Curiosità sul cablaggio

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Ho una curiosità sul cablaggio delle 147.
La mia è una progression in allestimento Plug In del 2003 e quando ho montato il connect ho trovato il famoso connettore bianco che porta i segnali odometrici, microfono, ecc ecc..
Ma tutte le 147 hanno questo connettore? Se non dovesse esserci come si fa a far funzionare il connect con le funzionalità del trip computer ecc ecc?
 
il connettore bianco non c'entra nulla con i segnali odometrici,è solo per il mic della plafoniera....
 
mivar":2ycplk4w ha detto:
il connettore bianco non c'entra nulla con i segnali odometrici,è solo per il mic della plafoniera....

non credo, per il microfono serve solo il pin 9 e il 18 del connettore bianco (rispettivamente segnale e massa).. agli altri pin sono collegati altri cavi, tra cui segnale odometro ecc ecc... altrimenti da dove prenderebbe i dati il connect?
 
ataru007":9dylwhmq ha detto:
mivar":9dylwhmq ha detto:
il connettore bianco non c'entra nulla con i segnali odometrici,è solo per il mic della plafoniera....

non credo, per il microfono serve solo il pin 9 e il 18 del connettore bianco (rispettivamente segnale e massa).. agli altri pin sono collegati altri cavi, tra cui segnale odometro ecc ecc... altrimenti da dove prenderebbe i dati il connect?

e perche' bisogna mettere il famoso pin 4 del connettore P20 sottochiave allora?.......
 
1 DCD [seriale RS232]
2 Seriale Telepass
3 Ingresso Segnale Retromarcia
4 schermo a massa del Video composito
5 Video composito in
6 Segnale riconoscimento presenza telecamera
7 DTR [seriale RS232]
8 DSR [seriale RS232]
9 Ingresso Microfono
10 RTS [seriale RS232]
11 Input Segnale Odometrico
12 GND [seriale RS232]
13 n.c.
14 Alim. 12V a telecamera parcheggio
15 Ingresso Segnale +luci
16 CTS [seriale RS232]
17 RI [seriale RS232]
18 Masa Microfono.

Questo numerazione si riferisce al connettore bianco 18 pin (detto anche connettore D)

Come vedi il pin 11 è dedicato al segnale odometrico, infatti la mia domanda si riferiva proprio a questo connettore, ovvero quello che porta i cablaggi del microfono e odometrico... ripeto la domanda è presente su tutte le vetture?
 
ataru007":1ri9h5sx ha detto:
1 DCD [seriale RS232]
2 Seriale Telepass
3 Ingresso Segnale Retromarcia
4 schermo a massa del Video composito
5 Video composito in
6 Segnale riconoscimento presenza telecamera
7 DTR [seriale RS232]
8 DSR [seriale RS232]
9 Ingresso Microfono
10 RTS [seriale RS232]
11 Input Segnale Odometrico
12 GND [seriale RS232]
13 n.c.
14 Alim. 12V a telecamera parcheggio
15 Ingresso Segnale +luci
16 CTS [seriale RS232]
17 RI [seriale RS232]
18 Masa Microfono.

Questo numerazione si riferisce al connettore bianco 18 pin (detto anche connettore D)

Come vedi il pin 11 è dedicato al segnale odometrico, infatti la mia domanda si riferiva proprio a questo connettore, ovvero quello che porta i cablaggi del microfono e odometrico... ripeto la domanda è presente su tutte le vetture?

Non metto in dubbio il pinout sopra riportato, ma è come dice mivar.
Fai una prova tu stesso, stacca il connettore bianco e vedrai che il connect è sempre in rete can. Ossia il segnale odometrico lo prende direttamente dalla rete can.
In poche parole su 147 il connettore bianco serve solo per il microfono in plafoniera. Magari quel pinout è giusto ma è da considerare per un eventuale montaggio su auto che non hanno la rete can.
 
ataru007":20mqddih ha detto:
Grazie per la risposta... la numerazione l'ho presa da questo sito http://www.crocebiancaorbassano.it/mezzi/connect.htm
secondo me è molto dettagliato.

ora ho il foglio davanti agli occhi di una stampata dal DTE, il connettore bianco serve solo per il mic e la cornetta privacy...
I segnali CAN vengono presi dal connettore P20,credo il P20A, con i pin 1 e 3.
Sara' anche dettagliato ma ci sono degli errori,forse di battitura,perche ai pin 1 e 3 del P20 loro scrivono n.c.
Poi parlano di un PIN6
"Segnale riconoscimento presenza telecamera"...mah... :aeh)
 
