cv, frizione e centraline...

palmat85

Nuovo Alfista
25 Maggio 2006
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Parma
salve ragazzi, mi sapreste dire che centralina mi conviene fare sulla mia 147? meglio il modulino o la rimappatura della mia originale? la frizione ne risente molto? e un'ultima cosa, quanti CV al max mi consigliate di dargli? grazie...
 
meglio la mappatura
la frizione ne risente, a volte ha problemai anche da originale
coi cv non devi esagerare un ++15/20 cv e' buono
 
How much frizione in rame? Allo scadere di garanzia rimappo, mi sono stufato di vedere i cassoni delle a3 2.0 tdi che mi sorpassano :member) (tanto a 100.000 km spaccano le testate, gli sta bene a comprarsi brutte e costose auto crucche).
 
mappatura , frizione e se riesci anche volano alleggerito !
con i Cv non aver paura ... il motore in se non risente tanto ... ma la frizione si !!!

un buon preparatore ti sa dare il giusto se vuoi una cosa fatta bene ...
 
147jet":hdt8v2mv ha detto:
meglio la mappatura
la frizione ne risente, a volte ha problemai anche da originale
coi cv non devi esagerare un ++15/20 cv e' buono
15 20cv?!? E che ce fai?!? Tanto vale prendere un benza!
Minimo sono 30 i cv che si possono e si DEVONO( :asd) ) mettere sotto!
Io se avessi la mjet avoja a cv! :D
 
Marco147 2.0":3mlja43e ha detto:
147jet":3mlja43e ha detto:
meglio la mappatura
la frizione ne risente, a volte ha problemai anche da originale
coi cv non devi esagerare un ++15/20 cv e' buono
15 20cv?!? E che ce fai?!? Tanto vale prendere un benza!
Minimo sono 30 i cv che si possono e si DEVONO( :asd) ) mettere sotto!
Io se avessi la mjet avoja a cv! :D

+20 vuole dire gia' 135cv, io avessi il jtd, lo rimapparei, ovvio, ma non piu' di 140cv

se poi si cambia frizione, ic, turbina mandrie di cavalli
 
Rimappatura di sicuro. L'essenziale è che la rimappatura venga eseguita a regola d'arte non lavorando solo su pressione di sovralimentazione e portata gasolio, ma anche (e di fino) sugli anticipi d'iniezione. Tieni presente che per la sopravvivenza del turbocompressore (compoinente debole del sistema) è bene che la pressione di sovralimentazione non superi i 2,56 bar assoluti (circa 1,5 bar relativi) per eviatre che si superi la soglia del pompaggio con conseguenze distruttive. Verifica attentamente che tutto il sistema di gestione della pressione lavori perfettamente, specialmente l'attuatore elettropneumetico che aziona il polmoncino di variazione della geometria.
Con una mappa così si posso tirare fuori dal jtd anche 150 cv senza grossi patemi per l'affidabilità e con un moderato incremento della fumosità solo nei transitori da rilascio a piena accelerazione e ai massimi regimi. Ma se hai incertezze non superare i 140 cv.
Per la frizione va molto a fortuna e a come si usa l'auto. Facendo attenzione a non sfrizionare troppo e a non riprendere mai a tavoletta da sottocoppia con le marce alte, può durare anche 100.000 km senza problemi.
 
TwiNSparK88":19gnaxdn ha detto:
How much frizione in rame? Allo scadere di garanzia rimappo, mi sono stufato di vedere i cassoni delle a3 2.0 tdi che mi sorpassano :member) (tanto a 100.000 km spaccano le testate, gli sta bene a comprarsi brutte e costose auto crucche).

