curiosità airbag e cinture di sicurezza

hotheart82

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
1,271
0
36
Napoli
Auto
1.9 mjet 120 cv
molti di noi sappiamo che altre auto,quando non metti la cintura di sicurezza si sente un beep sonoro,mentre la nostra :inocchio) si limita solo a visualizzare la spia sul cruscotto,a questo punto la domanda..sulle altre auto so che quando non inserisci la cintura di sicurezza in caso di urto frontale la centralina rileva che non hai la cinta e non fa aprire l'airbag..
qualcuno sa se anke la :147) si comporta cosi o apre in entrambi i casi l'airbag lato guidatore\passeggero??
 
Dal lato passeggero scoppia comunque,sia che la cintura sia allacciata sia se non lo è. Posso dirlo con sicurezza per passata esperienza personale... :mecry2)

Dal lato guida non saprei ma a cintura allacciata scoppia di sicuro,eccetto avarie varie... :p :p
 
certo che se le cinture sono slacciate e scoppia l'airbag sono guai, se non scoppia non ne parliamo... ragà allacciate le cinture ;)
 
Ragà...per il lavoro che faccio ne ho viste già abbastanza di persone decedute per sinistri stradale in quanto non avevano le cinture...raga...spassionatamente...mettetevi ste caxxo di cinture... :dead)
 
prendiisogni":fogd7tbn ha detto:
Ragà...per il lavoro che faccio ne ho viste già abbastanza di persone decedute per sinistri stradale in quanto non avevano le cinture...raga...spassionatamente...mettetevi ste caxxo di cinture... :dead)

Quoto!! :OK)
 
la :147) non ha sensori del peso sui sedili

quanto all' innescarsi o meno, alcune auto (ma non credo la ns) hanno l' airbag con un diverso gradi di gonfiaggio se c'è la cintura o meno o se c'è il passeggero o meno.
 
giangirm":36n022y1 ha detto:
la :147) non ha sensori del peso sui sedili

quanto all' innescarsi o meno, alcune auto (ma non credo la ns) hanno l' airbag con un diverso gradi di gonfiaggio se c'è la cintura o meno o se c'è il passeggero o meno.

Si, mi son espresso male, volevo intendere che quelle che hanno l'esclusione se non c'è il passeggero funziona tramite sensore di peso.
Mi pare che la prima del gruppo a montarlo sia la stilo, o sbaglio???
 
-Principe-":3ngpovgk ha detto:
su QUALI auto puoi dire con certezza che l'airbag non esplode se la cintura è slacciata?Non c'è collegamento tra cintura ed airbag...

un mio amico ke ha la c3 dice ke se non hai la cintura in caso di urti frontali non si apre l'airbag,anke un mio amico ke la la 207 dice la stessa cosa,penso l'abbiano letto sul manuale di uso e manutenzione..
la nostra non saprei!

merlin83":3ngpovgk ha detto:
Dal lato passeggero scoppia comunque,sia che la cintura sia allacciata sia se non lo è. Posso dirlo con sicurezza per passata esperienza personale...
bho sarà ke la :inocchio) è vecchia come modello,ma nel restyling potevano metterci qualcosina in +..[/quote]

cmq stra-quoto
prendiisogni":3ngpovgk ha detto:
Ragà...per il lavoro che faccio ne ho viste già abbastanza di persone decedute per sinistri stradale in quanto non avevano le cinture...raga...spassionatamente...mettetevi ste caxxo di cinture...
ma l'ho detto solo perchè era solo x capire..
 
hotheart82":2v95vves ha detto:
molti di noi sappiamo che altre auto,quando non metti la cintura di sicurezza si sente un beep sonoro,mentre la nostra :inocchio) si limita solo a visualizzare la spia sul cruscotto,a questo punto la domanda..sulle altre auto so che quando non inserisci la cintura di sicurezza in caso di urto frontale la centralina rileva che non hai la cinta e non fa aprire l'airbag..
qualcuno sa se anke la :147) si comporta cosi o apre in entrambi i casi l'airbag lato guidatore\passeggero??

mi pare una notizia del tutto infondata, le case automobilistiche DEVONO prima di tutto mirare alla sicurezza del cliente e poi al resto.

