Cruscotto vecchia serie sulla nuova

mowax":eg9gw9m7 ha detto:
xadoom":eg9gw9m7 ha detto:
mancio83":eg9gw9m7 ha detto:
pensala come vuoi...i tagli veri e propri sono le rimozioni come le tasche dietro ai sedili e le luce nelle alette parasole e altro...
ma infatti e' quello che ho detto...quelli SONO TAGLI.....ben diverso dallo spostare una cosa....



mancio83":eg9gw9m7 ha detto:
gli spostamenti come il tasto asr riducono i costi...e ora hanno tolto anche il trip alla progression....

spostare il tasto asr dalla vecchia posizione a quella nuova nn riduce i costi in modo sensibile da giustificare tale operazione.....innanzitutto la zona tasti e' rimasta, seppur senza pcb al di sotto di esso, e poi la zona in cui si trova ora l'asr e' stata riprogettata ed il pcb e' molto differente da quello vecchio, ha funzioni diverse e nn ha 70 tastini con ognuno una funzione ma un semplice tasto +- ed il tasto mode che interfacciati fanno tutto, anche la regolazione fari.....fidati che nn costa di meno fare una cosa cosi' piuttosto che creare un tasto dedicato solo x una data funzione....anzi a volte costa proprio di piu' fare pochi tasti con molte funzioni che tanti con una funzione dedicata x ognuno...

cmq ora basta OT....la pensiamo diversamente :)

ho già detto la mia sul discorso asr... sono dei barboni .. e ribadisco che spostare l'asr ha cmq provocato un'abbatimento dei costi .. in cosa tu dirai .. in pochi metri di cavo .. e credimi che è così...
non si sono fatti problemi ad eliminare pochi cm2 di plastica dagli vetri degli specchi ( come se non fosse bastato eliminare gli specchi rilfessi )
parlo contorno in plastica attorno agli specchi ( i vetri ) fateci caso sulla serie 0 si vede il contorno in plastica .. sulla restyling non c'è...quindi non vedo niente di strano risparmiare su pochi metui di cavetto e non solo... visto che produrre la parte del tunnel dove era posizionato il tasto asr con dentro la scheda e il tasto ha un costo .. produrlo senza ha un costo minore... c'è gente pagata fiori di $$$ per studiare questo tagli invece che migliorare e aggiungere...nuove funzioni...e poi nel famoso display non si sono limitati solo a cambiare lo stile ma hanno tagliato cmq vedi
Il logo alfa nel centro ... e non mi meraviglio visto che hanno eliminato anche il simbolo volante dalla leva per posizionarlo ... ( questo come lo chiami ??? ) un pò di colore... ma vafff....
e non solo nella serie0 quando accendi il quadro la spia dell'acqua si illumina di rosso come quella del carburante nella resytiling NO .. cosa hanno risparmiato .. una lampadina...e rivaff....
e poi il display a 3 colori ???
il simbolo cruise spostato nel tachimetro ... questi come li chiami ...
io li chiamo tagli per abbattere i costi ......provare ad eliminare gli sprechi ? no ????
ultima cosa.. la zona del nuovo tasto asr a livello di pcb ed elettronica è identica.. cambia solo la logica di funzionamento ed interfaccia con il body ..... ripeto posso ritenermi malato nel discorso tagli .. credo chesono l'unico matto che ha ripristinato quasi tutto ....ho aperto anche una discussione in merito .... non si fanno nessuno problema a tagliare.. sicuramnete perchè forse il grosso della gente neanche ci fa caso .. e noi maniaci invece si ..... rimane secondo i miei punti di vista una presa per il :culo)

forse nn mi sono espresso bene.....o forse si fanno troppo le orecchie da mercante.....I TAGLI CI SONO E NN SI NEGANO......tutti quelli che hai elencato sono tagli da barboni, ok e' vero....lo dico anche io.....ma definire lo spostamento dell'asr UN TAGLIO e' ERRATO dato che nn e' stata RIMOSSA LA FUNZIONE e nemmeno e' stata abbassata la comodita' di disattivazione e attivazione di questa funzione.....ci hanno risparmiato su questa cosa? ok facciamo finta che l'abbiano fatto, e allora? Capisco la maniacalita' di certa gente ma nn penso che tu o io o altre persone passano il 90% del tempo in auto a disattivare e attivare l'asr, o sbaglio?

