Curiosità su mia interpretazione CdS ( fari accesi oppure no? )

marcoboss147

Nuovo Alfista
25 Settembre 2006
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Chieri (TO)
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Vorrei sapere se devo tenere i fari anabbaglianti accesi oppure no anche di giorno in strade extraurbane ma dove però vige il limite di velocità dei 50 km/h ( quindi vuol dire che sei in un centro urbano ). Il percorso che faccio abitualmente è di circa una ventina di km tutto a 50 km/h nessun tratto con limite diverso anche se non passo in veri centri urbani ma mi sposto per vari paesini.

Cosa ne pensate? Nel caso mi fermassero per questo :tiè) ( c'è più probabilità che mi fermino per l'eccesso di velocità :tiè) :asd) ) sarebbe giusta come mia interpretazione.
 
che io sappia le luci accese si devono tenere su autostrade e forse su strade extraurbane principali.

Nel tuo caso, dato il limite, credo che sia più una provinciale o una extraurbana secondaria
 
http://www.patente.it/codice/152.htm

Nel primo post ti contraddici, se la strada è extraurbana sei fuori dal centro urbano, o viceversa.

Fossi in te le accenderei, sei comunque più visibile, e se sono 20 Km non c'è nemmeno pericolo che vengano accese e spente di continuo, portando ad usura precoce, sono almeno 20-30 minuti di viaggio.
 
alk147":a4g0wj2x ha detto:
http://www.patente.it/codice/152.htm

Nel primo post ti contraddici, se la strada è extraurbana sei fuori dal centro urbano, o viceversa.

Fossi in te le accenderei, sei comunque più visibile, e se sono 20 Km non c'è nemmeno pericolo che vengano accese e spente di continuo, portando ad usura precoce, sono almeno 20-30 minuti di viaggio.

In teoria in presenza del cartello di inizio località potresti spegnerli.
 
alk147":349n4m1o ha detto:
http://www.patente.it/codice/152.htm

Nel primo post ti contraddici, se la strada è extraurbana sei fuori dal centro urbano, o viceversa.

Fossi in te le accenderei, sei comunque più visibile, e se sono 20 Km non c'è nemmeno pericolo che vengano accese e spente di continuo, portando ad usura precoce, sono almeno 20-30 minuti di viaggio.

Extraurbana era per far capire che non era proprio in città ma sono stradine di collegamente tra piccoli paesini ( provinciali ).

Il fatto è che vorrei capire se devo tenerli per forza accesi oppure no mi scoccerebbe molto prendere una multa perchè ho interpretato male il CdS.

Percorrendo queste strade vedo quasi la metà delle auto con fari spenti :shrug03)
 
per come ho capito io il CdS relativamente all'obbligo di accensione dei fari, questo dovrebbe essere obbligatorio nelle strade extraurbane e tollerato nei centri urbani quindi, se non ho detto una fregnaccia, i fari possono in effetti rimanere tranquillamente sempre accesi..
 
SPEGNETE I FARI!!!!

Forse (ma forse) prenderete una multa, ma almeno sarete a posto con la vostra coscienza ecologica....

Dicevano che avrebbero dovuto togliere questa legge dopo che le statistiche hanno dimostrato che non serve a nulla.
Ma non l'hanno tolta.
Perche'?
Perche' come piu' volte detto, a loro interessa l'assorbimento di corrente!

Le multe vanno ad obiettivi.
L'obiettivo e' di far rallentare la gente... faccio multe per eccesso di velocita'.
L'obiettivo e' di far comprare i caschi (omologati)... faccio multe a chi non ha il casco.
L'obiettivo e' di far comprare le cinture di sicurezza (omologate)... non servono tante multe: le cinture sono di serie!

L'obiettivo e' di far accendere le luci... non servono tante multe: sembra che gli italiani non vedessero l'ora di accendere le luci! (e di indossare il giubbino "antiproiettile" anche quando non prescritto)
 
Sono sempre obbligatorie fuori dal centro abitato, all'interno del quale sono facoltative in condizioni di sereno e buona visibilità, obbligatorie con pioggia, nebbia, foschia, buio, ecc. :OK)
 
IVAN":2kegz1i4 ha detto:
Sono sempre obbligatorie fuori dal centro abitato, all'interno del quale sono facoltative in condizioni di sereno e buona visibilità, obbligatorie con pioggia, nebbia, foschia, buio, ecc. :OK)

Come si individua un centro abitato? Come ho detto prima io, con il cartello a sfondo bianco di inizio località?
 
