Curiosità su giri motore al minimo

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, ho una coriosità: sapere se i miei giri motore al minimo sono come tutti gli altri. Premetto che questi giri li ho al minimo in qualsiasi condizione ( a freddo, a caldo, dopo viaggio, ecc ecc), sempre lo stesso numero di giri.
Motore 1.9 jtd 115cv (2003). Originalissimo.
Questa è una ricostruzione fotografica.
girimotorera9.jpg


La mia è solo una curiosità :p
 
anche la mia jtd 115 di maggio 2002 e 125.000 km ha il minimo come indicato da te, ma da un po' di tempo mi sembra "a orecchio" di avere il minimo basso. A breve devo andare in officina e chiedero' a loro.
Ciao
 
controllatelo a motore caldo il regime minimo, da fredda per via del warm-up motore e relativi arricchimenti i giri saranno sensibilmente più alti.
Stesso discorso se ci sono carichi ausiliari inseriti (clima, luci, lunotto termico), la centralina corregge il numero di giri per garantire l'alimentazione elettrica a questi dispositivi.

Cmq va bene così. (poi a orecchio sentite che gira regolare).
 
yugs":z9g6vbbn ha detto:
controllatelo a motore caldo il regime minimo, da fredda per via del warm-up motore e relativi arricchimenti i giri saranno sensibilmente più alti.
Stesso discorso se ci sono carichi ausiliari inseriti (clima, luci, lunotto termico), la centralina corregge il numero di giri per garantire l'alimentazione elettrica a questi dispositivi.

Cmq va bene così. (poi a orecchio sentite che gira regolare).

Di solito la fase di warm-up è più pronunciata sui motori benzina forse per via delle temperature più alte da raggiungere sui nostri JTD sembra quasi inavvertibile e perciò anche a me come gli altri sia a caldo che a freddo il numero dei giri è intorno agli 800....tutto normale :spin)

@sast147 all'inizio hai messo la foto di un contagiri TS traendo in inganno i visitatori del topic
 
Idem ... 820 giri a minimo caldo.. col clima sui 880-900..
comunque il minimo lo senti tantissimo cambiare nn tanto a livello di giri (ovvio) ma a livello di rumore..è una cosa che ho fatto caso subito...piu' fuori fa' freddo (e il motore aspira aria fredda) , piu' il rumore a freddo lo senti ..nella mia in particolare noto differneze di rumore se fuori ci sono 0-5 °C ... i 10 e 14 °C ... oppure 20°C in queste situazioni (+ o meno) senti il rumore che cambia... sui 20°C sembra già caldo e silenzioso... sotto i 14° è gia' diverso...
Certo che la :inocchio) ha un naso fine :asd) :asd)
 
800 cme tutti, anche se con clima acceso spesso mi va su fino a 900 e poi cala nuovamente a 800, solo questione di un paio di secondi
 
Top