i TAGLI (QUELLI VERI) che a me han fatto girare le PALLE sono il trip mono colore, le alette parasole senza luci di servizio (ci sono pure sulla polo BASE -.-'), la fascia cromata dietro (che ad alcuni piace ad altri no....a me piace per esempio), gli specchietti e le tasche dietro ai sedili

io nn sto difendendo l'Alfa visto che nn ho alcun motivo di farlo e nemmeno voglio attaccarla.....pero' trovo RIDICOLO che ci sia gente sia qua che in un altro thread (dedicato all'asr spostato) che parla dell'asr spostato come un taglio apocalittico, ODDIO!!!! MORIREMO TUTTI!!!
la vera cosa ridicola e' l'esp nn disattivabile, nn uno stupido tasto spostato....magari aprire gli occhi ogni tanto nn fa male
 
Ma veramente il trip è diventato monocolore??
Io per esempio l'indicatore di presenza ghiaccio su strada lo vedo giallo nella sua casella, quando mi arriva un sms sul telefono del navigatore vedo il simbolo della busta verde.
 
il quadro strumenti (e così torniamo un pochino IT) della serie 1 è meno bello e meno personale del serie 0, però è più pratico.

la presenza di tre cornici chiare su un piano molto più vicino agli occhi di quanto non siano gli strumenti sforza molto la vista (...almeno la mia) perchè la presenza di un elemento così evidente fa sì che automaticamente gli occhi mettano a fuoco le cornici alluminio e non gli strumenti, che di giorno sono meno contrastati.

per il resto quoto xadoom: il problema è che siamo così abituati a tagli e taglietti che quando vediamo un miglioramento (non ditemi che avere UN comando solitario su tunnel è un capolavoro di razionalità: io ce l'ho l'ASR sul tunnel ed è tutto tranne che pratico, quando l'ho cercato ho dovuto prendere il manuale per trovarlo) subito pensiamo "ecco , ce lo hanno ancora messo in :culo) "

in conclusione il forum è bello perchè è vario!

...e chi ha la striscia sul portellone la vuole togliere :elio)
...e chi non ce l'ha la vuole mettere :elio) :elio)

...e tutti e due pensano "alfa :motz) "
 
lelesch81":16toxoxu ha detto:
puoi smontare il vetro del cruscotto Serie0 e montarlo sulla Serie1, mantenendo il quadro originale.. :OK)

Sei sicuro lelesch81? da come mi hanno detto in altri topic, gente che ha provato le linguette sono diverse per l'adattamento di uno sull'altro..
 
ciao a tutti..io ho una serie zero e devo dire che quanto a sportività e a "carattere" il vecchio cruscotto forse è un po meglio...è più personale e caratteristico come a mio parere il vecchio frontale della 147. Il nuovo cruscotto cmq non lo vedo da buttar via, è cmq a mio parere molto piacevole, certo peccato se hanno tolto i colori dalle varie segnalazioni di servizio. La cosa che mi da molto fastidio è invece il taglio sulle alette parasole...su un'auto di 50.000.000 delle vecchie lire ci DEVONO essere le luci di cortesia!!
 
xadoom":1jgo7l6q ha detto:
mowax":1jgo7l6q ha detto:
xadoom":1jgo7l6q ha detto:
mancio83":1jgo7l6q ha detto:
pensala come vuoi...i tagli veri e propri sono le rimozioni come le tasche dietro ai sedili e le luce nelle alette parasole e altro...
ma infatti e' quello che ho detto...quelli SONO TAGLI.....ben diverso dallo spostare una cosa....