IVAN":1my50zeo ha detto:
obbligatorie con pioggia
Andrebbero VIETATE le mezze luci con pioggia in citta' di sera!
Riducono la visibilita' quasi a zero a causa dei riflessi (e a causa di fari sempre piu' potenti).

In citta' sono piu' che sufficenti le posizioni, sempre e comunque!
Per citta' intendo limite dei 50 e illuminazione stradale.

Quando eravamo scemi era cosi', e il semaforo giallo era giallo/verde per non confonderlo con altre luci. Viva il progresso! :KO)
 
Felix7":3qna1dal ha detto:
IVAN":3qna1dal ha detto:
Sono sempre obbligatorie fuori dal centro abitato, all'interno del quale sono facoltative in condizioni di sereno e buona visibilità, obbligatorie con pioggia, nebbia, foschia, buio, ecc. :OK)

Come si individua un centro abitato? Come ho detto prima io, con il cartello a sfondo bianco di inizio località?


...in teoria si...tieni presente, però, che spesso non aggiornano la cartellonistica quindi potresti trovare abitazioni di nuova costruzione oltre il cartello bianco
 
IVAN":2f9vlgki ha detto:
Felix7":2f9vlgki ha detto:
IVAN":2f9vlgki ha detto:
Sono sempre obbligatorie fuori dal centro abitato, all'interno del quale sono facoltative in condizioni di sereno e buona visibilità, obbligatorie con pioggia, nebbia, foschia, buio, ecc. :OK)

Come si individua un centro abitato? Come ho detto prima io, con il cartello a sfondo bianco di inizio località?


...in teoria si...tieni presente, però, che spesso non aggiornano la cartellonistica quindi potresti trovare abitazioni di nuova costruzione oltre il cartello bianco

Convieni però che è un po' fumosa la questione? :asd)
 
bigno72":2w9o1un1 ha detto:
Andrebbero VIETATE le mezze luci con pioggia in citta' di sera!
Riducono la visibilita' quasi a zero a causa dei riflessi (e a causa di fari sempre piu' potenti).

In citta' sono piu' che sufficenti le posizioni, sempre e comunque!
Per citta' intendo limite dei 50 e illuminazione stradale.

Concordo, considerando che viene buio presto se piove e uno deve girare in città si trova minimo dalle 17 a girare accecato dai riflessi.

Magari, entro certi limiti questa sensibilità alla luce varia da persona a persona, ma a me da molto fastidio.
 
bigno72":3bhdpd3q ha detto:
SPEGNETE I FARI!!!!

Forse (ma forse) prenderete una multa, ma almeno sarete a posto con la vostra coscienza ecologica....
La coscienza ecologica, chi ce l'ha, la usa per comprare auto diverse dalle 147.

Non è tenere le luci accese che cambia le cose.

Io trovo che sia una delle regole più utili, visto che individuo meglio le auto che mi vengono incontro.
 
alk147":16v1abyw ha detto:
La coscienza ecologica, chi ce l'ha, la usa per comprare auto diverse dalle 147.
Mmm, effettivamente hai ragione... le mie parole non sono state le piu' appropriate... solo che non trovo quelle giuste.

E' "coscienza" che non e' corretto, ma non so come spiegarmi in una parola, quindi scrivero' tanto (come al mio solito)

E' lo stesso discorso di chi mi critica perche' spengo le luci ma tengo il clima acceso su LOW da Aprile a Ottobre (o anche a Novembre, come l'altro ieri :asd) )

Due differenze di fondo tra il clima (assimilabile alla scelta della 147) e le luci accese:

1) Il clima lo accendo per trarne un beneficio (e la 147 la scelgo perche' mi piace).
2) Il clima lo accendo perche' lo decido io (e la 147 la scelgo io).

