Curiosità su alfa d'epoca..

Alfiere147ista

Nuovo Alfista
28 Maggio 2006
2,388
0
36
Milano
www.carloneworld.it
Mi sono sempre chiesto il perchè la alfa romeo d'epoca (fino alla 33, anke se nn è d'epoca) avessero l'accensione sulla sinistra invece che a destra, e perchè si accendessero girando la chiave specularmente a come la si gira sul lato destro..

Qualcuno di voi sarebbe in grado di togliermi questa curiosità???

ringrazio anticipatamente :OK)

Pensandoci la chiave a sinistra è + comoda se devi fare l'avviamento o lo spegnimento da fuori, sia esso per comodità o sicurezza.
Ovvero se hai un'auto da gara e la devi mettere in moto da fuori mettendo il braccio dentro con finestrino abbassato (fai prima che non aprire la porta ed entrare e cercare la chiave) o la devi spegnere da fuori in caso di incidente e incoscienza del pilota è sicuramente + indicata la chiave a sinistra.
La chiave a destra ovviamente è + sicura nell'uso quotidiano e normale delle automobili stradali, dato che in caso di bisogno il passeggero la raggiunge senza troppe difficoltà (diverso il discorso se fosse a sinistra, no?)

Il FUSI":3mluzjue ha detto:
Pensandoci la chiave a sinistra è + comoda se devi fare l'avviamento o lo spegnimento da fuori, sia esso per comodità o sicurezza.
Ovvero se hai un'auto da gara e la devi mettere in moto da fuori mettendo il braccio dentro con finestrino abbassato (fai prima che non aprire la porta ed entrare e cercare la chiave) o la devi spegnere da fuori in caso di incidente e incoscienza del pilota è sicuramente + indicata la chiave a sinistra.
La chiave a destra ovviamente è + sicura nell'uso quotidiano e normale delle automobili stradali, dato che in caso di bisogno il passeggero la raggiunge senza troppe difficoltà (diverso il discorso se fosse a sinistra, no?)

Grande.... potrebbe essere... io avevo avanzato un'altra ipotesi, sempre derivante dalle gare.
rivedendo dei filmati storici di gare anni 60/70 ho notato che i piloti correvano verso le vetture, le mettevano in moto e partivano a stecca..
e ho pensato, Ma questa operazione deve essere fatta nel più breve tempo possibile!!.. ed ecco che, chiave a sinistra perchè nello stesso momento in cui metti in moto puoi inserire con la destra la prima e hai risparmiato quel mezzo secondo!!! e scatti prima... che ne pensi??

Che cmq qualcosa legato alla sportività c'è (anche se dubito che ad esempio nella Ritmo si siano messi a pensare che la chiave a sinistra faceva sportivo.......) visto che Porsche, mi dicono, la citava la sua chiave a sinistra proprio come "reminescenza" di sportività.

Fermo restando il fatto che l'accensione a sinistra sia strettamente correlata alla sportività ed al mondo delle gare, a questo punto sorge spontanea un'altra domanda.. mi chiedevo se c'era qualche certezza in merito.. cioè a cosa effettivamente serviva l'accensione a sinistra??.... :confusbig)

Se non ricordo male l'esigenza della chiave a destra è nata per sicurezza, circa 30 anni fa, o giù di li.

Infatti alle volte capitava che le auto, soprattutto in passato, prendessero fuoco in caso di incidente.

Le regola è uscire il più velocemente possibile dall'abitacolo, ma se con la sinistra devo aprire la portiera per scappare e devo anche spegnere il motore.......allora le cose si complicano.

Spesso, infatti, le auto venivano lasciate in moto e se c'è un principio d'incendio non ti avvicini a spegnerla anche se hai la chiave a sinistra (che con il finestrino chiuso vuole dire cmq aprire la portiera e poi spegnere il motore).

Per cui la decisione di spostare la chiave a destra serviva per poter contemporaneamente spegnere la macchina e aprire la portiera.

Cosa che facciamo quando abbiamo fretta, e forse non ce ne accorgiamo perchè è naturale come movimento.

Oggi le auto che s'incendiano sono rare per cui, forse sarebbe indifferente.

Inoltre in caso di urto l'interruttore inerziale blocca l'afflusso di benzina... in passato NO e la benzina continuava a essere pompata nel motore.

Ciao

Nick

In effetti concordo con te, però i dispositivi di sicurezza sono maggiori. :OK)

Se poi consideriamo il numero delle macchine circolanti rispetto a 30/40 anni fa...il numero in percentuale è minimo.

Nick

Tutto qui!! e io chissa che mi pensavo.. grazie nick!!

@IL FUSI: è vero si incendiano anke oggi ma in modo del tutto diverso.. le vecchie auto esplodevano per via del fatto che il serbatoio in ferro era una vera e propria bomba.. oggi pruciano e basta per fortuna!!

NickBari":2yokntyu ha detto:
Se non ricordo male l'esigenza della chiave a destra è nata per sicurezza, circa 30 anni fa, o giù di li.
mah, forse mettendolo a destra, è possibile lo spegnimento anche da parte dell' eventuale passeggero...

Alfiere147ista":25qckkec ha detto:
giangirm":25qckkec ha detto:
NickBari":25qckkec ha detto:
mah, forse mettendolo a destra, è possibile lo spegnimento anche da parte dell' eventuale passeggero...

Si IL FUSI aveva già avanzato questa ipotesi!!

Non credo sia per questo motivo :scratch) , il passeggero della nostra beneamata farebbe fatica a trovare la chiave, così come l'hanno nascosta... :asd) :asd) :asd)

Ciao

Nick