Curiosità su rimappatura centralina e "aumento cavalli"

cridan

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
41
0
6
Ho trovato, grazie ad un amico, chi mi potrebbe modificare la mia nasona, portandola (a detta sua) almeno a 120CV.
Non credo di modificare nulla al momento, ma vorrei chiedervi alcune delucidazioni.
Il tizio mi ha detto che portandola a 120CV la mia :147):

1) consumerebbe dimeno :scratch)...mi sembra strano..è vero?
2) nessun problema ne oggi ne domani al motore. Che dite?
3) sensibile aumento di prestazioni rispetto alla mia 105CV?

Esperti del forum che possono togliermi queste curiosità?
Grazie
 
se ho capito bene hai il 1.6 da 105 cv e speri di rcavare 15 cavalli solo rimappando? mi sa che sara' moooooooooooolto improbabile ottenere cosi' tanto da un benzina con una sola rimappata...
 
con una rimappa seria fatta (in tempo reale è meglio) prendi circa un 7/8cv è aumenti e rendi più linieare l'erogazione dei cavalli !!!!
 
X ottenere 15cv dovresti aver uno scarico completo, alberi a cammes, e centralina rimappata.
E i consumi qui aumentano notevolmente.
Sl rimappando in teoria dovrebbe consumare meno perche a parita di pressione sull'accelleratore il motore spinge di più, in poche parole per andare ad una detterminata velocità schiacci di meno.
Il problema e che probabilmente tu schiaccerai ugualmente per andare piu veloce :asd) :asd)
 
cridan":2zfr1dtm ha detto:
Ho trovato, grazie ad un amico, chi mi potrebbe modificare la mia nasona, portandola (a detta sua) almeno a 120CV.
Non credo di modificare nulla al momento, ma vorrei chiedervi alcune delucidazioni.
Il tizio mi ha detto che portandola a 120CV la mia :147):

1) consumerebbe dimeno :scratch)...mi sembra strano..è vero?
2) nessun problema ne oggi ne domani al motore. Che dite?
3) sensibile aumento di prestazioni rispetto alla mia 105CV?

Esperti del forum che possono togliermi queste curiosità?
Grazie

Ti posso dire che ho avuto a che fare con un signor preparatore molto conosciuto ma sopratutto una specie di "mago" sulle Alfa Romeo.
Durante le mie chiacchierate con il signor Balduzzi mi ha specificato e garantito che se avessi voluto solo una rimappa (comprensiva di filtro a pannello altro è inutile almeno che non intervieni più in profondità...) avrei ottenuto un'incremento non superiore ai 4/5 cv reali ,quindi ben lontani dai 15 cv a te promessi.
Con solo una rimappa puoi ottenere un miglioramento di coppia e di consumi (se fatta a doc effettivamente consuma meno) ma niente sensibili aumenti di prestazioni.
Io sulla mia 120 cv per arrivare a quasi 140 cv ho fatto rimappa ,filtro e alberi a camme e il risultato è una bella coppia fluida fino a 6200 giri con un picco di 138cv a 6500.
Ora la vettura è più pronta in qualsiasi marcia,con un filo di gas va su che è un piacere fino al limite.
Se vuoi fare guida sportiva dopo i 5000 giri diventa molto più rabbiosa di prima (con un corposo cambio di tonalità all'orecchio) e schizza che è un piacere.
E' chiaro che ora mi consuma meno se vai tranquillo intorno ai 3500 giri ma se superi i 5000 i consumi sono leggermente aumentati come il godimento nel spingerla al limite....
Spero che ti sia stato di aiuto dato che l'esperienza rimappa l'ho provata sulla mia Alfa.
ciao :OK)
 
Con rimappa+camme+asp si prendono 15cv (se la rimappa è fatta bene) e i consumi sull'utilizzo entro i limiti stradali non aumentano, cioè se stai nei 110/130kmh consumi qualcosina meno di prima, perchè grazie alla rimappa si riesce ad ottimizzare e a spalmare i cv su tutti o quasi i giri, quindi si rende l'erogazione lineare.

Io a detta di Balduzzi e di un'altro preparatore di Milano (di cui mi fido) facendo collettori/camme/aspirazione/rimappa dovrei prendere circa 127/130cv poi mettendo la coppia conica del 120cv dovrei avere molta più spinta :D ma poi è meglio che divento benzinaio :mecry)
 
