Cuffia e giunto omocinetico

Gio79

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2005
132
0
16
Ciao a tutti
Dopo una ricerca non ho trovato nulla di simile, quindi vi spiego,
Martedì il meccanico mi ha sostituito la cuffia della ruota lato guidatore, oggi uscendo con la macchina dalla rampa del box Ho udito uno scatto, e con la prima inserita la macchina non cammina più si sente un rumore di ingranaggi quando accellero, , cosa può essere? Puo essere il giunto omocinetico montato male?
A quali danni posso andare incontro?
Vi ringrazio per le risposte
 
ragazzi portata dal meccanico, e si era scollegato il giunto omocinetico, sicuramente non lo aveva montato bene (per fortuna niente rotto), sistemato il problema del giunto, ne esce un altro, la fascetta in ferro che sostiene la cuffia sul giunto, non tiene è adesso sto con la cuffia aperta, rimessa un'altra fascetta panduit e ancora niente alla prima sterzata viene meno. che cosa posso fare che fascetta metto?
 
Gio79":3p6ce8jo ha detto:
ragazzi portata dal meccanico, e si era scollegato il giunto omocinetico, sicuramente non lo aveva montato bene (per fortuna niente rotto), sistemato il problema del giunto, ne esce un altro, la fascetta in ferro che sostiene la cuffia sul giunto, non tiene è adesso sto con la cuffia aperta, rimessa un'altra fascetta panduit e ancora niente alla prima sterzata viene meno. che cosa posso fare che fascetta metto?

Scusa, ma fattelo risolvere dal meccanico il problema
Non è colpa sua che stai così? Io non uscirei dall'officina finche' non sistema
 
Qix":2gprqp1w ha detto:
Gio79":2gprqp1w ha detto:
ragazzi portata dal meccanico, e si era scollegato il giunto omocinetico, sicuramente non lo aveva montato bene (per fortuna niente rotto), sistemato il problema del giunto, ne esce un altro, la fascetta in ferro che sostiene la cuffia sul giunto, non tiene è adesso sto con la cuffia aperta, rimessa un'altra fascetta panduit e ancora niente alla prima sterzata viene meno. che cosa posso fare che fascetta metto?

Scusa, ma fattelo risolvere dal meccanico il problema
Non è colpa sua che stai così? Io non uscirei dall'officina finche' non sistema

quoto!!
 
quoto il problema è del meccanico, io generalmente tutti i lavori sulla 147 me li faccio io dalla sospensione al termostato che ho fatto oggi etc, ma per il giunto non volendo rischiare me lo avevo fatto fare dal meccanico ed è perfetto cambiato fascette cuffia grasso e giunto, in un altra occasione mi ha cambiato solo una cuffia fascette e grasso ed è perfetto...non capisco come lavora il tuo meccanico, ma lo paghi anche con un lavoro non completo come questo?!?
 
Cambiare una cuffia di un giunto è un lavoro di una banalità tale per un meccanico che non concepisco come si possa sopportare una storia del genere....ormai in tutti i kit esistenti si trovano cuffia, fascette nuove e grasso apposito, proprio per evitare questi problemi...

Per ingrassare il giunto, si toglie la cuffia a semiasse smontato, si rimuove il vecchio grasso e si mette il nuovo...è un grasso speciale, molto adesivo che non viene spataflasciato dentro alla cuffia durante la rotazione e permette la lubrificazione anche in rotazione.
 
E' grasso al molibdeno.
Molicotte lo chiamano gli anziani qui a Genova. Credo per assonanza con qualche vecchio trade mark
 
Q2_BlackDevil_88":2mw4x1c0 ha detto:
X curiosita... come si "ingrassa" il giunto ?

riempiendolo di grasso al bisolfuro di molibdeno, è apposito per i giunti.Poi calzi la cuffia sul giunto e metti la fascetta (da tirare bene). Siccome sporca parecchio le mani, son caldamente consigliati i guanti. :asd)

Per il problema iniziale, da come descritto mi pare che:
1) il meccanico non ti abbia rimesso bene l'anello segher di tenuta che impedisce al giunto di sfilarsi dal semialbero
2) non ha tirato come si deve la fascetta e la cuffia è scivolata indietro (complice anche il suddetto grasso, se rimasto in tracce sulla superficie esterna del giunto)
 
