Curiosità vetri oscurati

al140":3rtamzub ha detto:
All'infuori delle simpatie delle FDO c'è una legge ad hoc sulle pellicole oscurate. Se sono installate da un installatore autorizzato a regola d'arte e con una gradazione non troppo alta sono perfettamente legali e installabili (solo sui vetri dietro chiaro) e non si è passibili in nessun caso di multa. Cosa diversa è se si montano pellicole molto scure o se si montano anche sui vetri anteriori, in questo casi la legge prevede sanzioni che magari un poliziotto magnanimo può evitare di applicare ma questa è un'altra storia. Piccola curiosità se non ricordo male la legge in questione non centra col CDS ma centra più che altro con una legge antiterrorismo (cosa però da prendere con le pinze probabilmente anche il CDS centra)
Confermo! Mi sembra la legge antimafia..
Anch'io volevo installare queste pellicole e qua in zona mi hanno chiesto sulle 250 euro.. :)
P.S. Secondo me sul grigio ci stanno molto bene! :OK)

Mi aggrego alle domande..

in settimana ho fatto montare le pellicole al lunotto e i due vetri posteriori da un installatore, ad un prezzo accettabile, che mi ha rilasciato il certificato di omologazione tedesco e tradotto in italiano da lui firmato e fin qui tutto ok..
il mio dubbio sorge sul fatto che mi ha installato e omologato delle pellicole al 95%, che sicuramente danno alla mia nasona nera un effetto stupendo (anche se di notte non vedo praticamente nulla.. :( ) ma ho forti dubbi che potessero essere omologate proprio per via della visibilità moooolto limitata.. secondo voi passano? nel caso dovessi avere problemi, visto che posso dimostrare il certificato, la sanzione sarebbe mia o per l'installatore?

FrenkyFitta":1qp4fubb ha detto:
Alto 250? A me sembra basso xD comunque le pellicole sono omologate anche quella da 10€ del supermercato..l'omologazione che rilascia l'istallstore e un altra cosa, e un certificato dove lui dichiara di aver fatto un lavoro a regola d'arte, ti da i bollini ed un foglio da dare alle FDO se ti fermano. Poi dipende dalla zona, ad esempio dalle mie parti anche se fai i vetri anteriori non fanno storie, ma so che in alcuni posti se non hai quel certificato ti fanno la multa e ritiro del libretto..
Giusto per chiarire ed evitare disinformazione, i vetri anteriori hanno una percentuale massima consentita di oscuramento del 30 %, che spesso viene raggiunta direttamente dal costruttore, come nel caso di alfa con la 147. Quindi in caso di controlli anche solo una pellicola che conferisce un'oscuramento aggiuntivo dell'uno percento ti pone fuorilegge. Se le FF.OO. fanno il loro lavoro fino in fondo, in caso di pellicola applicata davanti il foglietto dell'installatore puoi pure farlo al forno con patate e cipolla e mangiarlo perché non ti mette al riparo da sanzioni.
P.S. Il libretto non lo ritirano più da qualche anno ormai. Ora lo timbrano, inseriscono la destinazione consentita per ricoverare l'auto ( dando per scontato l'affidamento al proprietario in luogo della rimozione coatta e custodia presso soggetto autorizzato, a carico del proprietario) e da quel momento puoi guidare la macchina solo fino a dove hai indicato al momento del controllo ( mettiamo casa tua) e con la prenotazione in mano, il giorno fissato per la revisione straordinaria da casa fino all DTT.

posso assicurarti che stanno molto bene, questa è la mia.....comunque se non vuoi spendere cifre esagerate ogni tanto guarda pure su groupon, io ho acquistato il pacchetto a 60€ mi sembra per i 3 vetri posteriori. per la gradazione ti consiglio di vedere direttamente quando sei sul posto, chiedi informazioni a loro, io ho messo mi sembra gradazione al 70%, ottimo il risultato sia estetico che di visuale da dentro l'abitacolo.

Allegati

• IMG_0690.JPG
    212 KB · Visualizzazioni: 2,096
Bella roby..complimenti! Mi fate venire ancora fi più la voglia.. :elio) Vediamo se riesco a farmi il regalo di Natale.. :p :Ball)