mancio83":1jgo7l6q ha detto:
gli spostamenti come il tasto asr riducono i costi...e ora hanno tolto anche il trip alla progression....

spostare il tasto asr dalla vecchia posizione a quella nuova nn riduce i costi in modo sensibile da giustificare tale operazione.....innanzitutto la zona tasti e' rimasta, seppur senza pcb al di sotto di esso, e poi la zona in cui si trova ora l'asr e' stata riprogettata ed il pcb e' molto differente da quello vecchio, ha funzioni diverse e nn ha 70 tastini con ognuno una funzione ma un semplice tasto +- ed il tasto mode che interfacciati fanno tutto, anche la regolazione fari.....fidati che nn costa di meno fare una cosa cosi' piuttosto che creare un tasto dedicato solo x una data funzione....anzi a volte costa proprio di piu' fare pochi tasti con molte funzioni che tanti con una funzione dedicata x ognuno...

cmq ora basta OT....la pensiamo diversamente :)

ho già detto la mia sul discorso asr... sono dei barboni .. e ribadisco che spostare l'asr ha cmq provocato un'abbatimento dei costi .. in cosa tu dirai .. in pochi metri di cavo .. e credimi che è così...
non si sono fatti problemi ad eliminare pochi cm2 di plastica dagli vetri degli specchi ( come se non fosse bastato eliminare gli specchi rilfessi )
parlo contorno in plastica attorno agli specchi ( i vetri ) fateci caso sulla serie 0 si vede il contorno in plastica .. sulla restyling non c'è...quindi non vedo niente di strano risparmiare su pochi metui di cavetto e non solo... visto che produrre la parte del tunnel dove era posizionato il tasto asr con dentro la scheda e il tasto ha un costo .. produrlo senza ha un costo minore... c'è gente pagata fiori di $$$ per studiare questo tagli invece che migliorare e aggiungere...nuove funzioni...e poi nel famoso display non si sono limitati solo a cambiare lo stile ma hanno tagliato cmq vedi
Il logo alfa nel centro ... e non mi meraviglio visto che hanno eliminato anche il simbolo volante dalla leva per posizionarlo ... ( questo come lo chiami ??? ) un pò di colore... ma vafff....
e non solo nella serie0 quando accendi il quadro la spia dell'acqua si illumina di rosso come quella del carburante nella resytiling NO .. cosa hanno risparmiato .. una lampadina...e rivaff....
e poi il display a 3 colori ???
il simbolo cruise spostato nel tachimetro ... questi come li chiami ...
io li chiamo tagli per abbattere i costi ......provare ad eliminare gli sprechi ? no ????
ultima cosa.. la zona del nuovo tasto asr a livello di pcb ed elettronica è identica.. cambia solo la logica di funzionamento ed interfaccia con il body ..... ripeto posso ritenermi malato nel discorso tagli .. credo chesono l'unico matto che ha ripristinato quasi tutto ....ho aperto anche una discussione in merito .... non si fanno nessuno problema a tagliare.. sicuramnete perchè forse il grosso della gente neanche ci fa caso .. e noi maniaci invece si ..... rimane secondo i miei punti di vista una presa per il :culo)

forse nn mi sono espresso bene.....o forse si fanno troppo le orecchie da mercante.....I TAGLI CI SONO E NN SI NEGANO......tutti quelli che hai elencato sono tagli da barboni, ok e' vero....lo dico anche io.....ma definire lo spostamento dell'asr UN TAGLIO e' ERRATO dato che nn e' stata RIMOSSA LA FUNZIONE e nemmeno e' stata abbassata la comodita' di disattivazione e attivazione di questa funzione.....ci hanno risparmiato su questa cosa? ok facciamo finta che l'abbiano fatto, e allora? Capisco la maniacalita' di certa gente ma nn penso che tu o io o altre persone passano il 90% del tempo in auto a disattivare e attivare l'asr, o sbaglio?

