curiosita'.. (olio da supermercato, conviene?)

qrcont

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
468
0
16
ho notato che su certe cose si tende a sorvolare ma mi interesserebbe un parere vostro su un fatto. ho un collega amico che ha una 147 1600 105 cv , ha all'attivo 233.000km percorsi mettendo sempre olio da supermercato da 4 o 5 euro al litro ,esattamente shell elix premium,ora per un controllo generico ha portato la macchina da un concessionario ufficiale e dopo i lavori di rito il responso è stato che il motore è in eccellenti condizioni e tutto è ampiamente nelle tolleranze..che ne pensate? premetto che non ho nessuna intenzione di dire che è meglio questo o quello , è solo curiosita'..

che :culo) ...
noi stiamo qui a scervellarci su oli, antiattriti e menate...comunque non so come possa essere quell'olio..io non rischierei..le voglio troppo bene alla mia cucciola...

i motori sono testati dalla casa in condizioni ben più dure di quelle che possiamo trovare qui e magari con lo stesso olio per 50k km

147jet":9o8m71r6 ha detto:
i motori sono testati dalla casa in condizioni ben più dure di quelle che possiamo trovare qui e magari con lo stesso olio per 50k km

No con l'olio non si faranno mai 50k km.. Al limite la casa produttrice del lubrificante fa questi test, non chi fabbrica il motore.

E' capitato ad una signora (raccontato da un mio collega) di andare in officina perchè aveva fuso il motore alla sua punto 1.2... 38000 km, e motore da buttare. La causa? La tizia non aveva mai fatto cambiare l'olio.
Quindi ragazzi rispettate sempre gli intervalli di sostituzione previsti.

Dopo questo aneddoto torno in topic dicendo che non è tanto il costo in sè del lubrificante a fare la differenza, bisogna vedere le specifiche che rispetta e se sono allineate al minimo richiesto dal produttore. Poi lo Shell Elix non mi pare proprio una ciofeca, dato che viene usato anche da Ferrari, quindi non penso vendano olio da friggere a priori..

P.S ho messo un titolo più chiaro. ;)

la signora probabilmente non ne aveva neppure aggiunto di olio e avrà fuso per mancanza.

quattroruote aveva molti anni fà fatto una prova con l' agip sint 2000 con due macchine:
una cambiando l'olio ogni 10.000 km. 1 una invece mi sembra 50.000 e poi hanno smontato il motore.
era quasi meglio quello con 50.000 km senza cambio olio.

con questo non voglio dire di farlo anche noi ma concordo con 147jet quando dice che gli oli sono fatti per condizioni molto + gravose.

Ragazzi, un conto sono le informazioni pubblicitarie, un altro sono le specifiche che devono essere dichiarate dopo severi test controllati a livello internazionale.

Leggete sul manuale della macchina quali specifiche API e ACEA deve rispettare l'olio; andate al supermercato, leggete le targhette posteriori delle confezioni degli olii e vedrete che sono quasi tutte superiori a quanto richiesto.

Piuttosto, se volete bene al motore, smettetela di cambiare lolio ogni 20mila Km. e fatelo ogni 10mila, sostituendo ogni volta anche il filtro aria e una volta si e una no il filtro olio.

Il filtro nafta ve lo potete tenere 50-60 mila Km senza paturnie.

Il filtro aria vecchio non fa male al motore ma solo ai consumi (di carburante e di olio).

se posso dare un consiglio ogni 3 o 4 cambi dell'olio acquistate 2 kg di olio scadente, e procedete come segue;

svuotate l'olio vecchio (mi raccomando non disperdetelo nell'ambiente!!!)

richiudete il tappo

mettete i 2 kg di olio scadente

mettete in moto per 10 minuti rigorosamente al minimo

spegnete il motore e riaprite il tappo coppa dell'olio

con l'aiuto di un cacciavite aiutate le morchie a cadere poichè tendono ad ostruire la fuoriuscita dell'olio.

complimenti avrete tolto un 70% minimo di morchie nel vostro motore!

la forza centrifuga dovuto al poco olio immesso sbattendo sulle pareti interne del motore ha forza sufficiente per distaccarne i residui di olio rimasti solidificati nei processi di cristallizzazione tipici degli oli sopratutto non sintetici 100% ad alte temperature.

lo faccio da una vita.

nessun rischio tanto guadagno si sente persino sotto il piede destro la differenza!

ah dimenticavo volendo aggiungete mezzo bicchierino di caffe di gasolio/nafta insieme ai 2 kg di olio scadente.

