Curiosità vetri oscurati

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Vorrei oscurare i vetri posteriori e quelli del lunotto, ma....:

- Con la 147 grigia ho paura che non ci stiano molto bene i vetri posteriori più lunotto oscurati a differenza di 147 blu o nere... non è che per caso c'è qualcuno che abbia il classico grigio metallizzato che li abbia fatti?

- Il foglio di Omologazione viene rilasciato con l'acquisto delle pellicole o dai centri di installazione? Perchè nel primo caso potrei anche comprarle da me e farlo fare a qualche amico pratico andando a risparmiare, però per me è importantissima l'omologazione perchè voglio stare tranquillo.

- Eventualmente dovessi farlo fare a qualche centro risparmio comprando da me le pellicole (sempre se a loro va bene)?

Questa e dell'utente lexotan07:
10062009134.jpg

ti posso assicurare che grigie con vetri scuri ne ho viste e sta a meraviglia :OK) per la pellicola, il foglio di omologazione ti viene rilasciato dall'installatore, ma subito fortemente che accettino se gli è la porti tu la pellicola..se vai da carglass si prendono 250€ per la nasona :)

FrenkyFitta":3d0ryg5d ha detto:
Questa e dell'utente lexotan07:
10062009134.jpg

ti posso assicurare che grigie con vetri scuri ne ho viste e sta a meraviglia :OK) per la pellicola, il foglio di omologazione ti viene rilasciato dall'installatore, ma subito fortemente che accettino se gli è la porti tu la pellicola..se vai da carglass si prendono 250€ per la nasona :)

Ciao grazie per la risposta :D

250 euro mi sembra un'esagerazione, in tanti ho letto che li hanno fatti in 150 (prezzo che comunque PER ME è altino :asd) ).
Quindi mi confermi che l'omologazione non dipende dalle pellicole e deve essere rilasciata dall'installatore? :(

Alto 250? A me sembra basso xD comunque le pellicole sono omologate anche quella da 10€ del supermercato..l'omologazione che rilascia l'istallstore e un altra cosa, e un certificato dove lui dichiara di aver fatto un lavoro a regola d'arte, ti da i bollini ed un foglio da dare alle FDO se ti fermano. Poi dipende dalla zona, ad esempio dalle mie parti anche se fai i vetri anteriori non fanno storie, ma so che in alcuni posti se non hai quel certificato ti fanno la multa e ritiro del libretto..

Il fatto che dipende dalla zona lo so, qui da me in tanti hanno xenon e vetri scurissimi anche davanti e non ci sono problemi, ma io voglio stare tranquillo (ragion per cui ho tolto gli xenon) :asd)

Allora devi far fare tutto ad un professionista :) volendo puoi spendere anche 100€ per farli, anche qui alcuni li fanno per 80/100€, ma sono provati e non rilasciano nessun certificato..

FrenkyFitta":34yy8wfb ha detto:
Allora devi far fare tutto ad un professionista :) volendo puoi spendere anche 100€ per farli, anche qui alcuni li fanno per 80/100€, ma sono provati e non rilasciano nessun certificato..

Grazie per i chiarimenti e le informazioni :)

All'infuori delle simpatie delle FDO c'è una legge ad hoc sulle pellicole oscurate. Se sono installate da un installatore autorizzato a regola d'arte e con una gradazione non troppo alta sono perfettamente legali e installabili (solo sui vetri dietro chiaro) e non si è passibili in nessun caso di multa. Cosa diversa è se si montano pellicole molto scure o se si montano anche sui vetri anteriori, in questo casi la legge prevede sanzioni che magari un poliziotto magnanimo può evitare di applicare ma questa è un'altra storia. Piccola curiosità se non ricordo male la legge in questione non centra col CDS ma centra più che altro con una legge antiterrorismo (cosa però da prendere con le pinze probabilmente anche il CDS centra)

Sinceramente non ricordo, mi pare fosse attorno al 30-40% ma non ci giurerei, comunque in rete su alcuni siti si trova il decreto che ne specifica i limiti e i requisiti per una installazione a norma di legge :OK)
EDIT il limite c'è eccome non si possono mettere delle pellicole che oscurino del tutto, ci sono dei vincoli, anche qui sul forum ci dovrebbe essere qualcosa.

confermo... la pellicola deve essere istallata da un centro autorizzato... ti rilascioano un foglio....
le pellicole che trovi nel veri centri di tuning non sono valide...
Idem per il regolamento.. è un legge antiterrorismo che è stata applicata in italia...difatti in germania le cose sono molto differenti.
se provi a farti fare i vetri anteriori, l'istallatore ti farà firmare pure una deliberatoria dove lui si toglie da ogni responsabilità e ti ha + volte detto che non è a regola ;)

Ragazzi scusate se uppo la discussione ma ho letto in un forum che tutte le pellicole hanno il documento di omologazione all'interno e che è sufficiente quello... sicuri che devo per forza andare in un centro di installazione per farle fare e stare tranquillo?

rizzotti91":1ay0l2vq ha detto:
Ragazzi scusate se uppo la discussione ma ho letto in un forum che tutte le pellicole hanno il documento di omologazione all'interno e che è sufficiente quello... sicuri che devo per forza andare in un centro di installazione per farle fare e stare tranquillo?

si, perchè oltre al bollino applicato nella pellicola ti rilasciano un documento ;)

pierpy_90 GP":3v4dh3ep ha detto:
rizzotti91":3v4dh3ep ha detto:

si, perchè oltre al bollino applicato nella pellicola ti rilasciano un documento ;)
È tra l'altro le pellicole sono serigrafiate, cioè sulla pellicola e inciso un codice di omologazione corrispondente a quello che ti scrivono sul libretto/carta di omologazione :) mentre su quelle del supermercato non c'è

Ragazzi non ho mai visto un'offerta del genere: http://www.groupon.it/deals/messina/Ans ... 277&a=1188

19 euro per vetri oscurati nelle 3 porte, con certificato di omologazione e pellicole Llumar garantite 5 anni...
Questa marca di pellicole è buona? Cosa ci potrebbe essere "sotto"? Il prezzo mi sembra assurdo e, purtroppo, non ho notizie sulla bontà di tale carrozzeria..

EDIT: sicuramente avevo interpretato male, a 19 euro compri lo sconto di 150 euro sul totale e poi quando vai a fare il lavoro ti decurtano dal totale (non specificato ) il tuo buono sconto :wall) :wall)