Riesumo il posto per una specificazione:

anche io dopo essermi sostituito la cuffia ed aver utilizzato fascette panduit ho avuto problemi di tenuta della fascetta esterna, cioè anche dopo averla serrata bene, dopo 80km continua a trafilare grasso e le fascette in questione (da evitare quindi) sono questehttp://www.cbs.it/pdf/panduit/prodaccinox1.pdf.
Cercherò le classiche, quelle con il dentino perchè sinceramente queste fanno pena......quindi se la cuffia si sfilava non era colpa del meccanico ma semplicemente la fascetta che non tiene :OK)
 
MarcoOk":2erhw69j ha detto:
Riesumo il posto per una specificazione:

anche io dopo essermi sostituito la cuffia ed aver utilizzato fascette panduit ho avuto problemi di tenuta della fascetta esterna, cioè anche dopo averla serrata bene, dopo 80km continua a trafilare grasso e le fascette in questione (da evitare quindi) sono questehttp://www.cbs.it/pdf/panduit/prodaccinox1.pdf.
Cercherò le classiche, quelle con il dentino perchè sinceramente queste fanno pena......quindi se la cuffia si sfilava non era colpa del meccanico ma semplicemente la fascetta che non tiene :OK)
Curiosità: Ma la fascetta Panduit come la serrate??
Io in officina ho la pinza apposita e costa qualcosa + di 120€..
Senza di questa potete tirare quanto volete ma resterà sempre lenta...
Panduit merda? se la fanno da 30anni tanto male nn sarà :)


Cmq io in genere consiglio (x quanto la cosa sia banale) di montare solo kit cuffie originali in quanto le adattabili valgono poco o nulla ed anche se il prezzo è €1,50 contro i 10 dell'originale, dopo 10.000 km si vede dov'è il risparmio...
 
Stikhertz":13bntu2b ha detto:
MarcoOk":13bntu2b ha detto:
Riesumo il posto per una specificazione:

anche io dopo essermi sostituito la cuffia ed aver utilizzato fascette panduit ho avuto problemi di tenuta della fascetta esterna, cioè anche dopo averla serrata bene, dopo 80km continua a trafilare grasso e le fascette in questione (da evitare quindi) sono questehttp://www.cbs.it/pdf/panduit/prodaccinox1.pdf.
Cercherò le classiche, quelle con il dentino perchè sinceramente queste fanno pena......quindi se la cuffia si sfilava non era colpa del meccanico ma semplicemente la fascetta che non tiene :OK)
Curiosità: Ma la fascetta Panduit come la serrate??
Io in officina ho la pinza apposita e costa qualcosa + di 120€..
Senza di questa potete tirare quanto volete ma resterà sempre lenta...
Panduit merda? se la fanno da 30anni tanto male nn sarà :)


Cmq io in genere consiglio (x quanto la cosa sia banale) di montare solo kit cuffie originali in quanto le adattabili valgono poco o nulla ed anche se il prezzo è €1,50 contro i 10 dell'originale, dopo 10.000 km si vede dov'è il risparmio...

Per quanto riguarda le cuffie, la qualità è la medesima dell'originale mentre per le fascette basta trovare quelle classiche con i gancetti e tutto finisce là. Non ho detto che panduit è una merda, e per stringere queste fascette non è necessario nessun attrezzo ma bastano una pinza ed un cacciavite e si serrano. Solo che come già detto, lasciano la presa perchè per 100km reggono mentre dopo perdono grasso perchè si sono allentate (mentre appena messe sono ben strette).
Nel mio caso, mentre il 2 kit originale mi costava 60€ per le due cuffie di un semiasse ho speso 10€ entrambe le cuffie....vedi te
 
MarcoOk":2pkyv3jl ha detto:
Stikhertz":2pkyv3jl ha detto:
MarcoOk":2pkyv3jl ha detto:
Riesumo il posto per una specificazione:

anche io dopo essermi sostituito la cuffia ed aver utilizzato fascette panduit ho avuto problemi di tenuta della fascetta esterna, cioè anche dopo averla serrata bene, dopo 80km continua a trafilare grasso e le fascette in questione (da evitare quindi) sono questehttp://www.cbs.it/pdf/panduit/prodaccinox1.pdf.
Cercherò le classiche, quelle con il dentino perchè sinceramente queste fanno pena......quindi se la cuffia si sfilava non era colpa del meccanico ma semplicemente la fascetta che non tiene :OK)
Curiosità: Ma la fascetta Panduit come la serrate??
Io in officina ho la pinza apposita e costa qualcosa + di 120€..
Senza di questa potete tirare quanto volete ma resterà sempre lenta...
Panduit merda? se la fanno da 30anni tanto male nn sarà :)


