curiosità legata al clima bi-zona

FRIULI_78

Nuovo Alfista
30 Aprile 2007
22
0
1
Pordenone
Salve a tutti, sono posessore di una q2 da circa un mesetto ( vedi mio precedente post) e sto pian piano cercando di imparare tutti i segreti della mia nasona uno in particolare mi ha incuriosito:come funziona esattamente il clima bizona ?? nel senso che o vi è un doppio compressore ( ipotesi che mi sento di escludere) oppure hanno creato una sorta di doppio circuito alimentato da un unico compressore ( ipotesi che ritengo più probable) il tutto è per capire : pechè nella modalità "mono" che equilibra le due temperature ( lato guida e lato accompagnatore) è la modalità che viene indicata nel libretto come la più economica dal punto di vista dei consumi se il compressore lavora lo stesso?? grazie a tutti... :confusbig)

Ciao, ovviamente come hai supposto ci sono solo 2 circuiti separati.
La modalità mono è + "economica" (diciamo che l'unica modalità davvero economica è spegnere il clima...) per il fatto che se tu vuoi avere a sinistra 17° e a destra 22°, il clima deve comunque lavorare per fornire tutta l'aria a 17°, dopodichè quella che va a destra verrà dinuovo riscaldata per portarla a 22°; quindi in sostanza il compressore fa un pò di lavoro "inutile".
Da questo punto di vista quindi si può dire che è meglio tenere entrambi i lati a 19.5° che non ad esempio uno a 17 e uno a 22, ma comunque in termini di consumi la differenza credo sia minima.

a questo proposito ho un dubbio anche io che vorrei chiarire,l'altra notte viaggiavo bello trnaquillo con il clima acceso,temperatura esterna 21,5° temperatura interna 21° impostata in mono e in modalita auto.

Ora vorrei sapere,quando il clima impostato in modalita auto,raggiunge la temperatura impostata,si ferma il compressore? O continua cmq a pompare? Perche per.es. quella sera c'era una differenza tra dentro e fuori di 0,5° e il display della ventola indicava una sola tacchettina...e allora mi son chiesto cio....che ne pensate?!?

Borghese":2sp88ujt ha detto:
a questo proposito ho un dubbio anche io che vorrei chiarire,l'altra notte viaggiavo bello trnaquillo con il clima acceso,temperatura esterna 21,5° temperatura interna 21° impostata in mono e in modalita auto.

Ora vorrei sapere,quando il clima impostato in modalita auto,raggiunge la temperatura impostata,si ferma il compressore? O continua cmq a pompare? Perche per.es. quella sera c'era una differenza tra dentro e fuori di 0,5° e il display della ventola indicava una sola tacchettina...e allora mi son chiesto cio....che ne pensate?!?

Secondo me: il compressore si ferma quando la T dell'aria a valle dello stesso raggiunge un valore minimo di soglia, la regolazione automatica permette di rallentare il flusso di aria in uscita dalle bocchette cosicché la condizione di cui prima si presenta più rapidamente. Purtroppo non essendoci una regolazione della velocità e, su molti modelli, della portata delle pompe clima, l'unica regolazione che puoi fare è del tipo on-off.

Ciao Matteo

quadamage76":236uht3h ha detto:
Borghese":236uht3h ha detto:

Secondo me: il compressore si ferma quando la T dell'aria a valle dello stesso raggiunge un valore minimo di soglia, la regolazione automatica permette di rallentare il flusso di aria in uscita dalle bocchette cosicché la condizione di cui prima si presenta più rapidamente. Purtroppo non essendoci una regolazione della velocità e, su molti modelli, della portata delle pompe clima, l'unica regolazione che puoi fare è del tipo on-off.

Ciao Matteo

In merito a questo quesito forse 306 Maxi ci può aiutare bisognerebbe sapere se il clima montato è del tipo solo ON-OFF o dotato di INVERTER (in grado di modulare) sinceramente nn saprei proprio....

bi-zona

ciao. come vedi da firma io ho la tua stessa auto ed avevo molti dubbi. senza nulla togliere alla competenza degli utenti più anziani che sono sempre prodighi di consigli :hail) :hail) :hail) ti suggerisco di fare come me: sali in macchina, prendi il libretto uso e manutenz e studiatelo un po: dopo mezzoretta padroneggerai il clima bi-zona in maniera eccellente :spin) :alfa)

sul nostro impianto il compressore è sempre in presa, ma quando non serve a carico parziale
a parte la disattivazione manuale con l'apposito pulsante, il compressore viene spento solo se la temperatura esterna scende sotto i 3 gradi

esempio: temperatura esterna 12°, impianto regolato a 20°: il compressore è in funzione, a carico parziale, allo scopo comunque di deumidificare l'aria

FRIULI_78":3legxz45 ha detto:
In merito a questo quesito forse 306 Maxi ci può aiutare bisognerebbe sapere se il clima montato è del tipo solo ON-OFF o dotato di INVERTER (in grado di modulare) sinceramente nn saprei proprio....

Il compressore non ha l'inverter, anche xchè il compressore non ha un suo motore elettrico ma è trascinato in rotazione dalla cinghia, quindi dell'inverter non se ne farebbe nulla :shrug03) la modalità di funzionamento è on-off con un elettromagnete che attacca e stacca la puleggia del compressore.
Dall'esperienza (ma potrei sbagliarmi), credo che con il clima in modalità auto il compress sia sempre attaccato (tranne quando si scende sotto i 3 o 4°C esterni), x cui l'unico modo x staccarlo è agire manualmente sul tasto stellina... spero di non aver detto cavolate :scratch)