Curiosità mm^3 iniettori diesel

Clone

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2008
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Buonasera a tutti :)
Rileggendo qualche vecchia discussione di 147 diesel mappate e non, di diagnosi effettuate con FES, di iniettori starati, correzione degli iniettori etc... mi è venuta una curiosità riguardante la quantità di gasolio iniettato.

Leggendo pure una famosa discussione qui del forum.. si parlava del valore un po' "limite" degli iniettori di serie di 100 mm^3

Ma, e questa è la domanda, 100 mm^3 iniettati *in quanto tempo*?

Mettiamo sia il caso di una 147 16v 150 cv... con una pressione turbo di circa 1bar, con un carico diciamo da metà acceleratore in su... quanti ml di gasolio iniettano i singoli iniettori, e quindi anche in totale, in un minuto?

Scusate la domanda forse banale e troppo generale :OK)
 
A 100 km/h, consumo 6 L/100km, fanno 6L per ora, ossia 100ml/min.

Diviso 4 iniettori, fanno 25 ml/min di gasolio iniettato per ogni iniettore
 
Sì grazie per la risposta :)
Non è proprio quello che ho chiesto io comunque :p


Ho cercato un po' in rete...
La quantità di cui leggo, e si parla, è quella iniettata ad ogni ciclo, per iniettore.

Assodato questo, ora a me interessava capire sotto un carico del 50-60% con pressione turbo di circa 1 bar... quale quantità iniettata ci si potrebbe aspettare ai vari regimi di rotazione... cercherò di parlare con un mappatore per sapere qualcosa in più :)

Comunque grazie ancora per la risposta
 
Credo che sapere l'esatta quantità iniettata ad ogni ciclo al variare dei giri e del carico sia piuttosto complicato poiché il valore viene determinato confrontando valori in diverse mappe contenute nella centralina.
Ad ogni modo se non sbaglio (visto che di mappe non so nulla, ho letto qualcosina qua e là) questa è la mappa "IQ limiter" di una EDC16c8 di una 147 150Cv €3, quindi essendo una mappa che "limita" questa è la quantità massima possibile poi probabilmente i valori reali saranno anche inferiori comunque non supereranno mai i 42 mm3 per un carico del 50/60%

nd93ro.jpg



Posto ad esempio che si raggiunga il massimo cioè 42mm3 a 2500 giri vorrà dire che in un minuto l'iniettore farà 42*1250 iniezioni (1 ogni 2 giri dell'albero a gomiti) per un totale di 52500 mm3 o se preferisci 52,5 cm3 per cilindro e visto che i cilindri sono 4 un totale di 210 cm3
 
(premetto prendi tutto con le pinze poiché come dicevo prima di mappe non capisco nulla :ka) , ho solo letto qua e la quindi potrebbe essere sbagliato il discorso, la speranza è che qualcuno possa intervenire arricchendo la discussione anche per aiutarti nei tuoi calcoli)
Per continuare il discorso precedente, come dicevo quello “credo” sia il valore massimo iniettabile ma la situazione è molto più complessa soprattutto con carichi intermedi e regimi intermedi, per cui secondo me è difficile stabilire una percentuale perché i valori di gasolio iniettato continuano a variare in funzione di molti parametri, carico, temperatura acqua, temperatura gasolio, e così via.
Immaginiamo adesso che tu prema il pedale del gas al 100% e il regime di rotazione sia di 4000 giri, la mappa “driver wish” mi restituisce il valore di coppia che io ho richiesto, in questo caso 330 Nm
2hquonl.jpg

Poi credo che il passaggio successivo sia la mappa “torque limiter” che mi dice che comunque non potrò superare i 325 Nm e quindi la richiesta verrà ridimensionata a questo valore
mbo7pt.jpg

(e già questo è un valore strano :?: :?: perché se effettivamente il motore poi erogasse i 325Nm a 4000 giri non avrei una potenza di 150 Cv, visto che potenza e coppia sono 2 modi di esprimere la stessa cosa, i valori sono legati tra di loro infatti conoscendone uno dei 2 ricavo l’altro con una formula, e applicando la formula trovo che 325Nm/1000*(Ngiri4000*0,1047)=136,1 Kw ovvero 185,1 CV e facendo il viceversa sappiamo che 150Cv a 4000 giri corrispondono a 262,7 Nm con una differenza tra il dato in tabella e quello reale di 62,3 Nm, analogamente a 2000 giri la coppia dichiarata è 305 Nm ma il dato in tabella è 3550 ovvero 50Nm di differenza)
Comunque trovato questo valore bisogna convertirlo in gasolio tramite la mappa di conversione
5kiusx.jpg