UNA VOLTA PER TUTTE: (scusate il maiuscolo ma quando ce vo, ce vo)
Lo schema riportato sul sito della Croce Bianca di orbassano, si riferisce solo ed esclusivamente al connect nav del Fiat Ducato. Sulla 147, il connettore bianco serve solo per il microfono ed una eventuale cornetta privacy. Nessuna 147 ha nessun filo che porta i segnali odometrici, questi segnali infatti, dato che l'impianto della nasona è LEGGERMENTE più avanzato di quello del ducato, viaggiano sulla rete CAN, presente sul connettore ISO.

Sarebbe utile una FAQ con queste spiegazioni e la piedinatura corretta del connect Alfa.
 
pgiacomo69":2s1hpnyn ha detto:
UNA VOLTA PER TUTTE: (scusate il maiuscolo ma quando ce vo, ce vo)
non capisco proprio il tuo tono, qua si chiede e si risponde :KO)
Lo schema riportato sul sito della Croce Bianca di orbassano, si riferisce solo ed esclusivamente al connect nav del Fiat Ducato. Sulla 147, il connettore bianco serve solo per il microfono ed una eventuale cornetta privacy.
I connect sono molto simili e facilmente qualcuno potrebbe prendere le piedinature come buone.

Nessuna 147 ha nessun filo che porta i segnali odometrici, questi segnali infatti, dato che l'impianto della nasona è LEGGERMENTE più avanzato di quello del ducato, viaggiano sulla rete CAN, presente sul connettore ISO.
Dici? leggi qua allora.....
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... o+odometro
 
Avevo scritto "(quando ce vo ce vo)" proprio per smorzare il tono :)

Per l'altra cosa, mea culpa, dovevo essere più preciso, dicendo che il filo del segnale odometrico non è presente nei cablaggi dedicati al connect/autoradio, del resto è ovvio che per essere presente in digitale sulla CAN, da qualche parte ci deve essere prima in analogico.
 
ataru007":byn7f83b ha detto:
1 DCD [seriale RS232]
2 Seriale Telepass
3 Ingresso Segnale Retromarcia
4 schermo a massa del Video composito
5 Video composito in
6 Segnale riconoscimento presenza telecamera
7 DTR [seriale RS232]
8 DSR [seriale RS232]
9 Ingresso Microfono
10 RTS [seriale RS232]
11 Input Segnale Odometrico
12 GND [seriale RS232]
13 n.c.
14 Alim. 12V a telecamera parcheggio
15 Ingresso Segnale +luci
16 CTS [seriale RS232]
17 RI [seriale RS232]
18 Masa Microfono.

Questo numerazione si riferisce al connettore bianco 18 pin (detto anche connettore D)

Come vedi il pin 11 è dedicato al segnale odometrico, infatti la mia domanda si riferiva proprio a questo connettore, ovvero quello che porta i cablaggi del microfono e odometrico... ripeto la domanda è presente su tutte le vetture?



QUESTI SEGNALI SULLA MACCHINA DOVE LI TROVO
segnale chiave: serve ad accendere il Connect nel momento in cui si porta la chiave su On
Retromarcia inserita, per individuare il senso di marcia del veicolo.
Odometro, per calcolare lo spazio percorso dal veicolo.
Comando Luci, per modificare la luminosità del video.
 
ragazzi
sono personalmente salito su una 147 (non restile)
dove c'era la telecamera collegata e si abilitava semplicamente innestando la retro.

sono rimasto sbalordito.!!!

quindi sono tornato sul documento di crocerossabassano ed ho trovato questo:

Funzione Telecamera

Descrizione Generale

Il Connect in configurazione Livello 4 è predisposto per:



ricevere e visualizzare i segnale composito proveniente dalla telecamera di parcheggio.
Visualizzare le immagini sul display TFT ad effetto " Mirroring" (come se l'oggetto dell'immagine fosse visto tramite uno specchio), quando si inserisce la retromarcia.
Rilevare automaticamente la presenza della telecamera rendendo così attiva la funzionalità.
Tasti

Sono disabilitati tutti gli tasti del pannello frontale, fatta eccezione per (vedi paragrafo "Descrizione dei comandi"):



MAIN per gestione dello stand-by
Connect /SRC / T2 (vedi Fig. 2)
Rotazione encoder R2 (vedi Fig.2) per regolazione luminosità
Rotazione encoder R1 (vedi Fig.2) per regolazione volume
CD Eject / ESC (vedi Fig.2)
Regolazione Luminosità Immagine

La luminosità dell'immagine della telecamera viene regolata ruotando l'encoder destro.