Come si fa a fondere causa olio esausto?

Dovreste chiederlo alle mie colleghe che usano l'auto comunale e chi le gestiva "burocraticamente" prima di me!

Fiat Punto star 1.2 con su 150.000km:

- 40.000km senza girare le gomme,
- fanali posteriori con TUTTE le lampadine bruciate (ad esclusione del 3° stop),
- 2 cambi dell'olio in 8 anni di vettura e chiaramente 150.000km,
- 3 e dico 3 frizioni cambiate negli ultimi 4 anni (prima non c'ero e non saprei dirvi)
- l'ultimo filtro antipolline cambiato 2 anni e 50.000km fa, poi si lamentano che non esce il caldo dalle bocchette ed esce puzza dall'aria fredda.

Per chi ha tanto riguardo per le vetture è probabile che si possa fondere per olio esausto.

Quando mi hanno passato la gestione amministrativa dei mezzi dell'ufficio mi sono messo le mani nei capelli ed ho dovuto (chiaramente contro le aspettative e le volontà delle colleghe CHE NON POTEVANO LASCIARE L'AUTO FERMA) organizzare una settimana di tour de force da meccanico, gommista, elettrauto e pure carrozziere per sistemare il tutto!

Questo è vero che sono mezzi non propri, ma una delle collghe mi ha detto che non comprerà piu la fiat - ha una punto anche lei - perche deve rifare la frizione una volta all'anno...ma li mi sa che sia lei a non essere capace di usare la macchina, perche io con la mia l'ho rifatta a 70.000km ma ho installato una frizione pneumatica aggiuntiva che logora prima i dischi.

Ho sempre fatto il tagliando e cambio olio dal mio meccanico x l'alfa x' sono in garanzia, lo farò da un amico meccanico quando non lo sarò piu, ma quanto all'olio da supermercato non ho mai capito una cosa:

puoi comprarlo al supermercato, lo puoi cambiare, ma non lo puoi buttare via.
Se lo porti dal meccanico non te lo prende perche deve pagare le tasse per lo smaltimento su un olio che non gli ha dato profitto...che me ne faccio di quell'olio?

Lloyd":3gpjlge9 ha detto:
puoi comprarlo al supermercato, lo puoi cambiare, ma non lo puoi buttare via.
Se lo porti dal meccanico non te lo prende perche deve pagare le tasse per lo smaltimento su un olio che non gli ha dato profitto...che me ne faccio di quell'olio?

C'è il consorzio degli oli usati che dovrebbe raccoglierlo. :shrug03)

Per la tua collega, è meglio che impari a guidare mi sa.. :sarcastic)

La realtà è che una macchina può girare oltre i 200.000Km con un olio semisintetico qualsiasi cambiato ai 30.000Km.
L'importante è che non venga a mancare.
Molte nuove auto ora escono con tagliandi ogni 30.000 e mettono olio economico, però se vi guardate in giro vanno benissimo e non ho mai sentito di un motore rovinato per causa dell'olio.
Però noi alfisti siamo un pò tutti degli "adoratori del motore", quindi fa più male a noi mettere olio scadente e cambiarlo ogni 30.000 che alla macchina :asd)
Il filtro gasolio l'ho cambiato a 25.000 circa ed era pulitissimo, però chi si fida a tenerlo di più?
Il filtro aria costa poco e fa rendere bene il motore, oltre che fa consumare di meno.
Io cambio tutto ogni 15.000 (usando il Castrol), però dentro di me so benissimo che il giorno che verserò la vettura mi piangerà il cuore per i soldi spesi.