i TAGLI (QUELLI VERI) che a me han fatto girare le PALLE sono il trip mono colore, le alette parasole senza luci di servizio (ci sono pure sulla polo BASE -.-'), la fascia cromata dietro (che ad alcuni piace ad altri no....a me piace per esempio), gli specchietti e le tasche dietro ai sedili

io nn sto difendendo l'Alfa visto che nn ho alcun motivo di farlo e nemmeno voglio attaccarla.....pero' trovo RIDICOLO che ci sia gente sia qua che in un altro thread (dedicato all'asr spostato) che parla dell'asr spostato come un taglio apocalittico, ODDIO!!!! MORIREMO TUTTI!!!
la vera cosa ridicola e' l'esp nn disattivabile, nn uno stupido tasto spostato....magari aprire gli occhi ogni tanto nn fa male

rispondo e poi chiudo..
qui non si tratta di un taglio è vero ..la funzione è rimasta ma si tratta di una presa per il :culo)
se in 5 anni e passa avessero cambiato solo il tasto asr ok .. allora posso pensare che è stato fatto per organizarre meglio i comandi.... ma sappiamo benissimo che in 5 anni e passa si sono attaccati a tutto anche ai peli del :culo) pur di rispamiare qulche centesimo che poi sui grossi numeri fanno cifra...
io gli occhi li apro .... e sai cosa vedo solo una presa per il
:culo) verso il cliente ...... ritengo cmq + comoda la posizione vicino al tunnel vedi 159, brera etc etc quindi è inutile voler vedere quello che non esiste... lo spostamento del tasto è stato un modo per risparmiare è basta ..... poi magari per te è + comodo ...
ma la domanda che spesso mi faccio è:
perchè cambiare continuamente ? perchè non lasciare tutto come è nato ?
è possibile che ogni 147 deve essere diversa dall'altra ? per me tutto cio
non ha senso ......
 
mowax":6554c16o ha detto:
xadoom":6554c16o ha detto:
mowax":6554c16o ha detto:
xadoom":6554c16o ha detto:
mancio83":6554c16o ha detto:
pensala come vuoi...i tagli veri e propri sono le rimozioni come le tasche dietro ai sedili e le luce nelle alette parasole e altro...
ma infatti e' quello che ho detto...quelli SONO TAGLI.....ben diverso dallo spostare una cosa....



mancio83":6554c16o ha detto:
gli spostamenti come il tasto asr riducono i costi...e ora hanno tolto anche il trip alla progression....

spostare il tasto asr dalla vecchia posizione a quella nuova nn riduce i costi in modo sensibile da giustificare tale operazione.....innanzitutto la zona tasti e' rimasta, seppur senza pcb al di sotto di esso, e poi la zona in cui si trova ora l'asr e' stata riprogettata ed il pcb e' molto differente da quello vecchio, ha funzioni diverse e nn ha 70 tastini con ognuno una funzione ma un semplice tasto +- ed il tasto mode che interfacciati fanno tutto, anche la regolazione fari.....fidati che nn costa di meno fare una cosa cosi' piuttosto che creare un tasto dedicato solo x una data funzione....anzi a volte costa proprio di piu' fare pochi tasti con molte funzioni che tanti con una funzione dedicata x ognuno...

