Curiosità su mia interpretazione CdS ( fari accesi oppure no? )

Io non credo che a loro interessi farti consumare di più in quel modo.

Per consumare di più, molto di più, basterebbe alzare davvero il limite da 130 a 150 Km/h, nessuno, nessuno, si lamenterebbe, anzi, il 90% della gente direbbe che finalmente si sono accorti che le auto di oggi sono più sicure, i limiti vecchi erano ridicoli ecc.

Cioè sarebbe una mossa politica fantastica, che cela il primo fine di far consumare maggiormente.

Posso comprendere che quella dei fari sia una regola che in molti ritenete inutile, non posso comprendere che si vedano queste manovre dietro quella scusa.

Per far su dei soldi sicuri basterebbe mettere una tassa, con tutte quelle che già paghiamo ci lamenteremmo per un po', ma subiremmo come accade normalmente.

Un'altra cosa che non avevo commentato, lo Stato non ti ha obbliga a comprare un motore con 10 CV in più, semmai è la Fiat che ti obbliga a farlo, ma volendo ne puoi prendere uno con 20 CV in meno, risparmiando sulla tassa di possesso.

Lo Stato non ha imposto che i M-Jet Euro 4 avessero 150 CV.
 
Premessa: non vorrei che questo mio continuare a controbattere fosse preso come un "litigio", perche' non lo e'! :OK)
alk147":klovfxfy ha detto:
Per consumare di più, molto di più, basterebbe alzare davvero il limite da 130 a 150 Km/h,
...cut...
Per far su dei soldi sicuri basterebbe mettere una tassa,
Anche l'opinione pubblica (gran brutta bestia) e' importante!
Il 99% degli italiani e' contento della legge sulle luci accese, dei limiti di velocita', dei tuttor, delle domeniche a piedi, delle marmitte catalitiche e, peggio del peggio, del FAP!

Il 99% della popolazione VUOLE credere che queste cose ci allungheranno la vita.

Inquiniamo molto di piu' (e peggio) ma siamo convinti che lo stato stia lavorando per farci inquinare di meno...
Un'altra cosa che non avevo commentato, lo Stato non ti ha obbliga a comprare un motore con 10 CV in più,
...cut...
Lo Stato non ha imposto che i M-Jet Euro 4 avessero 150 CV.
Sicuro?
Lo stato mi obbliga a comprare Euro4 (ovvio, posso anche non comprare nulla, ma che c'entra?) e tra un po' mi obblighera' a comprare il FAP.

Con il risultato che devo pagare bollo e assicurazione altissimi (oltre a consumare e INQUINARE molto di piu') per avere le stesse prestazioni che 30 anni fa potevo avere con motori ben piu' piccoli!
 
Litigio? Figurati. :OK)

Le auto di oggi vanno come quelle di 30 anni fa con motori molto più piccoli perchè ormai non sappiamo più fare a meno di troppe cose, oltre al fatto che i telai si sono irrobustiti per rendere le auto più sicure.

Non puoi dare la colpa a chi fa le leggi se adesso vogliamo avere lo stereo che suona bene, il climatizzatore, il cruscotto con rivestimento morbido al posto della plastica rigida, le gomme larghe e i cerchi grossi, e mille altri gingilli.

150 CV sono 150 CV adesso come lo erano 20 anni fa, solo che mentre allora si dovevano spostare 1000 Kg, adesso se ne devono spostare 1500, che il carattere dei motori sia diverso sono d'accordo, ma con meno peso le differenze non sarebbero poi così grandi, rimarrebbero meno cattivi, più lineari, ma non è per forza un male, oggi i motori sono più godibili nel traffico, riprendono dal minimo molto meglio.

Però, per portare un paio di esempi che fan vedere che più potenza significhi più consumi mi vengono in mente due auto che si sono evolute nel tempo:

Tra una Golf GTI IV e V consuma meno la seconda, nonostante abbia 50 CV in più e prestazioni migliori.

Una Brava 1.6 (103 CV) consumava in media quanto la nuova Bravo 1.4 T-jet (150 CV), e le prestazioni sembrano essere di auto di categorie del tutto differenti, invece una è solo l'antenata dell'altra.
 
alk147":2x5zqt1w ha detto:
Litigio? Figurati.
Si, ok, pero' qui non la finiamo piu'! :p
adesso vogliamo avere lo stereo che suona bene, il climatizzatore, il cruscotto con rivestimento morbido al posto della plastica rigida, le gomme larghe e i cerchi grossi, e mille altri gingilli.
Tutto assolutissimamente vero!
Anche se di motissime di queste cose io ne farei volentieri a meno ma non posso...

Pero' cio' non toglie che i sistemi antiinquinamento tolgano potenza, facciano consumare di piu' e soprattutto (questo e cio' che mi fa imbestialire) facciano INQUINARE DI PIU'.

Ammettiamo che non sia vero: ammettiamo che i sistemi antiinquinamento facciano inquinare meno (che pensiero assurdo eh?)
Non possono dirmi che devo avere il catalizzatore per inquinare meno e poi farmi inquinare di piu' accendendo le luci.
Non possono dirmi che devo accendere le luci per aumentare la visibilita' e poi omologare le pellicole oscuranti.
150 CV sono 150 CV adesso come lo erano 20 anni fa,
Questo non e' detto che sia vero, cosiccome (lo sappiamo bene) 150 CV di una macchina di adesso non e' detto che corrispondano a 150 CV di un'altra macchina di adesso.
A questo si agigunga il fatto che i CV ufficiali vanno misurati SENZA dispositivi antiinuquinamento....
oggi i motori sono più godibili nel traffico, riprendono dal minimo molto meglio.
Io penso l'esatto contrario: e' prorpio nel traffico che sono oblbigato a maltrattare il motore (e la frizione) per muovermi, e non solo col diesel!
mi vengono in mente due auto che si sono evolute nel tempo:
...cut...
Tra una Golf GTI IV e V
..cut...
Una Brava 1.6 (103 CV) consumava in media quanto la nuova Bravo 1.4 T-jet (150 CV),
...cut...
Io sono un po' piu' "anziano":
ad esempio per prolungata esperienza personale, la Uno 45 900 aste/bilanceri (che gia' tirava di piu' del piu' moderno e grosso FIRE) andava MOLTO di piu' della punto 1.3 !!
 
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