Queued":1mdfs25y ha detto:Ciao,
scusate la domanda forse molto da ingegnere ... mi è venuta la curiosità di sapere come funziona il sensore d'imbardata del VDC, cioè come misura l'angolo di imbardata.
Piattaforma inerziale, accelerometri, o altro ?
Grazie in anticipo
gt140":1e0vdlif ha detto:Sbagliato..sulla macchina il sensorer di imbardato è un accelerometro..la centralina calcola l'angolo di imbardata attraverso degli integrali e delle derivate sulla misura dell'accelerazione
gt140":3pvs34j6 ha detto:Sbagliato..sulla macchina il sensorer di imbardato è un accelerometro..la centralina calcola l'angolo di imbardata attraverso degli integrali e delle derivate sulla misura dell'accelerazione:OK)
La presenza di accelerometri, è normale..pensate che sulle macchine atrazione integrale permanente spesso la centralina ABS\ASR è dotato di un'accelerometro proprio perchè in certe situazioni (per la verità molto critiche e sporadiche), non si riesce a capire se le ruote stanno slittando dai sensori sulle ruote (se slittano tutte e 4 con le stesse velocità, come fate a capire cosa sta succedendo?). Dunque si aggiunge un'accelerometro che di per sè è ridondante...ma quando succede 1 su 1.000.000 di volte la situazione critica....
si, sinceramente non ne ho mai visto uno, comunque è un accelerometro angolare ed è posto sotto il pavimento dell'abitacolo...credo il più vicino possibile al baricentro (anche se non è detto che lo sia esattamente..magari ci sono dei coefficienti k che sistemano la misurazione..Queued":p7icvm7b ha detto:gt140":p7icvm7b ha detto:Sbagliato..sulla macchina il sensorer di imbardato è un accelerometro..la centralina calcola l'angolo di imbardata attraverso degli integrali e delle derivate sulla misura dell'accelerazione
Uhmm ... quindi un accelerometro che misura l'accelerazione angolare immagino (visto che, che io sappia, è posizionato vicino al baricentro della macchina) ?
proprio perchè..è un 4X4 permanenete come dicevo qualche riga più sopra.... :OK)Xanto.net":pbw17y8a ha detto:confermo...
addirittura mi pare di aver letto che sulla nuovissima subaru STI
viene usato anche dall'ABS attivo per sapere la posizione della macchina (relativa) e modulare la pressione dell'impianto frenante sulle ruote con maggior tenuta (in caso di frenate in curva)
roberz":2tt86wxl ha detto:Spolvero.
Dato che capite come funziona, come si capisce se è guasto?
La diagnosi mi dice sensore di imbardata, ho la spia vdc accesa.
Ma come fa a rompersi quel pezzo? Non riesco a staccare il contatto elettrico.