Da 15"@17" Dilemma ASR

si ok, non è il tuo caso comunque
che tipo di pneumatici hai su?

passando dai 15 a 17 la tenuta cambia decisamente, e diventa più difficile vedere intervenire l'asr
a meno che appunto non sia una impressione dovuta al cambiamento, che ti fa fare più prove e più attenzione

quindi anche la gomma è ok, quindi boh :asd)
l'unica è farci almeno 500 km e vedere se si sistema e si roda un po'

Brian":3gp0mgl5 ha detto:
Le gomme sono gonfie a 2.2.
L'azoto e' stato un regalo del gommista.. :D
Io sulla mjet le F1 le tenevo a 2.5 davanti e 2.4 dietro, 2.2 mi sembra veramente troppo poco, in particolare se viaggio solo; con rotazione ogni 7.000 km erano arrivate ad usura perfettamente uniforme :OK)

l' ho già detto
i 17 vanno tenuti ALMENO a 2.4 (a 2.6 a pieno carico)

e anzi il 2.4 è già il gonfiaggio di riferimento per i 16 "sportivi" (tipo le mie S03)

il suo giusto è intorno appunto a 2.5

ps: quando Lope dice TROPPO gonfie.. intende 3 ;-); concordo... cominciamo con le cose base... e non con le cose a "sensazione"

ps2: se non ci credete.. leggete sul libretto di Uso e manutenzione...

ps3: anche mio padre ha sempre in testa 2 o 2.2 max..... visto che è "cresciuto" sempre con gomme da 14 max 15 con spalle "70" ... certo che però bisogna anche guardare l'evoluzione delle cose ;)

oltretutto parliamo di un cerchio con canale 8 nel suo caso quindi con la gomma più tesa rispetto al normale
la gomma è più tesa, diminuisce la spalla e diventa più rigida e reattiva... credo necessiti quindi maggiormente della pressione adeguata

si possono fare un po' di prove di gonfiaggio: portando a 2,4 2,5
qualche segno di gesso e vedi quanto appoggia in uno o nell'altro caso, e senti se ti trovi meglio