cmq ora basta OT....la pensiamo diversamente :)

ho già detto la mia sul discorso asr... sono dei barboni .. e ribadisco che spostare l'asr ha cmq provocato un'abbatimento dei costi .. in cosa tu dirai .. in pochi metri di cavo .. e credimi che è così...
non si sono fatti problemi ad eliminare pochi cm2 di plastica dagli vetri degli specchi ( come se non fosse bastato eliminare gli specchi rilfessi )
parlo contorno in plastica attorno agli specchi ( i vetri ) fateci caso sulla serie 0 si vede il contorno in plastica .. sulla restyling non c'è...quindi non vedo niente di strano risparmiare su pochi metui di cavetto e non solo... visto che produrre la parte del tunnel dove era posizionato il tasto asr con dentro la scheda e il tasto ha un costo .. produrlo senza ha un costo minore... c'è gente pagata fiori di $$$ per studiare questo tagli invece che migliorare e aggiungere...nuove funzioni...e poi nel famoso display non si sono limitati solo a cambiare lo stile ma hanno tagliato cmq vedi
Il logo alfa nel centro ... e non mi meraviglio visto che hanno eliminato anche il simbolo volante dalla leva per posizionarlo ... ( questo come lo chiami ??? ) un pò di colore... ma vafff....
e non solo nella serie0 quando accendi il quadro la spia dell'acqua si illumina di rosso come quella del carburante nella resytiling NO .. cosa hanno risparmiato .. una lampadina...e rivaff....
e poi il display a 3 colori ???
il simbolo cruise spostato nel tachimetro ... questi come li chiami ...
io li chiamo tagli per abbattere i costi ......provare ad eliminare gli sprechi ? no ????
ultima cosa.. la zona del nuovo tasto asr a livello di pcb ed elettronica è identica.. cambia solo la logica di funzionamento ed interfaccia con il body ..... ripeto posso ritenermi malato nel discorso tagli .. credo chesono l'unico matto che ha ripristinato quasi tutto ....ho aperto anche una discussione in merito .... non si fanno nessuno problema a tagliare.. sicuramnete perchè forse il grosso della gente neanche ci fa caso .. e noi maniaci invece si ..... rimane secondo i miei punti di vista una presa per il :culo)

forse nn mi sono espresso bene.....o forse si fanno troppo le orecchie da mercante.....I TAGLI CI SONO E NN SI NEGANO......tutti quelli che hai elencato sono tagli da barboni, ok e' vero....lo dico anche io.....ma definire lo spostamento dell'asr UN TAGLIO e' ERRATO dato che nn e' stata RIMOSSA LA FUNZIONE e nemmeno e' stata abbassata la comodita' di disattivazione e attivazione di questa funzione.....ci hanno risparmiato su questa cosa? ok facciamo finta che l'abbiano fatto, e allora? Capisco la maniacalita' di certa gente ma nn penso che tu o io o altre persone passano il 90% del tempo in auto a disattivare e attivare l'asr, o sbaglio?

i TAGLI (QUELLI VERI) che a me han fatto girare le PALLE sono il trip mono colore, le alette parasole senza luci di servizio (ci sono pure sulla polo BASE -.-'), la fascia cromata dietro (che ad alcuni piace ad altri no....a me piace per esempio), gli specchietti e le tasche dietro ai sedili

io nn sto difendendo l'Alfa visto che nn ho alcun motivo di farlo e nemmeno voglio attaccarla.....pero' trovo RIDICOLO che ci sia gente sia qua che in un altro thread (dedicato all'asr spostato) che parla dell'asr spostato come un taglio apocalittico, ODDIO!!!! MORIREMO TUTTI!!!
la vera cosa ridicola e' l'esp nn disattivabile, nn uno stupido tasto spostato....magari aprire gli occhi ogni tanto nn fa male

rispondo e poi chiudo..
qui non si tratta di un taglio è vero ..la funzione è rimasta ma si tratta di una presa per il :culo)
se in 5 anni e passa avessero cambiato solo il tasto asr ok .. allora posso pensare che è stato fatto per ottimizzare meglio i comandi.... ma sappiamo benissimo che in 5 anni e passa si sono attaccati a tutto anche ai peli del :culo) pur di rispamiare qulche centesimo che poi sui grossi numeri fanno cifra...
io gli occhi li apro .... e sai cosa vedo solo una presa per il
:culo) verso il cliente ...... ritengo cmq + comoda la posizione vicino al tunnel vedi 159, brera etc etc quindi è inutile voler vedere quello che non esiste... lo spostamento del tasto è stato un modo per risparmiare è basta ..... poi magari per te è + comodo ...
ma la domanda che spesso mi faccio è:
perchè cambiare continuamente ? perchè non lasciare tutto come è nato ?
è possibile che ogni 147 deve essere diversa dall'altra ? per me tutto cio
non ha senso ......
 