Valerio1976":3h8aml88 ha detto:
Ti posso dire che ho avuto a che fare con un signor preparatore molto conosciuto ma sopratutto una specie di "mago" sulle Alfa Romeo.
Durante le mie chiacchierate con il signor Balduzzi mi ha specificato e garantito che se avessi voluto solo una rimappa (comprensiva di filtro a pannello altro è inutile almeno che non intervieni più in profondità...) avrei ottenuto un'incremento non superiore ai 4/5 cv reali ,quindi ben lontani dai 15 cv a te promessi.
Con solo una rimappa puoi ottenere un miglioramento di coppia e di consumi (se fatta a doc effettivamente consuma meno) ma niente sensibili aumenti di prestazioni.
Io sulla mia 120 cv per arrivare a quasi 140 cv ho fatto rimappa ,filtro e alberi a camme e il risultato è una bella coppia fluida fino a 6200 giri con un picco di 138cv a 6500.
Ora la vettura è più pronta in qualsiasi marcia,con un filo di gas va su che è un piacere fino al limite.
Se vuoi fare guida sportiva dopo i 5000 giri diventa molto più rabbiosa di prima (con un corposo cambio di tonalità all'orecchio) e schizza che è un piacere.
E' chiaro che ora mi consuma meno se vai tranquillo intorno ai 3500 giri ma se superi i 5000 i consumi sono leggermente aumentati come il godimento nel spingerla al limite....
Spero che ti sia stato di aiuto dato che l'esperienza rimappa l'ho provata sulla mia Alfa.
ciao :OK)
Scusa se mi intrometto Valerio, ma quanto viene a costare uno scherzetto del genere, più o meno?
 
cridan":ocutd5jj ha detto:
Ho trovato, grazie ad un amico, chi mi potrebbe modificare la mia nasona, portandola (a detta sua) almeno a 120CV.
Non credo di modificare nulla al momento, ma vorrei chiedervi alcune delucidazioni.
Il tizio mi ha detto che portandola a 120CV la mia :147):

1) consumerebbe dimeno :scratch)...mi sembra strano..è vero?
2) nessun problema ne oggi ne domani al motore. Che dite?
3) sensibile aumento di prestazioni rispetto alla mia 105CV?

Esperti del forum che possono togliermi queste curiosità?
Grazie

:eek13) :eek:cchibal) solo con rimappa direi che è decisamente impossibile..io con la mia ho guadagnato 8cv ma su 121,8 orig,15cv su 105 come percentuale di guadagno direi che non è fattibile(solo di elettronica)
 
La butto così ma nn linciatemi ragazzi....

ma il 1.6 105, nn è lo stesso motore del 1.6 120cv? mi spiego meglio...

il motore che montava la punto jtd 80cv era lo stesso del 105cv ma con centralina modificata che tagliava la poteza a 80cv, infatti è molto facile portare le punto a 105cv proprio per questop motivo e con una spesa modicissima....

imho che sul 1.6 105cv in alfa nn sono stati a fare tante storie gli sarebbe costato troppo fare un altro motore, ma hanno preso il motore 1.6 TS 120cv e lo hanno depoteziato eletronnicamente tagliando la potenza a 105...

mi sembra + ragionevole...ma magari sbaglio....

:p :p :p :p :p :p :p :p
 
147_tff_1975":22hmb1yw ha detto:
La butto così ma nn linciatemi ragazzi....

ma il 1.6 105, nn è lo stesso motore del 1.6 120cv? mi spiego meglio...

il motore che montava la punto jtd 80cv era lo stesso del 105cv ma con centralina modificata che tagliava la poteza a 80cv, infatti è molto facile portare le punto a 105cv proprio per questop motivo e con una spesa modicissima....

imho che sul 1.6 105cv in alfa nn sono stati a fare tante storie gli sarebbe costato troppo fare un altro motore, ma hanno preso il motore 1.6 TS 120cv e lo hanno depoteziato eletronnicamente tagliando la potenza a 105...

mi sembra + ragionevole...ma magari sbaglio....

:p :p :p :p :p :p :p :p

Infatti sbagli brutto testun! :asd) :asd) :asd)

La differenza di cv la fa in gran parte il variatore di fase...che non è tutta sta magia elettronica :asd)
 
Simo140cv":29lvj9e8 ha detto:
147_tff_1975":29lvj9e8 ha detto:
La butto così ma nn linciatemi ragazzi....

ma il 1.6 105, nn è lo stesso motore del 1.6 120cv? mi spiego meglio...

il motore che montava la punto jtd 80cv era lo stesso del 105cv ma con centralina modificata che tagliava la poteza a 80cv, infatti è molto facile portare le punto a 105cv proprio per questop motivo e con una spesa modicissima....

imho che sul 1.6 105cv in alfa nn sono stati a fare tante storie gli sarebbe costato troppo fare un altro motore, ma hanno preso il motore 1.6 TS 120cv e lo hanno depoteziato eletronnicamente tagliando la potenza a 105...

mi sembra + ragionevole...ma magari sbaglio....