Le luci le devo accendere per imposizione e per far entrare piu' soldi nelle tasche dello stato inquinando di piu'.
Stato che pero' mi ha obbligato a prendere un motore con 10CV in piu' ripetto al precedente in nome dell'ecologia (Euro4) Tanto il bollo piu' alto lo pago io, e dei maggiori consumi e inquinamento chissenefrega.

A questo va aggiunto il fatto che della visibilita' non gliene frega nulla allo stato! Vorrei ripetere per la decima volta che pochi mesi dopo l'entrata in vigore dell'obbligo delle luci, e' stata concessa l'omologazione per le pellicole oscuranti!


Io sono una testa strana: io mi preoccupo molto quando non vedo aumentare le tasse (perche' vuol dire che la povera gente se lo prende in quel posto).
Tu stato vuoi piu' soldi? Aumenti le tasse e togli soldi alla gente in proporzione agli averi. E te ne assumi le responsabilita'!

Invece ci aumentano le spese un po' qui e un po' la; e cio' che mi fa piu' imbestialire e' che riescono a pilotare l'opinione pubblica (gran brutta bestia l'opinione pubblica) in modo da farle credere che stiano lavorando per il bene della gente!


Per concludere, puo' darsi che la percezione visiva cambi da individuo a individuo, ma io ho fatto molte prove e ti posso assicurare che di giorno, io vedo le macchine molto prima di poter capire se hanno le luci accese o no.
Questo fuori citta', perche' in citta' (dove il 90% delle auto tiene comunque acceso tutto cio' che puo') i fari mi rompono le palle molto prima che io debba preoccuparmi della posizione dell'abbagliante automezzo.
 
anch'io ho notato che gli anabbaglianti con buio e pioggia diventano fastidiosi se c'è l'illuminazione pubblica.

Diciamo che in pieno sole tengo le luci spente, le macchine le vedo tranquillamente, appena imbrunisce accendo le posizioni e poi anabbaglianti.. Le luci accese di giorno (specie nella bella stagione) per me son superflue. :ka)

Però vedo gente con le luci spente in caso di pioggia battente e un paio di volte addirittura nebbia!!! Quelli sono pericoli pubblici! :KO)
 
bigno72":3ablkbep ha detto:
Le luci le devo accendere per imposizione e per far entrare piu' soldi nelle tasche dello stato inquinando di piu'.
Quel che a te da fastidio è l'imposizione della cosa.

Però partendo dal presupposto che lo fanno apposta con il preciso scopo di sfilarti altri soldi, secondo me, sbagli.

Quanto può ricavare lo Stato da questa imposizione, in termini di introiti, è ben poca cosa per ogni singola auto, pensa a quanta potenza è necessaria per tenere accese tutte le luci, in percentuale su quella fornita dal motore non diventa piuttosto irrilevante?
 
continuo a ritenere che l' obbligo delle luci accese è inutile... sarebbe stato meglio far rispettare l' obbligo dove era già previsto

PS: inoltre ritengo che era meglio renderle obbligatorie in città... spesso uscendo da dietro i palazzi, vedere la luce prima dell' auto è utile.
 
alk147":ni1nf2ds ha detto:
Quanto può ricavare lo Stato da questa imposizione, in termini di introiti, è ben poca cosa per ogni singola auto,
Le stime parlavano di tanti soldi!

Paralvano di 70 Euro all'anno procapite (mediamente).
Sinceramente sembra un po' tanto anche a me, pur considerando autotrasportatori e rappresentanti.

Comunque, vogliamo esagerare al ribasso? vogliamo dire 10 Euro all'anno?
Quante auto circolano in italia?
Spariamo un numero ridicolo: 1 milione.... fanno 10 milioni di Euro (ho ESAGERATO al ribasso) di carburante, importanti non tanto per gli introiti in termini di tasse (comunque mostruosi) quanto per il consumo stesso si petrolio, che non estraiamo dal nostro sottosuolo (si, c'e'...) solo per poterlo pagare agli altri andando cosi' ad onorare assurdi impegni economici (come quello che ci impedisce di produrre latte per poter vendere acciaio).
 
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