Curiosità dopo installazione GPL

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Cosa cambia nel trip computer? Solo la sezione consumi? si vede una media di 1000 km al litro? :D
 
Takko":1wpw7wkv ha detto:
penso che dia dei valori iper sballati :matto)
Un amico del forum dei gasati, che ha una 147 120cv con impianto Zavoli, mi ha fornito queste informazioni (non so se c'è pure qui, con un altro nick).
Per quanto riguarda i consumi, ti da quelli a benzina anche se stai andando a GPL, infatti a benzina il trip aveva uno scarto del 3%, a GPL non ci prende, anche se i valori non sono del tutto sballati (il suo impianto ha un consumo di GPL leggermente superiore del benzina). Puoi sempre fare una tua stima a spanne.
Per quanto riguarda l'autonomia, praticamente rimane costante visto che il livello di benzina nel serbatoio non cambia.
Ovviamente si modifica se cambiano i consumi stimati a benzina (pur andando a GPL) o se, chiaramente, finisci il GPL e passi a benzina.
 
cn73":3oxk82nq ha detto:
Cosa cambia nel trip computer? Solo la sezione consumi? si vede una media di 1000 km al litro? :D

Così tanto, dovrebbe farti in media "Infinito" al litro!!!

E' normale, il trip si basa sul livello carburante e sui dati del consumo passati dalla centralina controllo motore , ma essendo questi fissi perchè il livello carburante non ti varia, dato che vai a gas, e la centralina non inniettando, i dati del trip sballano in quanto non si basano sui dati della centralina dell'impianrto a gas...
 
Lupen1978":3uws4y7r ha detto:
Così tanto, dovrebbe farti in media "Infinito" al litro!!!

E' normale, il trip si basa sul livello carburante e sui dati del consumo passati dalla centralina controllo motore , ma essendo questi fissi perchè il livello carburante non ti varia, dato che vai a gas, e la centralina non inniettando, i dati del trip sballano in quanto non si basano sui dati della centralina dell'impianrto a gas...
Non credo funzioni così (stasera avrò la mia bella e vi saprò dire con + precisione). Il fatto è che il trip, secondo me, misura il consumo di benzina direttamente dai comandi che da agli iniettori: ammetterete che sarebbe difficile se non impossibile misurare una differenza di livello del carburante nel serbatoio, e ammetterete pure che è antieconomico inserire un contatore nel condotto della benzina solo per verificare i consumi immediati, quando la centralina ha già i dati degli iniettori!

Ora, con un impianto GPL la centralina originale continua a mandare i segnali agli iniettori, e quindi misura il consumo da quelli. Solo che in mezzo c'è un'altra centralina (di cui la prima non ne conosce l'esistenza) che interrompe i comandi agli iniettori benzina e li manda a quelli del GPL. L'erogazione di GPL può essere diversa da quella a benzina, da cui lo scarto rispetto al trip computer, che però continuerà a segnalare un certo consumo di benzina "ragionevole", non certo il fondoscala (che è di 50Km/l)

L'autonomia invece, essendo misurata spannometricamente sul livello del serbatoio, non cambia (posto che il consumo medio non vari) visto che benzina non se ne consuma.

Tutte le mie considerazioni "tecniche" sono da prendere con le pinze, visto che non sono un meccanico, e che si basano su quanto dettomi da un amico che ha la 147 120cv gasata. Quindi non datemi addosso se ho detto delle str...
 
Top