Da 15"@17" Dilemma ASR

Brian

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
822
0
16
Sicilia
Sono passato da poco dai 15" a dei 17" con 8 di canale,e feci caso che adesso con i 17" nelle accelerate l'ASR e' quasi sempre inserito,nonostante le gomme nuove,mentre prima ritardava un pochetto ad inserirsi coi 15".
CHi di voi ha notato tutto cio', se ha avuto la stessa sensazione?

Brian":3974qofm ha detto:
Sono passato da poco dai 15" a dei 17" con 8 di canale,e feci caso che adesso con i 17" nelle accelerate l'ASR e' quasi sempre inserito,nonostante le gomme nuove,mentre prima ritardava un pochetto ad inserirsi coi 15".
CHi di voi ha notato tutto cio', se ha avuto la stessa sensazione?
Dai almeno 500Km alle gomme ;)

Anche io ho montato cerchi in lega e gomme nuove, ma a me è successo l'opposto: nelle forti accelerate con marce basse si attiva molto meno, forze perchè la gomma slitta con più difficoltà avendo più superficie.

Avevo sentito dire che l'ASR ha bisogno di adattarsi al cambio

se dici che hai le gomme nuove è per questo, ancora c'è la cera ed hanno poca aderenza, lasciale rodare un pochetto e poi vedrai

Ludmin":3pie332c ha detto:
se dici che hai le gomme nuove è per questo, ancora c'è la cera ed hanno poca aderenza, lasciale rodare un pochetto e poi vedrai
Si infatti ho fatto proprio pochi KM, e le gomme sono nuovissime ancora,x di piu' manco a farlo a posta ieri sera causa processione le strade erano fatte di cera e ne ho presa pure un bel po'. :asd)
Comunque a parte la cera,e' impressionante sembra che abbia un 3000 v6 con 300cv,nn posso accelerare o fare un sorpasso che mi slittano le ruote.
Speriamo che si assesti il tutto al piu' presto..

Portati in un bel piazzale asfaltato come si deve e divertiti un pò a percorrere traiettorie curve!! La gomma dovrebbe pulirsi dalla cera e la mescola inizia ad ammorbidirsi un pò! :OK)

QuarS":1cqoxb66 ha detto:
Ebbe....se c'era la CERA...grazie.
No ma lo faceva gia' da prima..
La pressione delle gomme e' ok,ma pensandoci non so se possa influire,il gommista me le ha gonfiate con l'azoto,puo' compromettere qualcosa?
Be' sul fatto di divertirmi un po',mi sa che lo faro' al piu' presto,comunque in velocita' nelle curva la tenuta e' ottima...

LA CERA nn si toglie nel giro di pochi km anche ad andatura moderata, quindi secondo me è una tua semplice impressione, che è difficile da smentire e da verificare. l'azoto non compromette assolutamente niente e a livello di sensibilità di guida
saluti

murox23":2k697hve ha detto:
LA CERA nn si toglie nel giro di pochi km anche ad andatura moderata, quindi secondo me è una tua semplice impressione, che è difficile da smentire e da verificare. l'azoto non compromette assolutamente niente e a livello di sensibilità di guida
saluti
No ripeto, la cera e' stata solo x ironizzare,anche se la processione ce stata davvero,perche io ho messo le ruote con gomme nuove una settimana prima,e per tutta la settimana,preciso ancor prima della processione ho notato quella dinamica,quindi escluderei la cera che c'era a terra...capisci?

scusa ho scritto un "nn" di troppo, io intendevo che la cera delle gomme nuove scompare dopo pochi chilometri, quindi è da scartare completamente siccome hai detto che è gia una settimana che le hai montate.
Quindi o è una tua impressione (dovuta alla tua maggiore attenzione della spia ) oppure nn saprei proprio. cmq la pressione delle gomme è quasi ininfluente, e sicuramente come hai detto tu è regolata bene.

è ininfluente in questo caso. visto che l'unico caso in cui slitterebbero piu del normale è se fossero a terra, ma visto che nn è il caso del coinvolto, è assolutamente ininfluente. imparare a leggere

E se invece sono troppo gonfie dici che non slittano più facilmente?
Comunque dato che non ho letto nessun valore di pressione non si può dire se sono gonfie al punto giusto.

In ogni caso, evita di finire i post come hai appena fatto, può risultare antipatico. ;)

L'unica cosa che compromette l'azoto è il costo dell'operazione visto che solo in alcuni casi è vantaggioso averlo (lunghe percorrenze a velocità elevata).

murox23":121h9o9m ha detto:
è ininfluente in questo caso. visto che l'unico caso in cui slitterebbero piu del normale è se fossero a terra, ma visto che nn è il caso del coinvolto, è assolutamente ininfluente. imparare a leggere

una gomma troppo gonfia spancia centralmente: appoggia solo una fascia centrale, riducendo quindi la fascia di battistrada utilizzato, l'impronta a terra è minore del previsto e vai quindi a perdere capacità di tenuta

la gomma messa così quindi ha una superficie di contatto a terra decisamente minore del normale, quindi tiene meno e scivola di più
in caso di errato gonfiaggio infatti la tenuta è compromessa, lo sterzo risulta alleggerito e inconsistente ecc

imparare le cose di base

La gomma ha un gonfiaggio perfetto, in quanto ha un'aderenza al suolo unifome,ovviamente non troppo sgonfia ne troppo gonfia..

si ok, non è il tuo caso comunque
che tipo di pneumatici hai su?

passando dai 15 a 17 la tenuta cambia decisamente, e diventa più difficile vedere intervenire l'asr
a meno che appunto non sia una impressione dovuta al cambiamento, che ti fa fare più prove e più attenzione