L'olio da supermercato è uguale a quello del ricambista (vendono pure Castrol e Selenia), però lo paghi di meno perchè loro acquistano grandi stock.
Io non lo compro solo perchè non trovo il 5W40 ma solo il generico 10W40 (che alla fin fine andrebbe benissimo).
Ma da buon alfista sono un pò esaltato da queste cose...

:drive) Vorrei dare il mio modesto contributo. Credo che usando un olio (di qualsiasi marca (basta che non sia minerale) e che rispetti o superi le specifiche del nostro motore e che venga cambiato agli intervalli previsti non può che fare bene. Invece sostengo, qualcuno mi smentisca se ho detto una caxxata, che anche cambiando l'olio ogni 10k km e usando l'olio migliore che uno possa trovare, ma usando il motore da cani, tipo partenze a razzo da freddo o guida con motore imballato o al limite dei giri, non credo che si arrivi comunque lontano. L'olio lubrifica e raffredda le parti interne del motore ma non protegge da un uso scorretto della meccanica. Saluti a tutti! :ciao)

beh nn hai tutti i torti,alla fine i classici ebeti che fanno partenze a freddo...si vede che hanno soldi da buttare!
Pensa a me che la mattina fin quando la macchina non arriva a 90 gradi paralizzo il traffico per quanto vado lento! :asd)

:clap) Era sottinteso che ho parlato di limiti estremi. Ho anche visto e sentito gente che prima di spegnere un turbodiesel dava una sonora accelerata e poi spegneva subito. Vogliamo scommettere quanto è dura la turbina e le valvole di scarico??? :dead)

ottovalvole":1v1lx8wi ha detto:
:clap) Era sottinteso che ho parlato di limiti estremi. Ho anche visto e sentito gente che prima di spegnere un turbodiesel dava una sonora accelerata e poi spegneva subito. Vogliamo scommettere quanto è dura la turbina e le valvole di scarico??? :dead)
Bravissimo, hai centrato il punto: un comportamento simile per il motore è molto più deleterio che l'olio mediocre.
Per assurdo stracciare la macchina fino ai limitatori non è terribile quanto spegnere un diesel dopo un'accelerata o dopo una tirata.
Altra stronzata è non tirare mai la macchina: mio zio si era dovuto far aprire la testata della golf 1.3 perchè aveva le sedi delle valvole tutte incasinate di sedimenti e la macchina non camminava quasi più.
Mio padre gli aveva riso in faccia perchè lui era un convinto maniaco delle macchine...

sbenga":3fomqs3u ha detto:
ottovalvole":3fomqs3u ha detto:
Bravissimo, hai centrato il punto: un comportamento simile per il motore è molto più deleterio che l'olio mediocre.
Per assurdo stracciare la macchina fino ai limitatori non è terribile quanto spegnere un diesel dopo un'accelerata o dopo una tirata.
Altra stronzata è non tirare mai la macchina: mio zio si era dovuto far aprire la testata della golf 1.3 perchè aveva le sedi delle valvole tutte incasinate di sedimenti e la macchina non camminava quasi più.
Mio padre gli aveva riso in faccia perchè lui era un convinto maniaco delle macchine...

Beh sul fatto che si incasinino le valvole...nn ho di questi problemi! :asd) :asd) :crepap) :crepap)

DevilBoss86":2a00k7b2 ha detto:
sbenga":2a00k7b2 ha detto:
ottovalvole":2a00k7b2 ha detto:

Beh sul fatto che si incasinino le valvole...nn ho di questi problemi! :asd) :asd) :crepap) :crepap)
Stranamente in questo forum non si è sentito mai nessuno con problemi di motore imballato :asd) :asd)

:sedia) Maniaco o convinto ?. Comunque il motore non è poi così diverso in termini di comportamento da noi: è inutile che mangiamo le cose più buone e genuine e ci facciamo le analisi una volta al mese se poi abbiamo degli stili di vita sbagliati, prima o poi ci si ammala. Saluti alla prossima discussione Bye :eek:fftopic)