Cuffia semiasse rotta, potrebbe esserci un danno maggiore?

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Finalmente sono riuscito a capire cos'era quel rumore quasi impercettibile che arrivava dalla ruota anteriore dx, alzando l'auto sul ponte il meccanico ha visto la cuffia rotta, mi ha detto però che se non ci sono rumori in sterzata il giunto non è da sostituire. Poi ci siamo accorti che tutti i 6 gommini che sostengono e ammortizzano il tubo di scarico, sono rotti e il tubo viene sostenuto solo dalle fascette di plastica... ho preso appuntamento per lunedì.
Avete idea di quanto possa costare un giunto, nella malaugurata ipotesi che sia da sostituire???

giunto originale 180 euro circa. Prendilo di concorrenza se proprio devi cambiarlo, ma se non fa rumore basta la cuffia nuova.

:eek:hmamma) io sento un rumore proprio da una ruota anteriore (da fine Agosto), spesso quando sterzo il volante...

mi aggrego alla domanda e chiedo ad Ataru come posso visionare l'auto per vedere se ho lo stesso danno

Bruno147":2sp0mlm2 ha detto:
:eek:hmamma) io sento un rumore proprio da una ruota anteriore (da fine Agosto), spesso quando sterzo il volante...

mi aggrego alla domanda e chiedo ad Ataru come posso visionare l'auto per vedere se ho lo stesso danno

Devi farla alzare su un ponte.

ataru007":2u0v7gsv ha detto:
Bruno147":2u0v7gsv ha detto:

ok, ma è facilmente visibile se c'è questo tipo di danno?

Bruno147":zclcqx5d ha detto:
ataru007":zclcqx5d ha detto:
Bruno147":zclcqx5d ha detto:

ok, ma è facilmente visibile se c'è questo tipo di danno?

Si la cuffia si vede benissimo, è in gomma e se è rotta lascia intravedere il giunto.

...e oltre alla cuffia rotta(lacerata)anche un po di grasso fuoriuscito,solitamente......

Credo che il giunto come ha già detto Yugs,difficilmente dovrai sostituirlo,per arrivare a danneggiarlo completamente troppi e troppi km avresti dovuto fare,
con tanta di quella polvere che irrimediabilmente lo danneggia........mi successe a suo tempo con una golf e correva l'anno 1988........

confermo che se hai le cuffie rotte te ne dovresti accorgere dal grasso che fuoriesce,senza alzar la macchina,perchè te lo dovresti ritrovare schizzato anche nei passaruota..io le ho cambiate venerdi scorso...se non senti rumori vuol dire che il giunto dovrebbe ancora essere ok.io l'unico rumore che avvertivo era ,solo di notte senza altre macchine,tipo quando si incastrano i sassolini nel battistrada...un ticchettio...presente?

Bruno147":3blbuhsj ha detto:
io sento come un rumore di copricerchio che non è agganciato bene (simile a quello che ho sentito sulla mia ex punto)... chiaramente avendo i cerchi in lega...
Se hai la cuffia rotta dovresti vedere grasso anche nei cerchi,comunque se sterzi le ruote tutte da un lato dovrebbe essere ben visibile il grasso fuoriuscito,al max prendi il cric e tirala su,lo vedi anche solo abbassandoti senza infilare la testa sotto...

stefanojtd":1kllthkx ha detto:
confermo che se hai le cuffie rotte te ne dovresti accorgere dal grasso che fuoriesce,senza alzar la macchina,perchè te lo dovresti ritrovare schizzato anche nei passaruota..io le ho cambiate venerdi scorso...se non senti rumori vuol dire che il giunto dovrebbe ancora essere ok.io l'unico rumore che avvertivo era ,solo di notte senza altre macchine,tipo quando si incastrano i sassolini nel battistrada...un ticchettio...presente?

Si è questo il rumore che sento, cmq si sarà rotta da poco perchè il tagliando è stato fatto ad agosto e l'avevo visionata anch'io ed era tutto ok.. i gommini del tubo di scarico erano già da cambiare.