Un qualsiasi livello di regolazione di luminosità Immagine è mantenuto anche in caso di disinserimenti ed inserimenti successivi della retromarcia.

Ad ogni nuovo chiave su MAR la luminosità è quella di default pari al valore intermedio tra min e max.



Priorità

La visualizzazione dell'immagine della telecamera è conseguente agli stati Connect acceso e retromarcia inserita.

La visualizzazione dell'immagine della telecamera viene abilitata solo al termine di eventuali sessioni di Riconoscimento Vocale, Sintetizzazione Vocale, o accesso a dati di Navigazione su disco di navigazione, ovvero l'accesso ai dati sul disco di navigazione deve essere terminato.

In caso di navigazione l'innesto della retromarcia inibisce l'accesso ai dati contenuti su disco.

All'attivazione della telecamera, le altre funzioni del Connect rimarranno attive in "background", ovvero perdendone la visualizzazione, mantenendo, tuttavia, operative un sotto insieme di funzionalità.

MODALITA' ASSISTENZA

Quando si è in modalità ASSISTENZA l'inserimento della retromarcia non visualizza l'immagine della telecamera in modo da permettere la verifica del segnale retromarcia.

Interfaccia Connect - telecamera

INGRESSO TELECAMERA

L'interfaccia prevista è di tipo video composito, in formato NTSC (National Television Standard Comitee).

A questa interfaccia sono dedicati 2 pin del connettore MQS, a cui vanno opportunamente connessi il segnale video ed il relativo riferimento (cavo e relativo schermo).

ALIMENTAZIONE TELECAMERA

Il Connect fornisce alimentazione dedicata alla telecamera; lo stadio di alimentazione è gestito via software, in modo da essere abilitato o disabilitato in base alle effettive necessità.



Menù Telecamera

Non esiste un menù dedicato per la gestione della telecamera

Connettore 18 pin (D)



Pin Funzione
1 DCD [seriale RS232]
2 Seriale Telepass
3 Ingresso Segnale Retromarcia
4 schermo a massa del Video composito
5 Video composito in
6 Segnale riconoscimento presenza telecamera
7 DTR [seriale RS232]
8 DSR [seriale RS232]
9 Ingresso Microfono
10 RTS [seriale RS232]
11 Input Segnale Odometrico
12 GND [seriale RS232]
13 n.c.
14 Alim. 12V a telecamera parcheggio
15 Ingresso Segnale +luci
16 CTS [seriale RS232]
17 RI [seriale RS232]
18 Masa Microfono.


SI NOTA CHIARAMENTE CHE CI SONO GLI INGRESSI.
STASERA METTO A BANCO IL CONNECT E PROVO A VEDERE SE ALIMENTANDO IL PIN 6 OTTENGO +12 SUL PIN 14 E DI CONSEGUENZA SWITCHA LO SCHERMO PRENDENDO UN COMPOSITO 3 O 4 O 5???

CIAOOOOOO
 
Urbok":zd75qmpa ha detto:
ragazzi
sono personalmente salito su una 147 (non restile)
dove c'era la telecamera collegata e si abilitava semplicamente innestando la retro.

sono rimasto sbalordito.!!!

quindi sono tornato sul documento di crocerossabassano ed ho trovato questo:

Funzione Telecamera

Descrizione Generale

Il Connect in configurazione Livello 4 è predisposto per:



ricevere e visualizzare i segnale composito proveniente dalla telecamera di parcheggio.
Visualizzare le immagini sul display TFT ad effetto " Mirroring" (come se l'oggetto dell'immagine fosse visto tramite uno specchio), quando si inserisce la retromarcia.
Rilevare automaticamente la presenza della telecamera rendendo così attiva la funzionalità.
Tasti

Sono disabilitati tutti gli tasti del pannello frontale, fatta eccezione per (vedi paragrafo "Descrizione dei comandi"):



MAIN per gestione dello stand-by
Connect /SRC / T2 (vedi Fig. 2)
Rotazione encoder R2 (vedi Fig.2) per regolazione luminosità
Rotazione encoder R1 (vedi Fig.2) per regolazione volume
CD Eject / ESC (vedi Fig.2)
Regolazione Luminosità Immagine

La luminosità dell'immagine della telecamera viene regolata ruotando l'encoder destro.