Se fosse come dici tu credo che difficilmente passerebbero le prove ed i crash test!
 
DevilBoss86":1ks8beml ha detto:
hotheart82":1ks8beml ha detto:
molti di noi sappiamo che altre auto,quando non metti la cintura di sicurezza si sente un beep sonoro,mentre la nostra :inocchio) si limita solo a visualizzare la spia sul cruscotto,a questo punto la domanda..sulle altre auto so che quando non inserisci la cintura di sicurezza in caso di urto frontale la centralina rileva che non hai la cinta e non fa aprire l'airbag..
qualcuno sa se anke la :147) si comporta cosi o apre in entrambi i casi l'airbag lato guidatore\passeggero??

mi pare una notizia del tutto infondata, le case automobilistiche DEVONO prima di tutto mirare alla sicurezza del cliente e poi al resto.

Se fosse come dici tu credo che difficilmente passerebbero le prove ed i crash test!
ma io ho detto solo quel che mi ha riportato un mio amico..x questo chiedevo a voi se ne sapevate qualcosa in+ rispetto me..
 
DevilBoss86":zkk99v8h ha detto:
hotheart82":zkk99v8h ha detto:
molti di noi sappiamo che altre auto,quando non metti la cintura di sicurezza si sente un beep sonoro,mentre la nostra :inocchio) si limita solo a visualizzare la spia sul cruscotto,a questo punto la domanda..sulle altre auto so che quando non inserisci la cintura di sicurezza in caso di urto frontale la centralina rileva che non hai la cinta e non fa aprire l'airbag..
qualcuno sa se anke la :147) si comporta cosi o apre in entrambi i casi l'airbag lato guidatore\passeggero??

mi pare una notizia del tutto infondata, le case automobilistiche DEVONO prima di tutto mirare alla sicurezza del cliente e poi al resto.

Se fosse come dici tu credo che difficilmente passerebbero le prove ed i crash test!

Quoto!
Anche xkè se si aprissero gli airbag a prescindere dalla cintura innestata, allora in caso, per esempio, di urto frontale con il solo guidatore a bordo, si dovrebbero aprire tutti gli airbag (anche a tendina,ecc..) su entrambi i lati del veicolo.. (cosa che ovviamente non accade)
Quindi penso che anche se "vecchio" come progetto , la 147 è pursempre in regola con le normative vigenti e quindi il benedetto Pretensionatore fa il suo lavoro identificando la presenza dell'occupante!!!
 
black_z":8d3ztj9c ha detto:
DevilBoss86":8d3ztj9c ha detto:
hotheart82":8d3ztj9c ha detto:
molti di noi sappiamo che altre auto,quando non metti la cintura di sicurezza si sente un beep sonoro,mentre la nostra :inocchio) si limita solo a visualizzare la spia sul cruscotto,a questo punto la domanda..sulle altre auto so che quando non inserisci la cintura di sicurezza in caso di urto frontale la centralina rileva che non hai la cinta e non fa aprire l'airbag..
qualcuno sa se anke la :147) si comporta cosi o apre in entrambi i casi l'airbag lato guidatore\passeggero??

mi pare una notizia del tutto infondata, le case automobilistiche DEVONO prima di tutto mirare alla sicurezza del cliente e poi al resto.

Se fosse come dici tu credo che difficilmente passerebbero le prove ed i crash test!

Quoto!
Anche xkè se si aprissero gli airbag a prescindere dalla cintura innestata, allora in caso, per esempio, di urto frontale con il solo guidatore a bordo, si dovrebbero aprire tutti gli airbag (anche a tendina,ecc..) su entrambi i lati del veicolo.. (cosa che ovviamente non accade)
Quindi penso che anche se "vecchio" come progetto , la 147 è pursempre in regola con le normative vigenti e quindi il benedetto Pretensionatore fa il suo lavoro identificando la presenza dell'occupante!!!
quindi pensi che in caso di urti non si apre senza cintura lato guida\passeggero?
 
