non c'è una scadenza fissa per ricaricare il gas del climatizzatore. a meno di perdite nel circuito,può durare moltissimo!!!!!Io uso il condizionatore sia d'estate che d'inverno,e dopo 8 anni e 350.000km raffredda ancora benissimo,segnale che il gas è ancora ok!!!!
di solito ci si accorge subito che il gas sta per esaurirsi,in quanto l'impianto,anche con ventola al massimo della velocità,fatica a produrre aria fredda e l'abitacolo rimane caldo.
Per quanto riguarda il prezzo,di solito costa tra le 50 e le 70 euro! :OK)
il filtro antipolline su ebay sta sulle 10-15 euro.originale,in conce,mi pare che costi sulle 25 euro,ma non ricordo con esattezza.....
per quanto riguarda la storia dei 2 pezzi,in pratica è cosi':il filtro antipolline,in fase di primo montaggio,è unico,perchè il filtro viene inserito nella propria sede con il gruppo ventola-riscaldamento "a terra",cioè non montato nella vettura.Una volta montato,sarebbe difficile cambiare il filtro in un pezzo unico,viste le sue dimensioni,e perciò hanno deciso di dividerlo in 2 parti uguali,in modo da rendere l'operazione abbastanza semplice,se non fosse per la posizione infelice della botola....... :mad2) :mad2) :asd)