Visto che 325 Nm si trova esattamente a metà strada tra 300 e 350 la quantità da iniettare sarà a metà strada tra 57,1 e 70,4 mm3 e cioè 63,75mm3.
Ma non è finita perché dobbiamo confrontare questo valore con “Injected Quantity limiter” e poiché 63,75 è inferiore a 64,50 il limite non verrà raggiunto e quindi 63,75 va bene al meno per il momento, vedi come dicevo ieri quei 42mm3 sono teorici massimi raggiungibili però quelli “veri” possono essere anche molto diversi ed in modo notevole soprattutto con i carichi intermedi
rucw2q.jpg

Poi andrà confrontato il valore con altre tabelle come quella della temperatura acqua e quindi fino a 105°C la quantità sarà quella ma se la temperatura va oltre verrà progressivamente diminuito il valore
dyk5sj.jpg

E questa è solo una piccola parte della logica di funzionamento (ammesso sempre che sia corretta). Per rispondere alla tua domanda dovresti simulare decine e decine di situazioni per capire quanto gasolio viene iniettato ad ogni ciclo e quindi anche la percentuale corretta
 
tenete conto che ci possono essere anche in mezzo dei guadagni non lineari, ci sono in mezzo sicuramente dei regolatori quantomeno PID... non è così banale, e dubito che esista una formula, per lo meno nel tempo. forse passando alle trasformate di laplace una qualche formula la trovi, ma è un bel casino...
questo per dire che l'argomento è complesso, e mi ritengo ben lontano dal saperci qualcosa, se non appunto percepire la complessità del tutto.
secondo me stai di meno a fare delle prove sperimentali facendo varie registrazioni con fiatecuscan e analizzando e estrapolando i dati...
che poi non ho capito se vuoi la portata massima degli iniettori, o vuoi la formula che calcola le singole iniezioni...
 
Grazie intanto per le risposte.

Sono conscio che l'argomento non è affatto semplice nè semplificabile. Tra l'altro la prima immagine postata credo si riferisca ad una pressione turbo lieve...

Sempre per il calcolo prima postato, col quale avevo già "giocherellato"... se a 2500 butto tutto giù ed ho un picco di pressione i consumi vanno anche a 5-6 a litro...

Approssimando nei calcoli...
20 litri per 100 km... mettiamo che sono a 50km/h... vengono 40 litri ogni ora... e cioè 0,6 litri al minuto.
a 2500 giri, e cioè 1250 cicli... vengono 0,5 ml a ciclo... 0,125ml/i che è il valore diciamo limite... se non oltre...
 
No la prima immagine è la mappa "IQ limiter" e c’è solo questa per qualsiasi pressione turbo, lieve o alta che sia. Se ho ben capito la logica di funzionamento della centralina la pressione del turbo viene determinata in seguito in base alla quantità che inietto.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio
La mappa driver wish mi dice che se ho premuto il pedale del gas al 50% e sono a 2500 giri sto richiedendo una coppia di 245 Nm, quindi il torque limiter non ha nulla da dire perché il massimo richiedibile in quel frangente è 368 Nm, quindi la mappa conversione coppia/gasolio mi da 44,40 mm3 a 2500 giri con una richiesta di coppia di 250 Nm, (siccome sono un po’ pigro non ho interpolato il valore a 245 Nm) facciamo finta che sia di 44 mm3 (un po’ meno in virtù dei 5 Nm di coppia in meno richiesta) però poi l’IQ limiter mi taglia la quantità a 42 mm3, tralasciando gli altri passaggi intermedi che ci sono ma che non conosco bene arriviamo alla mappa turbo che dice che avrò una pressione di 1922mbar
28wcdxi.jpg

Quello che voglio dire è che in base alla coppia richiesta tramite la pressione del pedale dell'acceleratore la centralina determina la quantità da iniettare e in base a questa anche quanta aria spingere nel cilindro per bruciare il combustibile trovando una pressione adeguata col turbocompressore.
A 2500 giri in VI marcia sei a circa 130 Km/h e in genere la pressione del pedale del gas è sensibilmente inferiore al 50% e quindi stai anche iniettando molto meno dei 42mm3 a ciclo e questo se stai viaggiando a velocità costante, nel momento ipotetico in cui tu decidi di fare un sorpasso e premi il pedale a fine corsa per un attimo per fare un sorpasso diciamo, ci sarà un momento X in cui il pedale passando per il 50% di carico farà l'iniezione a 42mm3.
In quell'attimo stai sempre facendo il calcolo di ieri iniettando 0,21 litri al minuto e posto che a 130 Km/h in un minuto percorri 2167 metri avrai un consumo istantaneo di 2167/0,21=10,32 Km/l
 
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