black_z":2wkmlrih ha detto:
DevilBoss86":2wkmlrih ha detto:
hotheart82":2wkmlrih ha detto:
molti di noi sappiamo che altre auto,quando non metti la cintura di sicurezza si sente un beep sonoro,mentre la nostra :inocchio) si limita solo a visualizzare la spia sul cruscotto,a questo punto la domanda..sulle altre auto so che quando non inserisci la cintura di sicurezza in caso di urto frontale la centralina rileva che non hai la cinta e non fa aprire l'airbag..
qualcuno sa se anke la :147) si comporta cosi o apre in entrambi i casi l'airbag lato guidatore\passeggero??

mi pare una notizia del tutto infondata, le case automobilistiche DEVONO prima di tutto mirare alla sicurezza del cliente e poi al resto.

Se fosse come dici tu credo che difficilmente passerebbero le prove ed i crash test!

Quoto!
Anche xkè se si aprissero gli airbag a prescindere dalla cintura innestata, allora in caso, per esempio, di urto frontale con il solo guidatore a bordo, si dovrebbero aprire tutti gli airbag (anche a tendina,ecc..) su entrambi i lati del veicolo.. (cosa che ovviamente non accade)
Quindi penso che anche se "vecchio" come progetto , la 147 è pursempre in regola con le normative vigenti e quindi il benedetto Pretensionatore fa il suo lavoro identificando la presenza dell'occupante!!!


Io fui colpito :mad2) :mad2) sullo spigolo anteriore sinistro (il più del colpo sul davanti,ma con una leggera inclinazione) e scoppiarono tutti e tre gli AB lato guida (volante,tendina e sedile) e quello sul cruscotto lato passeggero(in quel momento "privo di passeggero").Gli altri due laterali restarono al loro posto.
 
merlin83":3jkcfsah ha detto:
Io fui colpito :mad2) :mad2) sullo spigolo anteriore sinistro (il più del colpo sul davanti,ma con una leggera inclinazione) e scoppiarono tutti e tre gli AB lato guida (volante,tendina e sedile) e quello sul cruscotto lato passeggero(in quel momento "privo di passeggero").Gli altri due laterali restarono al loro posto.

Solo perchè gli accelererometri e la centralina hanno "deciso" che serviva l'apertura solo di quegli Airbag.
Non c'è nessun sistema che disattiva quelli lato passeggero se non c'è nessun occupante. :)
Tra le auto italiane, questo sistema sono sicuro che è presente sulle Stilo con il nome di Eurobag ed implementa, mediante un sensore di peso (sensore OCS) posto sotto il sedile, 3 livelli dell'airbag, ovvero spento, acceso livello 1(persone sotto un certo num di kg), acceso livello 2(persone sopra un certo num di kg.)
Non so se sulle successive Fiat(GP e Bravo) ci sia lo stesso sistema..
 
black_z":3oxyn197 ha detto:
il benedetto Pretensionatore fa il suo lavoro identificando la presenza dell'occupante!!!
nonm i sembra proprio.
Se ricordo bene chi è stato pesantemente incidentato ha subito l'azione dei pretensionatori anche senza passeggero presente.
Mi sembra sia specificato anche nel libretto U&M che vanno cambiati i pretensionatori in seguito a incidenti di una certa entità
 
-Principe-":1kpo9xya ha detto:
su QUALI auto puoi dire con certezza che l'airbag non esplode se la cintura è slacciata?

Non c'è collegamento tra cintura ed airbag...

Citroen C5, c'è l'individuazione della presenza del passeggero con un sensore di peso sotto il sedile, in questo modo se c'è un bambino o non c'è nessuno l'airbag non scatta.
 
quadamage76":18dfkzav ha detto:
-Principe-":18dfkzav ha detto:
su QUALI auto puoi dire con certezza che l'airbag non esplode se la cintura è slacciata?

Non c'è collegamento tra cintura ed airbag...

Citroen C5, c'è l'individuazione della presenza del passeggero con un sensore di peso sotto il sedile, in questo modo se c'è un bambino o non c'è nessuno l'airbag non scatta.

Appunto, tra cintura(che da come dici tu può essere allacciata o meno) ed airbag non c'è collegamento.
 
Top