Cuore si ferma...dichiarata morte...avvisati parenti...cuore riprende a pulsare

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
ho sentito la notizia ieri in televisione, ma non me ritrovo traccia online

se non ricordo male, un settantenne mantovano dopo un ennesimo infarto è stato ricoverato in ospedale e dichiarato deceduto per mancanza di pulsazioni

avvisati i parenti, il cuore si è riattivato ed il paziente in serata si è anche nutrito autonomamente

bella storia

(che robe! :asd) )

:OK)

Simo140cv":3vc0wwl0 ha detto:
ecco come si spiegano le bare graffiate da dentro :asd) :asd) :asd)
già...sembra una storia da film ma successe a mia mamma quando sono nato io...dopo un parto difficilissimo, successe la stessa cosa...ebbe anche l'estrema unzione...dichiarata morta...
poi venne un medico, amico oltre che dottore, e disperato disse non può essere...e così gridando gli scappò un pugno sul petto di mia mamma e il cuore riprese a battere :?: :?:
mia mamma è ancora viva e sta benissimo dopo 22 anni... :nod) :fluffle) :X)

che razza di medici ci sono in giro però...!! :KO) :evil:

c'è un po' di confusione comunque attorno a tutto questo...
penso per i giornalisti che al solito si sono avventati sulla news senza socumentarsi...
in particolare ieri si diceva che sono stati avvisati i parenti, ma non era stata ancora ufficialmente dichiarata e certificata la morte.
Non è solo un cavillo burocratico... In sostanza non escludo che i parenti siano stati avvisati, ma che qualcuno stesse ancora osservando (eletroencefalogramma, elettrocardiogramma) il paziente.

io te lo posso confermare, era sulla gazzetta di mantova, dopo 35 minuti si è risvegliato...quando l'ECG e l'EEC erano ormai piatti da tutto quel tempo... non capisco nemmeno come possa aver fatto a non riportare danni, cmq il dottore che l'aveva in cura in quel momento è lo stesso di mio padre...
Ecco il link...
http://www.gazzettadimantova.quotidiani ... rimapagina

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 9160.shtml

poi non so perchè ma + in basso c'è una stupenda foto della 8C competizione....

Piazzo82":3ewwch9z ha detto:
io te lo posso confermare, era sulla gazzetta di mantova, (...)
non mi sono spiegato... i giornali dicono che era stato dato per morto...
Ma quello che voglio dire è che il certificato di morte non era ancora stato compilato...
Insomma, io sono diffidente e non ci vedo chiaro... è possibile che un rallentamento dell' attività cardiaca sia stato frettolosamente scambiato per morte prima che qualcuno fosse in grado di accertarlo veramente.

giangirm":1b65ira1 ha detto:
Piazzo82":1b65ira1 ha detto:
io te lo posso confermare, era sulla gazzetta di mantova, (...)
non mi sono spiegato... i giornali dicono che era stato dato per morto...
Ma quello che voglio dire è che il certificato di morte non era ancora stato compilato...
Insomma, io sono diffidente e non ci vedo chiaro... è possibile che un rallentamento dell' attività cardiaca sia stato frettolosamente scambiato per morte prima che qualcuno fosse in grado di accertarlo veramente.

certo certo può essere... anche perchè a me han sempre insegnato che un arresto dell'attività cardiaca e cerebrale anche solo per qualche minuto porta danni irreparabili... figuriamoci per 35...

ieri dicevano che i dottori si sono attentui (non so se per obbligo o prassi) a lasciare il paziette con le macchine attaccate

ieri diceva anche un professore che - evidentemente - il suo cuore era abituato a grandi stress e a periodi di crisi

c'è da dire che per due ore non sei dichiarato morto
e se muori con attacco cardiaco il tempo è ancora più lungo prima di lasciare l'ospedale, mi pare un giorno...

beh auguri a quella persona comunque :OK)