Cuffie giunto, Cuscinetto, Barra Stabilizzatrice: che fare?

Giusound

Nuovo Alfista
24 Maggio 2005
559
0
16
Sicilia
Ciao a tutti, all'ultimo tagliando, di pochi giorni fa, il meccanico mi avvisa che è necessario effettuare questi lavori urgenti: cuffie spaccate, cuscinetto posteriore sx, barra stabilizzatrice e biellette. Da precisare che negli anni la mia 147 del 2003 ha subito numerosi interventi di manutenzione nonostante i suoi attuali 60000km, dalla centralina candelette, alle candelette, supporti motore, ammortizzatori, ferodi, cinghia, etc...etc...
Poi, cosa curiosa avevo sostituito i ferodi posteriori meno di 20000km prima dell'ultimo tagliando. Ieri, scopro che i posteriori sono già al 35%, il meccanico mi ha detto: "non è che hai camminato col freno a mano tirato?!"
Ora, volevo chiedervi un consiglio, secondo voi, posso aspettare qualche mese, prima di fare le riparazioni in oggetto o rischio di danneggiare qualcos'altro? Poi, vi pare normale tutta questa manutenzione con soli 60000Km ? Insomma i pezzi FIAT scadono come il latte!?

Re: R: Cuffie giunto, Cuscinetto, Barra Stabilizzatrice: che

Rischiare non rischi molto.
Ma son interventi che van fatti. Il comparto sospensioni di queste auto é molto delicato, ma é in grado di donare piú handling delle comuni auto di psri segmento...e anche piú divertimento. L'unica cosa che non mi torna é il cuscinetto....ma saarebbe da capire se i problemi son derivanti da cose tipo sale sulle strada, buche, stile di guida etc.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

se non ti fai rapinare dal meccanico spendi poco per quei ricambi..
cuscinetti su ebay 35 euro
barra basta cambiare i silent block, 20 euro la coppia, biellette circa altri 20 euro..
anche le cuffie costano poco..
se fai prendere i ricambi al meccanico preparati ad un dissanguamento..
ad un ragazzo qui sul forum hanno appena spillato 250 euro per la sostituzione del solo cuscinetto..
ad un altro 200 e passa euro per la barra quando potevano cambiare solo i silent block..

insomma, ti consiglio di spulciare bene internet prima di fare questi lavori.. e di cercarti un meccanico onesto che si fa pagare il giusto per la manodopera.. potresti spendere mooolto meno ;)

elvis":2ynvw23n ha detto:
se non ti fai rapinare dal meccanico spendi poco per quei ricambi..
cuscinetti su ebay 35 euro
barra basta cambiare i silent block, 20 euro la coppia, biellette circa altri 20 euro..
anche le cuffie costano poco..
se fai prendere i ricambi al meccanico preparati ad un dissanguamento..
ad un ragazzo qui sul forum hanno appena spillato 250 euro per la sostituzione del solo cuscinetto..
ad un altro 200 e passa euro per la barra quando potevano cambiare solo i silent block..

insomma, ti consiglio di spulciare bene internet prima di fare questi lavori.. e di cercarti un meccanico onesto che si fa pagare il giusto per la manodopera.. potresti spendere mooolto meno ;)

Credo, comunque, che la barra sia necessaria perchè la macchina mi balla, ad es. dopo un fosso o aumentando la sterzata. Non so se i silent block. da soli, siano sufficienti. Grazie per tutti i consigli.

ma la barra è semplicemente una barra di ferro, quelli che la tengono ferma sono i silent block!!!
qui sul forum sono stati cambiati da un sacco di utenti a cui "ballava" e hanno risolto cambiando solo i silent.. poi oh, se preferisci buttare 100 euro in più per cambiare anche una barra di ferro che non ha problemi fai pure.. i soldi sono i tuoi, io ti do solo un consiglio, se usi la funzione cerca vedrai che ci sono diverse discussioni in cui si spiega la cosa con tanto di foto.

per il resto dei pezzi che devi cambiare, evita alfa romeo come la peste.. altro che 600 euro, su ebay ad andarti male spendi 150 euro di tutto.. se non meno..

elvis":2a2ug8qu ha detto:
ma la barra è semplicemente una barra di ferro, quelli che la tengono ferma sono i silent block!!!
qui sul forum sono stati cambiati da un sacco di utenti a cui "ballava" e hanno risolto cambiando solo i silent.. poi oh, se preferisci buttare 100 euro in più per cambiare anche una barra di ferro che non ha problemi fai pure.. i soldi sono i tuoi, io ti do solo un consiglio, se usi la funzione cerca vedrai che ci sono diverse discussioni in cui si spiega la cosa con tanto di foto.

per il resto dei pezzi che devi cambiare, evita alfa romeo come la peste.. altro che 600 euro, su ebay ad andarti male spendi 150 euro di tutto.. se non meno..
OK! GRAZIE!!!

Oggi pm ritiro la macchina dal meccanico, a suo dire mi farà un prezzo particolare (staremo a vedere). Peraltro, hanno avuto difficoltà a smontare il cuscinetto, considerato che il dado si è saldato al mozzo forse per ruggine; da aggiungere anche il tirante del volante che metteranno di concorrenza e una sudorazione di olio sotto il cambio, il cartierino aveva chiazze di olio. Per la perdita di aria dalle bocchette, il motorino funziona ma mi è stato detto che per accertare la corretta chiusura della valvola bisognerebbe smontare tutto il cruscotto. Per loro funziona bene, i cattivi odori percepiti potrebbero essere attribuibili al fatto che i filtri nuovi, non ancora intasati, lasciano passare più agenti esterni. Poi, vi faccio sapere il conto :D

Tutto ok con carta da 500 e passa! Adesso, la macchina è tornata all'origine della stabilità :) Hanno aggiunto anche tirante e testina volante (non alfa).

e sti caxxi.. 500 euro per quei lavori.....

va beh,meglio che non commento..

potevi spendere 200 euro in tutto..

comunque, contento tu.. :ka)

Lo so, avete pienamente ragione. La macchina è rinata, ma troppi soldi e speculazione! Alla prox riparazione mi organizzerò diversamente.
Vi ringrazio tutti.

elvis":3s2huewq ha detto:
http://www.ebay.it/itm/300093H-CUFFIA-GIUNTO-OMOCINETICO-ALFA-ROMEO-147-156-GT-GTV-FIAT-BRAVO-II-/400397793753?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d399179d9&_uhb=1#ht_2632wt_912

http://www.ebay.it/itm/Cuscinetto-mozzo ... 805wt_1165

http://www.ebay.it/itm/ALFA-147-156-KIT ... 488wt_1164

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-TESTINE-S ... 1592wt_908

http://www.ebay.it/itm/TIRANTE-ASSIALE- ... 256wt_1398

questi sono i prezzi dei ricambi che ti servivano..

per cqmbiare queste cose ci bastano 2 ore di lavoro, facciamo anche 50 euro all'ora, spendevi 200 euro..

più di 500 euro è veramente assurdo..