da 147 1.9jtd 16v 140cv del 2003 a 159. Consigli, please?

jax72

Nuovo Alfista
11 Agosto 2010
10
0
1
Alessandria
Ciao a tutti.
Sono stato molto contento questi 12 mesi con la mia 147.

Ora vorrei fare un upgrade, e sto guardando le 159.
Cosa pensate di questa?
http://www.autoscout24.it/details.aspx? ... =187118721

Ci sono cose specifiche che devo chiedere al concessionario rispetto all'auto?
Ha 80.000km, ma non posso spendere di più di quella cifra.

Quali sono i problemi più diffusi sulle 159 del 2008? (ancora non so se è una my08 o meno: si capisce dalle ganasce nella foto?).

Un grazie in anticipo per qualsiasi idea possiate darmi.

Andrea

La mia è my09, cmq cambia solo la lunghezza del parafanghi anteriore da quel che so, per cui vale lo stesso la mia esperienza
Il motore 1.9, ha il vecchio dpf euro 4 da quel che so, per cui è più facile che ti dia problemi se fai molta città
Io ho il 2.0 e non mi ha mai dato nessun problema a parte la centralina alzavetro sostituita in garanzia. Non ci sono problemi ricorrenti sul mio modello, che io sappia

Grazie per le risposte.
Faccio molta poca città. Autostrada, viaggi più o meno lunghi soprattutto.

Quindi vi sembra una My08?

dalla mia poca esperienza, ho già perso molto tempo con i concessionari. Al telefono ti dicono che un'auto
ha 50.000km, poi guido 45 minuti per andare a provarla e scopro che di km ne ha 58.000, che la batteria
è scarica, che il booster è scarico anche lui, e mi chiedono di passare il giorno dopo.

Per questo, mi fido di più del vostro occhio, che delle parole del conce ;-)

Senza offesa per nessuno! Anzi, questo concessionario è prontissimo a rispondere via email a tutte le
mie domande. Sono molto positivamente colpito, almeno fino ad'ora.

Comunque è bellissima, ed anche il colore nero, che di solito non mi attira, le dona molto, no?

ciao, Andrea

bejita":20p9g8vy ha detto:
sapendo che il nero Alfa è un colore delicatissimo che si rovina facilmente, se noti che la verniciatura è in buone/ottime condizioni, è un punto a favore

Davvero?? wow, questi sono dettagli molto importanti, grazie.
Andrea

mi hanno appena comunicato che no, non è un MY08.

Cosa significa? A parte essere un po' più pesante, ci sono dettagli tecnico-meccanici che devo conoscere?

A.

beh se è pre my08 ha 45 kg circa in più: in particolare con la my2008 sono stati sostituiti dei componenti della sospensione anteriore con nuovi in alluminio con dei giunti rinforzati, in quanto nella precedente serie erano presenti dei giunti sottodimensionati che usurandosi provocavano i mitici cigolii che tanto odiano gli alfisti.

poi è stato cambiato un componente della scatola sterzo che finiva quasi sempre, a causa di infiltrazioni di umidità, ad arrugginirsi e a compromettere la funzionalità dell'intero componente. (ad ogni modo potrebbe già essere stato sotituito in assistenza su una pre my08)

La my08 ha poi differenze minori, tipo lo stemma posteriore che apre il baule, illuminazione bianca sul quadro, nuovo clima bizona, vari dettagli per gli interni, scritta alfa romeo sulle pinze, eliminazione del bracciolo regolabile (non mi ricordo se questo rigurada il my08 o 09 però)

poi ci sono particolarità specifiche dei vari motori che non sto ad elencare, però sicuramente il più famoso è il "seghettamento" sui diesel pre-euro5, probabilmente originato dagli specifici sistemi intinquinamento e la particolarità della partenza da bradipo del cambio qtronic (l'automatico)

infine c'è il ricorrente guasto del meccanismo degli alzavetri posteriori dovuto ad un componente sgrauso fatto di plasticaccia, questo mai risolto su tutte le 159 a quanto pare :D

avrò sicuramente dimenticato variate cose, ma penso di aver detto il "grosso"

sei stato fantastico.

Quindi, mi porterò dietro i cigolii a cui ormai mi sono affezionato sulla mia 147 ;-)

Quello della scatola dello sterzo potrebbe essere un problema. Cercherò di guardare nei vari documenti, se si trova
una riparazione o sostituzione fatta in passato.

Comunque i giunti si possono fare sostituire con poca spesa, giusto?

E quella dei vetri posteriori non la sapevo. Vale anche per le 147? La mia aveva sto problema, appena presa.
Un vetro non funzionava, e me lo hanno riparato in garanzia.

A.