curiosità airbag e cinture di sicurezza

Quindi sulla 147 gli airbag scoppiano sempre, ma solo quelli che, in base che i dati che arrivano alla centralina tramite gli accelerometri, sono ritenuti necessari per il tipo di impatto.

Su altre auto(tra le italiane, la Fiat Stilo)scoppiano solo se è rilevato un peso sul sedile passeggero.
La cintura finora sembra ininfluente.
 
allora..io da quello che so:

sulle ultime auto esclusa la 147 c'è un sensore che rileva la presenza del passeggero e il peso..se il passeggero non c'è non scatta; se non supera una certa soglia di peso si attiva in una modalità più "leggera" (ovviamente tutto questo dipende anche dalla velocità!!) altrimenti in modalità normale..

ma nel caso in cui il passeggero è presente e non utilizza la cintura io ho sempre saputo che l'airbag scatta eccome!! e che si attivi anche a velocità più basse!! a partire persino da ca. 15/20km/h... contro i ca. 30/35 km/h con cintura allacciata..questo perchè la cintura di sicurezza fino ad un certo limite di decelerazione è in grado da sola di assicurare una protezione adeguata..

nel caso anomalo con cinta slacciata l'airbag non solo parte prima per sopperire seppur limitatamente alla mancanza della cintura (sarebbe comunque una condanna a morte un incidente a 80 all'ora senza cintura e con airbag inesploso), ma non assicura alcuna protezione anzi c'è il rischio che possa procurare delle lesioni visto che il corpo non è assicurato correttamente al sedile dal pretenzionatore..è solo con l'uso combinato di cintura e aibag che si ottiene il miglior lavoro di questi strumenti salvavita..
Non rischiate...mettete sempre la cintura..una volta abituatici, il mancato uso vi darà una sensazione tale di insicurezza che non potrete più fare a meno di metterla... :OK)

e non fate il trucchetto di lasciarla allacciata al "sedile" per ovviare al beep!!.. :KO) :KO)
 
merlin83":h46fy01f ha detto:
Io fui colpito :mad2) :mad2) sullo spigolo anteriore sinistro (il più del colpo sul davanti,ma con una leggera inclinazione) e scoppiarono tutti e tre gli AB lato guida (volante,tendina e sedile) e quello sul cruscotto lato passeggero(in quel momento "privo di passeggero"). Gli altri due laterali restarono al loro posto.

azz questa cosa mi fa assai piacere...
 
cmq era per sapere se in caso di incidente senza passeggero si apriva anche quello a sinistra..ma da cm han detto penso di si!
 
confermo che su 147 (e gt) in caso di incidente l'airbag passeggero scoppia e il coperchio spacca il parabrezza, sempre.
 
hotheart82":1rzx9aja ha detto:
cmq era per sapere se in caso di incidente senza passeggero si apriva anche quello a sinistra..ma da cm han detto penso di si!
sai già che c'è la chiave a dx per disabilitarlo vero ?
 
giangirm":27h05am8 ha detto:
hotheart82":27h05am8 ha detto:
cmq era per sapere se in caso di incidente senza passeggero si apriva anche quello a sinistra..ma da cm han detto penso di si!
sai già che c'è la chiave a dx per disabilitarlo vero ?
si c'è la chiave x disabilitarlo..ma dopo ti devi ricordare anke di inserirlo xò..c'è una spia ke te lo ricorda??
 
giangirm":3w36fegq ha detto:
sai già che c'è la chiave a dx per disabilitarlo vero ?
si questo potrebbe essere un ottimo rimedio x non far saltare l'airbag passeggero a vuoto :tiè) :rotolo)
 
hotheart82":2rok14cd ha detto:
si questo potrebbe essere un ottimo rimedio x non far saltare l'airbag passeggero a vuoto :tiè) :rotolo)

Della serie, il mio c'è e funziona ( o almeno, dovrebbe :tiè) ) ehmmm, gli altri??? Cavoli loro...
Io lo disabilito quando porto il gatto col trasportino (gli metto pure le cintura)....
 
Sulle 147 gli airbag parton indipendentemente dal passeggero....provata su pelle e alfa del mio amico...da solo in auto, frontale lato passeggero e si son aperti tutti e sei...lui con la cintura e quasi illeso, nasona da buttare..su alcuni modelli nuovi un sensore indica la presenza o meno del passeggero (mah..)...meglio non verificarne l utilizzo...(con la mia vecchia tempra son andato in :culo) ad un tizio a 70 km/h e l airbag era già in ferie...)...!
 
Tristanjtdm":nvpp4du9 ha detto:
Sulle 147 gli airbag parton indipendentemente dal passeggero....provata su pelle e alfa del mio amico...da solo in auto, frontale lato passeggero e si son aperti tutti e sei...lui con la cintura e quasi illeso, nasona da buttare..su alcuni modelli nuovi un sensore indica la presenza o meno del passeggero (mah..)...meglio non verificarne l utilizzo...(con la mia vecchia tempra son andato in :culo) ad un tizio a 70 km/h e l airbag era già in ferie...)...!
quindi meglio il sensore o che si aprano indifferentemente dal passeggero?? :shrug03)
 
Con una tecnologia a ridondanza (più sensori atti allo stesso scopo, ovviando alla lettura inesatta o alla rottura di uno di essi) sarebbe utile far aprire solo gli airbag della parte interessata...sistemare la fuoriuscita degli airbag costa un sacco di soldi...non ho letto granchè a riguardo, sicuramente qualcuno nel forum interverrà con delucidazioni migliori ! ciao!
 
si ho sentito anke io che per sostituire gli air-bag esplosi ci vuole un mezzo-capitale..bhe cmq in caso di urto violento da farli aprire,vuol dire che l'auto si è sfasciata :sadomaso) quindi basta ke sono tecnologie ke ti salvino la vita,poi dopo si vede..
 
Anche io ho provato la brutta sensazione della puzza dell'airbag quando scoppia... Nel mio caso, urto contro un muro a 50 km: ero da solo in macchina ed è scoppiato air bag lato guida 650euro air bag lato passeggero 700$ pretensionatore lato guida e passeggero anche se non c'era nessuno (sono convinto che se l'impatto è frontale che la cintura del passeggero sia allacciata o no il suo airbag scoppia cmq )...vetro rotto dallo sportellino dell'airbag passeggero...i prezzi sicuramente non sono giusti ma da quel che mi ricordo si aggiravano su quella cifra....ah gia dimenticavo! se scoppia anche solo un air bag la centralina del valore di circa 300 euro è da sostituire obbligatoriamente.
 
matteo88":6h7c5zes ha detto:
Anche io ho provato la brutta sensazione della puzza dell'airbag quando scoppia... Nel mio caso, urto contro un muro a 50 km: ero da solo in macchina ed è scoppiato air bag lato guida 650euro air bag lato passeggero 700$ pretensionatore lato guida e passeggero anche se non c'era nessuno (sono convinto che se l'impatto è frontale che la cintura del passeggero sia allacciata o no il suo airbag scoppia cmq )...vetro rotto dallo sportellino dell'airbag passeggero...i prezzi sicuramente non sono giusti ma da quel che mi ricordo si aggiravano su quella cifra....ah gia dimenticavo! se scoppia anche solo un air bag la centralina del valore di circa 300 euro è da sostituire obbligatoriamente.
solidarietà per l'accaduto.. :fluffle)
cmq sticax..davvero un cifrone! :mecry)
 
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