DA 147 a Grande Punto

intenditore83

Nuovo Alfista
5 Giugno 2006
898
0
16
41
Torino-Milano
ciao ragazzi!come va?è un po che non ci si sente!....tutto ok?io si, a parte che in momento di pazzia mi sono comprato una grande punto 1.3 mjet 90 cv al posto della mia rossa!
Che dire, il giorno del distacco è stato traumatico....pero' sono riuscito a venderla bene (4500 eurozzi) considerando che aveva 150k km e a maggio avrebbe compiuto 9 anni.
Purtroppo la scelta e ricaduta sulla grande punto mjet per una questione di economia....le spese di gestione dovrebbero essere veramente contenute ed in effetti utilizzandola con criterio non si fa difficoltà a stare tra i 19 e 20 al lt tuttavia rimpiango l'allungo forsennato del 2000ts.
Non rimpiango invece il fatto di dover rifare le varie cinghie ogni 60k km....e spero che la santa catena del mjet mi accompagni per parecchi km.

in generale si percepisce un livello di sicurezza inferiore dovuta sia alla risposta non eccezionale del motore nelle marce basse prima dell'attacco del turbo che alle tenuta di strada nettamente inferiore alla 147.
devo dire che in extra - urbano la grande punto si difende abbastanza bene permettendo di fare sorpassi rapidamente.
ahime' sono passato al carburante agricolo....altro non mi resta che rimettere in pista il kart....ma andra' a finire che venderò anche quello e mi faranno santo subito!
 
Beh i costi sono indubbiamente minori :nod) Ma di certo anche le soddisfazioni purtroppo ! Quel motore è noto per avere dei consumi ridicoli, ci si fanno tranquillamente 20k/|litro ma non ti aspettare le prestazioni del TS o l'handling della 147 (che poi che te lo dico a fare ) Anche negli interni personalmente ci sono diverse plastiche che non digerisco propio (sulla evo già sono migliorati parecchio ) esternamente ho sempre trovato una bella macchina la G Punto, ma io almeno personalmente mi sarei tenuto la 147 fino allo sfinimento, magari valutando un bel impianto a metano che abbassa parecchio i consumi ma che sul 2000 non pesa eccessivamente come perdita di prestazioni. Comunque auguri per la nuova macchina e ti auguro di non aver rogne,il padre di una mia amica si è ritorvato con lo sterzo bloccato causa blocco del motorino dello sterzo elettrico (perarltro problema noto ) e nel corso di una cena ha cercato più volte di rifilarmi la sua punto per la mia nasona :asd)
 
il 90 cv non consuma veramente niente! mio cugino ci fa i 22 km/l :?: :?: :?:

però è anche vero che i 90 cv sono fittizzi, sembrano all'incirca 80, ma questo potrebbe essere a causa dei cerchi da 16" con 195 mm di battistrada, che sicuramente si sentono.

in complesso una macchina molto carina, che fa la sua figura, con finiture da fiat... anche sul 1.9 che ho avuto la differenza non c'era per niente, una macchina da 19 mila euro di listino aveva i sedili che si scucivano, i parafanghi che si sganciavano e finivano sulla ruota, le plastiche che scricchiolavano :ka)
 
è proprio il passaggio che sto cercando di fare!!
Sono rimasto senza lavoro e la manutenzione inizia a farsi sentire!!

Sto cercando di levarmela per 5000€.. tu a quanto l'hai trovata la Punto G???
 
allestimento dynamic di luglio 2009 l'ho pagata 9500 euro. non sarà completa come la 147 ma almeno è un auto fresca che posso utilizzare tranquillamente per altri 5 anni
 
L'ha acquistata mia sorella, usata ma di soli 18 mesi.

Confermo tutto.
Sembra assurdo, ma l'mjet si difende meglio in salita che in città.
Se la tieni allegra, risponde bene.
Ma finchè non entra la turbina, è pur sempre un 1.3 diesel...... :splat)

Ottimi i consumi, traumatico il divario con la 147 in fatto di tenuta di strada.
Con le termiche, in autostrada la macchina a 120 km/h accusava ogni piccola folata di vento. :eek13)

COnfermo anche il nervoso per via della barra di torsione e relativi gommini, più braccetti vari.
Sembra che ti si smonti l'auto. :sic)