Un qualsiasi livello di regolazione di luminosità Immagine è mantenuto anche in caso di disinserimenti ed inserimenti successivi della retromarcia.

Ad ogni nuovo chiave su MAR la luminosità è quella di default pari al valore intermedio tra min e max.



Priorità

La visualizzazione dell'immagine della telecamera è conseguente agli stati Connect acceso e retromarcia inserita.

La visualizzazione dell'immagine della telecamera viene abilitata solo al termine di eventuali sessioni di Riconoscimento Vocale, Sintetizzazione Vocale, o accesso a dati di Navigazione su disco di navigazione, ovvero l'accesso ai dati sul disco di navigazione deve essere terminato.

In caso di navigazione l'innesto della retromarcia inibisce l'accesso ai dati contenuti su disco.

All'attivazione della telecamera, le altre funzioni del Connect rimarranno attive in "background", ovvero perdendone la visualizzazione, mantenendo, tuttavia, operative un sotto insieme di funzionalità.

MODALITA' ASSISTENZA

Quando si è in modalità ASSISTENZA l'inserimento della retromarcia non visualizza l'immagine della telecamera in modo da permettere la verifica del segnale retromarcia.

Interfaccia Connect - telecamera

INGRESSO TELECAMERA

L'interfaccia prevista è di tipo video composito, in formato NTSC (National Television Standard Comitee).

A questa interfaccia sono dedicati 2 pin del connettore MQS, a cui vanno opportunamente connessi il segnale video ed il relativo riferimento (cavo e relativo schermo).

ALIMENTAZIONE TELECAMERA

Il Connect fornisce alimentazione dedicata alla telecamera; lo stadio di alimentazione è gestito via software, in modo da essere abilitato o disabilitato in base alle effettive necessità.



Menù Telecamera

Non esiste un menù dedicato per la gestione della telecamera

Connettore 18 pin (D)



Pin Funzione
1 DCD [seriale RS232]
2 Seriale Telepass
3 Ingresso Segnale Retromarcia
4 schermo a massa del Video composito
5 Video composito in
6 Segnale riconoscimento presenza telecamera
7 DTR [seriale RS232]
8 DSR [seriale RS232]
9 Ingresso Microfono
10 RTS [seriale RS232]
11 Input Segnale Odometrico
12 GND [seriale RS232]
13 n.c.
14 Alim. 12V a telecamera parcheggio
15 Ingresso Segnale +luci
16 CTS [seriale RS232]
17 RI [seriale RS232]
18 Masa Microfono.


SI NOTA CHIARAMENTE CHE CI SONO GLI INGRESSI.
STASERA METTO A BANCO IL CONNECT E PROVO A VEDERE SE ALIMENTANDO IL PIN 6 OTTENGO +12 SUL PIN 14 E DI CONSEGUENZA SWITCHA LO SCHERMO PRENDENDO UN COMPOSITO 3 O 4 O 5???

CIAOOOOOO
be un aprova non costa niente ... non credo che nessuno l'abbia mai fatto .. anche se effetivamente sul DTE o elearn riporta la funzion di mic e cornetta per il conenttore a 18 pin ..
te prova poi facci sapere...
 
per ora niente da fare.
ho provato ad alimentare il segnale retro ed alimentare pure il segnare riconoscimento telecamera.

ho collegato un segnale composito ai pin dedicati.

in nessun caso il pin 14 spara i +12 che servirebbero ad alimentare la camera esterna ed ovviamente di immagine a video non se ne parla.

vedremo ai prossimi test
 
Urbok":widaiq76 ha detto:
per ora niente da fare.
ho provato ad alimentare il segnale retro ed alimentare pure il segnare riconoscimento telecamera.

ho collegato un segnale composito ai pin dedicati.

in nessun caso il pin 14 spara i +12 che servirebbero ad alimentare la camera esterna ed ovviamente di immagine a video non se ne parla.

vedremo ai prossimi test

bene continua con i test e tienici aggiornato ...
 
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!
Mi raccomando applicatevi e poi pubblicate una bella spiegazione per montare la teleretro!!!
Che spettacolo se si potesse!!!!!!!!!!!! :D :nod)
 
Top