Ragazzi, è normale che tutti la pensiamo diversamente, ma qualcuno ha percaso smontato mai il cruscotto della vecchia e magari ha fatto delle foto con i pezzi che lo compongono?
Mi servirebbe capire se basta la sostituzione del vetro guarnizione e tre cerchi per tornare alla serie 0

Dai datemi una mano e sicuramente saremo in tanti quelli che cambieranno.

Come diceva qualcuno il cruscotto della serie 0 è tipo moto, è vero ma questa tipologia di cruscotti è molto racing e presente specialmente sulle auto dalle grandi prestazioni. :OK)
 
Sono io quello che aveva provato.
Purtroppo il vetro con i 3 cerchi ha appunto i 3 cerchi che si estendono in profondità fino al cruscotto. Questo fa si che non si possa montare sul nuovo cruscotto. Si potrebbe cambiare tutto il cruscotto oppure tutta la parte anteriore, che comprende anche la parte che copre i fondini( dove si va ad agganciare il vetro. Troppo sbattimento secondo me, e poi avevo la 147 da 2 mesi e non volevo rischiare di devastarla subito!
Cmq molto piu' bello il cruscotto vecchio, ma la grafica è migliore nel restyling.
 
ucc":3lnaz9we ha detto:
Sono io quello che aveva provato.
Purtroppo il vetro con i 3 cerchi ha appunto i 3 cerchi che si estendono in profondità fino al cruscotto. Questo fa si che non si possa montare sul nuovo cruscotto.
Perchè, fammi capire meglio dov'è l'inghippo? le linguette combaciano?

chiaro che sul restyling va tolto il plexiglass e sulla serie 0 i 3 cerchi comprensivi di plexiglass vanno fino in fondo, l'importante e che ci stia...e che si agganci.
 
il nuovo mi sa molto di 'mercedes' style.. va + sull'eleganete.. il che su una makkna cm la 147 non va proprio :nono02)

bhe il vecchio è orgasmico! di notte... :lingua) poi cm ha detto qlk altro, è un richiamo al passato.. :handclap) W IL QUADRO VECCHIO
 
Railman":1lmpf82e ha detto:
ucc":1lmpf82e ha detto:
Sono io quello che aveva provato.
Purtroppo il vetro con i 3 cerchi ha appunto i 3 cerchi che si estendono in profondità fino al cruscotto. Questo fa si che non si possa montare sul nuovo cruscotto.
Perchè, fammi capire meglio dov'è l'inghippo? le linguette combaciano?

chiaro che sul restyling va tolto il plexiglass e sulla serie 0 i 3 cerchi comprensivi di plexiglass vanno fino in fondo, l'importante e che ci stia...e che si agganci.

I tre cerchi del vecchio chiamiamoli tre tubi. Praticamente i tubi vanno a sbattere contro il quadro del restyling inpedendendo che le linguette si aggancino.
Questo perchè cambia la conformazione della base di aggancio, che non è adatta ad ospitare i tre "tubi".
Si è capito qualcosa?? :D
 
:scratch) ...mmmmh, :thk) quindi diciamo "scambiando" i plexiglass non si montano uno sull'altro.....giusto? ...insomma non si può fare...
 
tieniti il nuovo quadro, hanno tolto quei tunnel (anche se stupendi) perche' erano solo fonte di scricchilii e rumorini che danno un fastidioooooooo

cmq sono d'accordo con te che il vecchio e' mooooolto meglio del secondo
:elio)
 
Top