Io purtroppo ho avuto un problema alla guarnizione di testa ed ho già speso 1.200 Euro, in più ho dovuto rifare i freni anteriori.
Se così non fosse stato, anch'io l'avrei data via (la 147) per una Punto mjet. :nod)
Ormai i costi di gestione di un'auto cominciano a diventare seccanti anche per me. :nod)
 
Devo dire che con la 147 perde ovviamente il confronto però nel complesso secondo me è un'ottima vettura con spese di gestione basse e sono vetture che vanno molto molto bene ed esteticamente mi piace parecchio!Hai fatto bene secondo me a cambiarla visto che ci hai preso bene con la tua 147 anche perchè svaluta come se niente fosse.Per la catena non vorrei metterti grilli nelle orecchie me ahimè conosco ben tre persone con la tua stessa motorizzazione però due su Y e uno su GPunto che poveri loro gli ha ceduto attorno ai 130.000km con conseguenti ingenti danni al motore ma fortunatamente riconosciuto dalle case madri e prontamente rifatto tutto senza un centesimo di spesa da parte loro!Se non erro hanno cambiato l'intervallo cinta a 150.000km contro i 250.000km di prima però se vai anche a girare per internet svariati casi ci sono stati anche ben prima dei 150.000km :OK)
 
per fortuna dipende sempre da macchina a macchina!per adesso ha quasi 15k km, quindi penso per un po di godermela senza patemi d'animo...(ma ci tocchiamo per scaramanzia)
per quanto riguarda il discorso affidabilità, ho l'esperienza in famiglia con una y 1.3 mjet con 130k km fatti con la sola manutenzione ordinaria imparagonabile alla 147 che in 150k km mi ha fatto veramente tribulare.
Posso anche dire che a confronto della punto prima serie, di cui sono stato possessore, nelle lunghe percorrenze la grande punto non stanca e quindi c'è stato un bel passo in avanti.
Spero di acquisire maggiore stabilità in futuro con i 17 ad oggi con i 15 con spalla 65 è veramente gommosa, ma se ne parlerà il prossimo anno quando le gomme saranno ormai alla frutta. Per adesso ce la godiamo cosi'.
 
io le ho entrambe...147 e grande punto..entrambe a benzina 1.6 una 1.4 16v l'altra. quello che ho letto rispecchia la realtà ed aggiungo che la grande punto la vedo piu "elettrodomestico" che automobile. almeno nel mio caso. la cosa che piu odio della GP è il volante enorme e per nulla "presente"...anche in modalità normale il servosterzo rimane troppo leggero. c'e di buono che in manovra è molto facile da utilizzare. altro punto a favore ,è per me il meno freno psicologico. è una grande punto e anche se si rovina piu del dovuto non è un gran peccato.carino il ponte posteriore quando parte in frenata e ti costringe a correggere :asd)
come ti trovi con la frenata??
 
concordo sul fatto dello sterzo...infatti penso proprio che il tasto city non lo utilizzero' mai.....per quanto riguardo il discorso frenata non mi sono trovato in situazioni particolari tuttavia il fatto che abbia i tamburi è una delle cose che non mi entusiasma affatto.
 
intenditore83":3aft0cr8 ha detto:
concordo sul fatto dello sterzo...infatti penso proprio che il tasto city non lo utilizzero' mai.....per quanto riguardo il discorso frenata non mi sono trovato in situazioni particolari tuttavia il fatto che abbia i tamburi è una delle cose che non mi entusiasma affatto.


i tamburi posteriori l'ho dovuti riverniciare perche tendono ad arrugginirsi e la ruggine si "attacca" anche ai cerchi!
il city è un bel problema perche scoppiano spesso e volentieri. infatti su questa il tasto "city" non l'ho mai messo,sulla punto mk2 invece lo tenevo acceso in manovra e alla fine dovetti cambiar il piantone per 700 euro di spesa.quindi occhio! i freni a disco posteriori ce li ha solo la GP 1.9,e 1.6. hanno pensato bene che SOTTO i 100cv non erano necessari :asd)
il 1.3 da 90cv soffre di turbolag ecco il motivo ANCHE della trasmissione a 6 rapporti...risolto marginalmente dopo il 2008 con aggiornamenti di software. qualche turbina saltata prima dei 70mila km. sporadicamente qualche iniettore.
piu vispo in citta e piu affidabile invece il 75..con turbina a geometria fissa piuttosto che variabile del 90cv. consumi ancor piu ridotti ma poco propensa ai trasferimenti autostradali.

