesta a 130 Km/h effettivi (misurati col tomtom non il tachimetro) il motore gira a 2460 giri, mentre con la versione 5 marce alla stessa velocità il motore dovrebbe girare a 2880 giri/min con una differenza di 420 giri non 800.

infatti...

Non capisco quale sia il sw che rileva la marcia inserita, o almeno come fà se non è selespeed.

la tua frase è espressa in modo improprio.. non si parla di vari sw, ma all'interno del sw che ha la centralina di serie c'è in genere (no nso per le strategie del diesel) una variabile che tiene conto del rapporto al cambio adottato (riconoscimento marcia). E questa variabile la centralina la può calcolare come rapporto tra i giri motore e i giri alla ruota. Logicamente, avrà al suo interno memorizzati i vari rapporti di trasmissione di ciascuna coppia di ruote dentate.
 
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