:p :p :p :p :p :p :p :p

Infatti sbagli brutto testun! :asd) :asd) :asd)

La differenza di cv la fa in gran parte il variatore di fase...che non è tutta sta magia elettronica :asd)

infatti, e oltre al variatore...
sempre a detta del buon Balduzzi... lui dice che il 105 è una evoluzione (per quanto riguarda le sovrastrutture del motore), del vecchio 1.4 Alfa
il 120 invece arriva da modifiche al 2.0

:OK)
 
Xanto.net":1mr4gavy ha detto:
Simo140cv":1mr4gavy ha detto:
147_tff_1975":1mr4gavy ha detto:
La butto così ma nn linciatemi ragazzi....

ma il 1.6 105, nn è lo stesso motore del 1.6 120cv? mi spiego meglio...

il motore che montava la punto jtd 80cv era lo stesso del 105cv ma con centralina modificata che tagliava la poteza a 80cv, infatti è molto facile portare le punto a 105cv proprio per questop motivo e con una spesa modicissima....

imho che sul 1.6 105cv in alfa nn sono stati a fare tante storie gli sarebbe costato troppo fare un altro motore, ma hanno preso il motore 1.6 TS 120cv e lo hanno depoteziato eletronnicamente tagliando la potenza a 105...

mi sembra + ragionevole...ma magari sbaglio....

:p :p :p :p :p :p :p :p

Infatti sbagli brutto testun! :asd) :asd) :asd)

La differenza di cv la fa in gran parte il variatore di fase...che non è tutta sta magia elettronica :asd)

infatti, e oltre al variatore...
sempre a detta del buon Balduzzi... lui dice che il 105 è una evoluzione (per quanto riguarda le sovrastrutture del motore), del vecchio 1.4 Alfa
il 120 invece arriva da modifiche al 2.0

:OK)

Ok ragazzi come volevasi dimostrare ho sparato la mia ennesima cagata.... :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

mi prosto ai guro delle rimappe.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
147_tff_1975":3b90vu7y ha detto:
Xanto.net":3b90vu7y ha detto:
Simo140cv":3b90vu7y ha detto:
147_tff_1975":3b90vu7y ha detto:
La butto così ma nn linciatemi ragazzi....

ma il 1.6 105, nn è lo stesso motore del 1.6 120cv? mi spiego meglio...

il motore che montava la punto jtd 80cv era lo stesso del 105cv ma con centralina modificata che tagliava la poteza a 80cv, infatti è molto facile portare le punto a 105cv proprio per questop motivo e con una spesa modicissima....

imho che sul 1.6 105cv in alfa nn sono stati a fare tante storie gli sarebbe costato troppo fare un altro motore, ma hanno preso il motore 1.6 TS 120cv e lo hanno depoteziato eletronnicamente tagliando la potenza a 105...

mi sembra + ragionevole...ma magari sbaglio....

:p :p :p :p :p :p :p :p

Infatti sbagli brutto testun! :asd) :asd) :asd)

La differenza di cv la fa in gran parte il variatore di fase...che non è tutta sta magia elettronica :asd)

infatti, e oltre al variatore...
sempre a detta del buon Balduzzi... lui dice che il 105 è una evoluzione (per quanto riguarda le sovrastrutture del motore), del vecchio 1.4 Alfa
il 120 invece arriva da modifiche al 2.0

:OK)

Ok ragazzi come volevasi dimostrare ho sparato la mia ennesima cagata.... :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

mi prosto ai guro delle rimappe.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Prostati prostati :inocchio) :backb) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Simo140cv":1pe2pe29 ha detto:
147_tff_1975":1pe2pe29 ha detto:
Xanto.net":1pe2pe29 ha detto:
Simo140cv":1pe2pe29 ha detto:
147_tff_1975":1pe2pe29 ha detto:
La butto così ma nn linciatemi ragazzi....

ma il 1.6 105, nn è lo stesso motore del 1.6 120cv? mi spiego meglio...

il motore che montava la punto jtd 80cv era lo stesso del 105cv ma con centralina modificata che tagliava la poteza a 80cv, infatti è molto facile portare le punto a 105cv proprio per questop motivo e con una spesa modicissima....

imho che sul 1.6 105cv in alfa nn sono stati a fare tante storie gli sarebbe costato troppo fare un altro motore, ma hanno preso il motore 1.6 TS 120cv e lo hanno depoteziato eletronnicamente tagliando la potenza a 105...

mi sembra + ragionevole...ma magari sbaglio....

:p :p :p :p :p :p :p :p

Infatti sbagli brutto testun! :asd) :asd) :asd)

La differenza di cv la fa in gran parte il variatore di fase...che non è tutta sta magia elettronica :asd)

infatti, e oltre al variatore...
sempre a detta del buon Balduzzi... lui dice che il 105 è una evoluzione (per quanto riguarda le sovrastrutture del motore), del vecchio 1.4 Alfa
il 120 invece arriva da modifiche al 2.0

:OK)

Ok ragazzi come volevasi dimostrare ho sparato la mia ennesima cagata.... :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

mi prosto ai guro delle rimappe.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Prostati prostati :inocchio) :backb) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

no cara il culettino nn telo dò....
 
Top