quoto andrea5887 e confermo che il controllo distribuzione è stato anticipato di 100mila km rispetto a quello che diceva lo slogan dei primi 2006 dove si cianciava della monumentaria affidabilità della distribuzione sino a 250mila km!! :)

per i freni qualche caso di tamburo "muccoso"...muggiva letteralmente :asd) :asd) basta smontare la calotta e carteggiare leggermente i pattini :spin)
 
intenditore83":l5dg4tlk ha detto:
per fortuna dipende sempre da macchina a macchina!per adesso ha quasi 15k km, quindi penso per un po di godermela senza patemi d'animo...(ma ci tocchiamo per scaramanzia)
per quanto riguarda il discorso affidabilità, ho l'esperienza in famiglia con una y 1.3 mjet con 130k km fatti con la sola manutenzione ordinaria imparagonabile alla 147 che in 150k km mi ha fatto veramente tribulare.
Posso anche dire che a confronto della punto prima serie, di cui sono stato possessore, nelle lunghe percorrenze la grande punto non stanca e quindi c'è stato un bel passo in avanti.
Spero di acquisire maggiore stabilità in futuro con i 17 ad oggi con i 15 con spalla 65 è veramente gommosa, ma se ne parlerà il prossimo anno quando le gomme saranno ormai alla frutta. Per adesso ce la godiamo cosi'.



Riguardo a manutenzione niente a che vedere con la :inocchio) ,sono auto che veramente facendogli solo cambi oli e freni vanno alla grande ed hanno costi decisamente inferiori.Esperienza negativa avuta pure io con la :inocchio) che di soldi me ne ha fatti spendere a go go e fortunatamente poi l'avevo pure comprata nuova.Avoglia a galoppare km comunque ne hai appena 15.000 attorno ai 140.000km rifarai la catena ma di strada troppa ne devi fare per arrivarci.Come durata questi motori sono muli veri e propri ne fanno proprio tanti di km :OK)
 
Hai fatto benissimo. hai limitato le spese, la maniteni con poco ed hai una macchina affidabile e con tutto quello che serve. Spero che tu l'abbia presa usata!
 
Prima dell'attuale avevo una GP 1,9 120cv,per il peso della macchina e la potenza del motore non c'era nulla da dire,come inconvenienti ho fatto solo debimetro ed egr,versione emotion con su tutto,pelle inclusa :)
 
ZeroShift":1346i5og ha detto:
OMFG!!! Hai dato via la 147 per una Punto?!?!?!??!??! Sacrilegio!!

Mi sa che tra poco siamo in due...

sei ancora giovane....prima fatti una macchina che cammina un po(che per adesso hai solo una macchina che consuma benzina e basta) e poi ti vendo la grande punto usata....cmq ha un anno e mezzo e adesso 15k km..
 
io ho 26000 km da luglio con la gp m-jet 1.3 75 cv
plastiche da quarto mondo, cambio gommoso, qualità percepita scarsa.. dischi ovalizzati, bruciati 2 anabaglianti e lampadine comandi clima scricchiolii pedaliera condensa fari posteriori. pregi: consumi, frenata ottima frizione morbidissima e modulabile.. prestazioni adeguate ai pochi cavalli e sterzo senzacity senza infamia ne lode.. con il city è pessimo. rabboccato 0.5km olio motore e un paio di bicchieri di paraflù
 
paolo_t.s.":22zjrv68 ha detto:
io ho 26000 km da luglio con la gp m-jet 1.3 75 cv
plastiche da quarto mondo, cambio gommoso, qualità percepita scarsa.. dischi ovalizzati, bruciati 2 anabaglianti e lampadine comandi clima scricchiolii pedaliera condensa fari posteriori. pregi: consumi, frenata ottima frizione morbidissima e modulabile.. prestazioni adeguate ai pochi cavalli e sterzo senzacity senza infamia ne lode.. con il city è pessimo. rabboccato 0.5km olio motore e un paio di bicchieri di paraflù
accidenti,ma avevo un'altra macchina?il cambio era ottimo,freni mai nulla,unico vero neo le sospensioni anteriori troppo secche nelle buche,complici le 17,ma era veramente troppo brusca la "botta".
 
il cambio se rapportato a quello della 147 o della bravo non era male.. ma quando scendo dalla golf lo prenderei a calci..
comunque pare che il 90cv sia un polmonazzo cosmico, pare che che sia mooolto meno reattivo del 75cv
 
Top