Curiosità: quanto pesa un motore?

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
44
Cesena (FC)
olà!
Oggi parlavo con un mio amico sulla differenza di peso fra un benzina e un diesel che si aggira nel caso delle nasone sui 100 kg, giusto?

Ebbene qualcuno sa quanto pesano esattamente? un 1.6 ad esempio ed un 1.9 diesel.

Grazie :)

Alucard":iwetuxv9 ha detto:
olà!
Oggi parlavo con un mio amico sulla differenza di peso fra un benzina e un diesel che si aggira nel caso delle nasone sui 100 kg, giusto?

Ebbene qualcuno sa quanto pesano esattamente? un 1.6 ad esempio ed un 1.9 diesel.

mah.. .. dipende cosa intendi :sgrat)
tutto il blocco motore con cambio, frizione, alternatore, compressore idroguida, pesa molto di piu, (ma alla grande)
se poi intendi solo basamento,cilindri e testata non credo che pesi soltanto 100 Kg

silverxstone":hzhomm9w ha detto:
Alucard":hzhomm9w ha detto:
olà!

mah.. .. dipende cosa intendi :sgrat)
tutto il blocco motore con cambio, frizione, alternatore, compressore idroguida, pesa molto di piu, (ma alla grande)
se poi intendi solo basamento,cilindri e testata non credo che pesi soltanto 100 Kg

intendevo la differenza si attesta a 100 kg fra un benzina e un diesel.. per motore intendo basamento e pistoni insomma solo il cuore pulsante ;)

il motore come intendi tu pesa circa 110 Kg

7.119,02 EUR costo ts 120 cv m5

6.898,30 EUR costo ts 105 m1

disel 150 cv circa 8.000 euro
tra i disel e il benza il peso e simile almeno per il motore

Il peso del motore 1,9 mjet 16V è di 175 Kg e 691 grammi cambio escluso

Il cambio completo pesa 73 Kg e 192 grammi.

I dati arrivano da una rivista che ha smontato pezzo per pezzo una 159 e poi ha pesato i singoli pezzi uno a uno e ha pubblicato uno foglio excel con tutti i dati.

switing63":19pxo490 ha detto:
Il peso del motore 1,9 mjet 16V è di 175 Kg e 691 grammi cambio escluso

Il cambio completo pesa 73 Kg e 192 grammi.

I dati arrivano da una rivista che ha smontato pezzo per pezzo una 159 e poi ha pesato i singoli pezzi uno a uno e ha pubblicato uno foglio excel con tutti i dati.

pero' pesa poko in realta'...

abbiamo il peso del mjet, adesso sarebbe bello sapere quello dei twin spark
non osate provare a smontare il mio :nono) :asd)

nitrous":1k8we1ze ha detto:

Ma come non vorresti partecipare in modo attivo per la conoscenza del forum?

Se vi può interessare vi do il peso di alcuni pezzi del motore:

Albero motore 20 Kg e 49 grammi
Pistoni (tutti e 4) 3,113 Kg
Bielle (tutte e 4) 3,054 Kg
Gruppo turbocompressore 8,516 Kg.
Le 8 valvole di aspirazione 620 grammi mentre quelle di scarico 543 (non avrei mai pensato che quelle di scarico pesassero meno, ma tant'è)
I 4 iniettori 2 Kg e 285 il rail 1 Kg e 560.
Il monoblocco pesa 43,3 Kg.

switing63":37fuux5b ha detto:
nitrous":37fuux5b ha detto:

Ma come non vorresti partecipare in modo attivo per la conoscenza del forum?

no, pero' se vuoi c'è il 1.8 twin spark della 156 di mio padre e visto che lo smonti potresti metterlo sulla mia :asd)