[Curiosità]Differenza scarto tachimetro fra ruote da 15" e 17"

koala

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
291
0
16
Roma - Centocelle - Cinecittà
Fino a 2 settimane fà avevo la nasona con i cerchi da 15" e le gomme 195/60, per rispettare i limiti di velocità in autostrada volevo sapere lo scarto del tachimetro, tramite GPS ho visto che quando il tachimetro segnava 140 km/h in realtà la velocità era 132 km/h. Ieri ho rifatto il test con le ruote da 17" e la velocità reale risulta essere 136 km/h, quindi con le 17" il tachimetro è più preciso rispetto alle 15". Chi ha fatto lo stesso test? Chissà con le 16" quanto segnerebbe, certo io non faccio altri test mi tengo stretti i miei 17" SuperSport :asd)

Io ho testato le 16" avendole di serie, in autostrada col cruise inserito e tachimetro a 130 Km/h il TomTom indica 128 Km/h.

E' normale che coi 15" segnasse una velocità maggiore, visto il diametro di rotolamento inferiore.

Tra 16" e 17" invece la differenza è minima visto che il diametro di rotolamento è quasi identico; resterà comunque sempre un certo scarto che è voluto, cioè alla lancetta viene passato un segnale leggermente maggiorato per ragioni di sicurezza (in mdo che, pur con tutte le possibili cause d'erorre, non segni mai una velocità inferiore a quella reale, ma sempre un pò superiore o al limite uguale).
Viceversa, il computer di bordo usa la velocità reale: se provi a metterti a velocità fissa e azzeri il trip, dopo pochi secondi vedrai che ti segnerà una velocità media molto vicina a quella del gps, mentre la lancetta segnerà qualcosa in più.

switing63":262759w4 ha detto:
Io ho testato le 16" avendole di serie, in autostrada col cruise inserito e tachimetro a 130 Km/h il TomTom indica 128 Km/h.

Mi quoto e aggiungo, a 70 Km/h di tachimetro il TomTom indica 70 Km/h e i pannelli che visualizzano le velocità sulle strade a volte indicano anch'essi 70 e a volte soprattutto quelli che hanno appena installato tra Trecate e Novara segnano addirittura di + tipo 72 Km/h e ciò mi pare strano perchè se fossero giusti vorrebbe dire che la velocità indicata dal tachimetro è inferiore a quella reale e ciò è contrario alla legge.

switing63":qrqx1rhm ha detto:

In realtà per sapere la differenza esatta bisognerebbe fare lo stesso test con la stessa :inocchio) e con lo stesso gps, magari se tu facessi lo stesso test con le 15" e le 17" risulterebbero valori differenti ai miei.I valori esatti li darebbe chi ha fatto il test con tutti e tre i cerchi ma dubito che ci sia qualcuno...

306 Maxi":ib460e66 ha detto:
E' normale che coi 15" segnasse una velocità maggiore, visto il diametro di rotolamento inferiore.
Infatti facendo il calcolo del diametro delle gomme vengono fuori questi risultati: 195/60 da 15" diametro 61.5 cm, 215/45 da 17" diametro 62.53 cm e 205/55 da 16" diametro 63.19 cm.
Questo spiega perchè con i 17" il tachimetro è più preciso rispetto ai 15" ma con i 16" dovrebbe essere ancora più preciso perchè hanno un diametro maggiore, vedi switing63.

306 Maxi":3t9q255z ha detto:

Tra 16" e 17" invece la differenza è minima visto che il diametro di rotolamento è quasi identico; resterà comunque sempre un certo scarto che è voluto, cioè alla lancetta viene passato un segnale leggermente maggiorato per ragioni di sicurezza (in mdo che, pur con tutte le possibili cause d'erorre, non segni mai una velocità inferiore a quella reale, ma sempre un pò superiore o al limite uguale).
Viceversa, il computer di bordo usa la velocità reale: se provi a metterti a velocità fissa e azzeri il trip, dopo pochi secondi vedrai che ti segnerà una velocità media molto vicina a quella del gps, mentre la lancetta segnerà qualcosa in più.

Spiegazione perfetta :OK)

Avevamo calcolato uno scarto del 7% sui 15 che scendeva al 5% sui 16. I 17 stanno in mezzo. Lo scarto é obbligatorio, quindi chi dice di non averne sbaglia la lettura.

ricordo che, per legge, tutti i tachimetri devono sovrastimare la velocità! Non è una questione solo di errori ed imprecisioni ma è una questione legale!

ma il raggio non è sempre lo stesso? in teoria tra 15 e 17 non dovrebbe cambiare nulla..

i cerchi da 15 hanno il pneumatico con un'altezza di 60 quelli da 17 sono più grandi ma il pneumatico ha un'altezza di 45..
sbaglio?

imola78":397ym13b ha detto:
Ma secondo voi, c'e' qualche parametro da settare sulla centralina tramite examiner che riguarda il diametro delle ruote?
Da qualche parte c'è per forza, visto che il sensore legge la velocità di rotazione della ruota ma poi per passare alla velocità del veicolo gli serve il diametro.
Probabilmente tale diametro è quello dei cerchi da 16", visto che la 147 esce con quelli di serie, quindi mettendo i 15" o 17" la velocità segnata cambia un pelo (poco tra 16" e 17", un pò di più coi 15").