rimappa la tua...altro che a3!!!! :)
 
cat147":369sq0qa ha detto:
Rimappatura di sicuro. L'essenziale è che la rimappatura venga eseguita a regola d'arte non lavorando solo su pressione di sovralimentazione e portata gasolio, ma anche (e di fino) sugli anticipi d'iniezione. Tieni presente che per la sopravvivenza del turbocompressore (compoinente debole del sistema) è bene che la pressione di sovralimentazione non superi i 2,56 bar assoluti (circa 1,5 bar relativi) per eviatre che si superi la soglia del pompaggio con conseguenze distruttive. Verifica attentamente che tutto il sistema di gestione della pressione lavori perfettamente, specialmente l'attuatore elettropneumetico che aziona il polmoncino di variazione della geometria.
Con una mappa così si posso tirare fuori dal jtd anche 150 cv senza grossi patemi per l'affidabilità e con un moderato incremento della fumosità solo nei transitori da rilascio a piena accelerazione e ai massimi regimi. Ma se hai incertezze non superare i 140 cv.
Per la frizione va molto a fortuna e a come si usa l'auto. Facendo attenzione a non sfrizionare troppo e a non riprendere mai a tavoletta da sottocoppia con le marce alte, può durare anche 100.000 km senza problemi.

ciao cat, a giorni dovrei fare una bella misurazione dei valori di pressione della mia nasona, mi sapresti dire le soglie di sicurezza per picco e costante a 4500 giri? ricordo che ho un modulino antitaglio... :grazie)
 
frib":2z78ho4g ha detto:
cat147":2z78ho4g ha detto:
Rimappatura di sicuro. L'essenziale è che la rimappatura venga eseguita a regola d'arte non lavorando solo su pressione di sovralimentazione e portata gasolio, ma anche (e di fino) sugli anticipi d'iniezione. Tieni presente che per la sopravvivenza del turbocompressore (compoinente debole del sistema) è bene che la pressione di sovralimentazione non superi i 2,56 bar assoluti (circa 1,5 bar relativi) per eviatre che si superi la soglia del pompaggio con conseguenze distruttive. Verifica attentamente che tutto il sistema di gestione della pressione lavori perfettamente, specialmente l'attuatore elettropneumetico che aziona il polmoncino di variazione della geometria.
Con una mappa così si posso tirare fuori dal jtd anche 150 cv senza grossi patemi per l'affidabilità e con un moderato incremento della fumosità solo nei transitori da rilascio a piena accelerazione e ai massimi regimi. Ma se hai incertezze non superare i 140 cv.
Per la frizione va molto a fortuna e a come si usa l'auto. Facendo attenzione a non sfrizionare troppo e a non riprendere mai a tavoletta da sottocoppia con le marce alte, può durare anche 100.000 km senza problemi.

ciao cat, a giorni dovrei fare una bella misurazione dei valori di pressione della mia nasona, mi sapresti dire le soglie di sicurezza per picco e costante a 4500 giri? ricordo che ho un modulino antitaglio... :grazie)

In genere il picco non lo hai a regimi così elevati perché la piccata si sviluppa di solito nell'istante immediatamente antecedente alla variazione della geometria variabile. In pratica il caso più frequenete è quello del picco che si sviluppa nel momento in cui senti che il motore entra vigorosamente in coppia e quindi in regimi che vanno dai 2.000 ai 2.700 giri a seconda della mappa utilizzata. Al massimo regime invece arrivi di solito dopo un certo allungo e quindi quando la pressione s'è già stabilizzata al valore obbiettivo a seguito dell'apertura della geometria variabile.
L'eccessivo picco di pressione che potrebbe verificarsi quando il motore entra in coppia è spesso problema subdolo perché determina l'accensione della spia di avaria (se non c'è modulo antitaglio) che però spesso si spegne subito in ragione della rapida stabilizzazione del valore entro il limite. Ciò non toglie che ti trovi ad avere degli sconfinamenti (seppure di breve durata) nella zona di pompaggio con pericolo per la durata del turbocompressore. Nella zona di pompaggio si verifica un'alterazione aerodinamica del flusso interno alla chiocciola del compressore che porta lo stesso allo stallo con conseguente girare a vuoto della girante che così supera la soglia dei 180.000 giri/min con effetti distruttivi.
Se questo fenomeno si verifica per un protratto lasso di tempo (e quindi se si verifica non solo all'entrata in coppia ma anche in allungo) la distruzione del compressore è pressoché subitanea. Se invece il problema si verifica solo all'entrata in coppia il degrado è progressivo ma inesorabile.
Per esperienza personale (non dispongo di dati tecnici) con 1,4 bar di pressione relativa stabilizzata e 1,6 bar di picco sei già prossimo al limite e comunque ottieni dal jtd poco meno di 150 cv (con una mappa molto curata).
 
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