Cmq io in genere consiglio (x quanto la cosa sia banale) di montare solo kit cuffie originali in quanto le adattabili valgono poco o nulla ed anche se il prezzo è €1,50 contro i 10 dell'originale, dopo 10.000 km si vede dov'è il risparmio...

Per quanto riguarda le cuffie, la qualità è la medesima dell'originale mentre per le fascette basta trovare quelle classiche con i gancetti e tutto finisce là. Non ho detto che panduit è una merda, e per stringere queste fascette non è necessario nessun attrezzo ma bastano una pinza ed un cacciavite e si serrano. Solo che come già detto, lasciano la presa perchè per 100km reggono mentre dopo perdono grasso perchè si sono allentate (mentre appena messe sono ben strette).
Nel mio caso, mentre il 2 kit originale mi costava 60€ per le due cuffie di un semiasse ho speso 10€ entrambe le cuffie....vedi te
Si allentano proprio xkè non le riesci a stringere abbastanza senza la pinza..

x quanto riguarda le cuffie, non originali costano 1,4 + iva, originali siamo a 5€ + iva circa, poi si, il kit cuffie è + costoso, ma te lo dico x esperienza, meglio mettere le originali, in genere le altre durano molto poco..
(lo faccio di mestiere, so quel che dico..)
 
Stikhertz":1kuaftr8 ha detto:
Cmq io in genere consiglio (x quanto la cosa sia banale) di montare solo kit cuffie originali in quanto le adattabili valgono poco o nulla ed anche se il prezzo è €1,50 contro i 10 dell'originale, dopo 10.000 km si vede dov'è il risparmio...

Per quanto riguarda le cuffie, la qualità è la medesima dell'originale mentre per le fascette basta trovare quelle classiche con i gancetti e tutto finisce là. Non ho detto che panduit è una merda, e per stringere queste fascette non è necessario nessun attrezzo ma bastano una pinza ed un cacciavite e si serrano. Solo che come già detto, lasciano la presa perchè per 100km reggono mentre dopo perdono grasso perchè si sono allentate (mentre appena messe sono ben strette).
Nel mio caso, mentre il 2 kit originale mi costava 60€ per le due cuffie di un semiasse ho speso 10€ entrambe le cuffie....vedi te[/quote]
Si allentano proprio xkè non le riesci a stringere abbastanza senza la pinza..

x quanto riguarda le cuffie, non originali costano 1,4 + iva, originali siamo a 5€ + iva circa, poi si, il kit cuffie è + costoso, ma te lo dico x esperienza, meglio mettere le originali, in genere le altre durano molto poco..
(lo faccio di mestiere, so quel che dico..)[/quote]

Beh anche io ho fatto questo mestiere quindi so quel che dico pure io....la fascetta SI STRINGE non è che non la stringo, solo che dopo un pò cede e si allarga ed anche provando a ristringerla si vede che il meccanismo autobloccante ha preso gioco. Tutti i meccanici della mia zona cercano di evitarle perchè pur avendo la macchinetta per stringerle dopo un pò capita che cedano quindi tutti usano quelle classiche (infatti nei kit originali ci sono quelle classiche). Per quanto riguarda le cuffie, non so che robe prendi tu ma quando mi è capitato di sostituirle mi hanno sempre durato senza problemi come l'originale; certo come in tutte le cose, se compri ricambi di concorrenza "ciofeca" logico che non durano...ma se la qualità è identica all'originale che senso ha spendere più del doppio per la stessa cosa?

Altra cosa: la panduit sul semiasse (diametro ridotto) regge senza problemi pur avendola stretta senza macchinetta mentre quella sul giunto no.....comunque pace, ho avuto la prova di quello che avevo sentito dire

PS: le cuffie originali non costano tanto 5€, e comunque tutti comprano il kit perchè ci vuole tutto e non ha senso prendere le cose separate.....
 
Top