Cuscinetti mozzi: quando vanno sostituiti?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Come da titolo, visto che devo fare il lavoro sulle sospensioni e smontare i montanti, tanto vale che faccio tutto con un colpo solo. Quando vanno sostituiti i cuscinetti dei mozzi?

finchè non fan rumore, mai.

Lavoro inutile a mio avviso, dato anche il costo dei cuscinetti (100 € l'uno di concorrenza).

Quoto Yugs sono delicati e ci vuole una pressa per smontarli e montarli,non si possono battere c'è l'abs

Non va alzata la macchina e testato il gioco delle ruote provando a muoverle con le mani? Non c'entra niente quello?

Per la sostituzione una volta smontata mezza macchina porterei tutto al meccanico e farei fare a lui, per quello non c'è problema. Se però non c'è bisogno di farlo non lo faccio, volevo solo sapere come si verifica l'eventuale rottura

Traif1502":lw1xoxo9 ha detto:
Non va alzata la macchina e testato il gioco delle ruote provando a muoverle con le mani? Non c'entra niente quello?

al massimo verifichi il gioco dei braccetti (che devono essere già belli usurati). il cuscinetto fa rumore di rotolamento (crescente al crescere della velocità di rotazione della ruota).

Fa rumore tipo vroumm vroumm(scusa la dialettica)in rotolamento,tante volte sono le gomme che si scalettano,alzarla è inutile e provare a muovere la ruota,se si muove o ha gioco sono altri i problemi,vedi testine sterzo,testina superiore o inferiore,devi calcolare che il cuscinetto è stretto forte sul semiasse dal dado da 36mm,tutto puo' essere,si puo' rovinare ma è difficile

...ribadisco sostituiscili solo se senti rumore; peraltro se il rumore fosse presente lo sentiresti subito. Io ne ho cambiato solo uno circa 6 mesi addietro.

AAHHHHH questo ci mancava....hai sostituito il cuscinetto e non dici nulla!!!!!!!!!!!! Ciao Gio..come va la belva????????