Curiosità costi ricarica climatizzatore

mcprojects

Nuovo Alfista
15 Maggio 2013
13
0
1
In una officina generica (dove fanno le revisioni) hanno chiesto 90 euro per il cambio dei due filtri e ricarica climatizzatore (300g)
50 la ricarica e 40 per i due filtri- :mecry)
E' troppo? Quando spendete voi di solito?

Non sapevo nemmeno che si dovesse ricaricare l'aria condizionata. Come mai? Ma si fa ogni anno? O dopo tot km? O magari dopo tot utilizzi?
E di che filtri parli? Del motore o sempre del condizionatore?
Edit, hai scritto cambio dei filtri e ricarica quindi deduco che siano del clima.
Addirittura due?

Il clima si ricarica quando senti che non raffredda come una volta.
Il circolo del clima dell'alfa contiene circa 550 grammi di freon, che per vari motivi (usura, microperdite etc) si esaurisce.
I filtri antipolline si cambiano sia per questioni di rendimento che di igiene.

non c'è una scadenza fissa per ricaricare il gas del climatizzatore. a meno di perdite nel circuito,può durare moltissimo!!!!!Io uso il condizionatore sia d'estate che d'inverno,e dopo 8 anni e 350.000km raffredda ancora benissimo,segnale che il gas è ancora ok!!!!
di solito ci si accorge subito che il gas sta per esaurirsi,in quanto l'impianto,anche con ventola al massimo della velocità,fatica a produrre aria fredda e l'abitacolo rimane caldo.
Per quanto riguarda il prezzo,di solito costa tra le 50 e le 70 euro! :OK)
il filtro antipolline su ebay sta sulle 10-15 euro.originale,in conce,mi pare che costi sulle 25 euro,ma non ricordo con esattezza.....
per quanto riguarda la storia dei 2 pezzi,in pratica è cosi':il filtro antipolline,in fase di primo montaggio,è unico,perchè il filtro viene inserito nella propria sede con il gruppo ventola-riscaldamento "a terra",cioè non montato nella vettura.Una volta montato,sarebbe difficile cambiare il filtro in un pezzo unico,viste le sue dimensioni,e perciò hanno deciso di dividerlo in 2 parti uguali,in modo da rendere l'operazione abbastanza semplice,se non fosse per la posizione infelice della botola....... :mad2) :mad2) :asd)

quì da me dai 35 ai 50 euro,anche la mia è scarica..quando non fredda più il gas è andato.I filtri li puoi cambiare da te,solo ti serve una bussola da 5,5

grazie del sondaggio :)
Quindi 50 per la ricarica sono abbastanza onesti, 40 per i filtri un po' meno, ma non mi hanno fatto pagare la manodopera quindi abbastanza rincuorato.
La prossima volta li cambio io, ma stamattina ho visto i video su youtube per cambiarli e mi è passata la voglia :matto)
Sembra fattibile.
Metto il video per completezza a chi magari leggerà il post successivamente:) GRAZIE

http://www.youtube.com/watch?v=kXY8Jz2KpYg

patrick76":3nphtfd3 ha detto:
non c'è una scadenza fissa per ricaricare il gas del climatizzatore. a meno di perdite nel circuito,può durare moltissimo!!!!!Io uso il condizionatore sia d'estate che d'inverno,e dopo 8 anni e 350.000km raffredda ancora benissimo,segnale che il gas è ancora ok!!!!
di solito ci si accorge subito che il gas sta per esaurirsi,in quanto l'impianto,anche con ventola al massimo della velocità,fatica a produrre aria fredda e l'abitacolo rimane caldo.
Per quanto riguarda il prezzo,di solito costa tra le 50 e le 70 euro! :OK)
il filtro antipolline su ebay sta sulle 10-15 euro.originale,in conce,mi pare che costi sulle 25 euro,ma non ricordo con esattezza.....
per quanto riguarda la storia dei 2 pezzi,in pratica è cosi':il filtro antipolline,in fase di primo montaggio,è unico,perchè il filtro viene inserito nella propria sede con il gruppo ventola-riscaldamento "a terra",cioè non montato nella vettura.Una volta montato,sarebbe difficile cambiare il filtro in un pezzo unico,viste le sue dimensioni,e perciò hanno deciso di dividerlo in 2 parti uguali,in modo da rendere l'operazione abbastanza semplice,se non fosse per la posizione infelice della botola....... :mad2) :mad2) :asd)

quoto il saggio del forum :baby)