Cruscotto in pelle

capyuri

Nuovo Alfista
17 Aprile 2013
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Roma
Ho trovato questa foto di un prototipo di Alfa 147 serie 0, con un volante steer-by-wire, un sistema di controllo elettronico e non tramite piantone come si usa ora, vabbe', comunque la mia attenzione e' caduta sul cruscotto con le cuciture, in pelle che ho visto montato solo sull'Alfa 166 e che e' qualcosa di spettacolare, specialmente se chiaro...

147sbwvx0.jpg
 
lasciandogli il cruscotto e il libretto assegni...
poi tocca pure vedere la qualita' della pelle e come lavora..
 
la qualità della pelle la sceglie il proprietario, mica la sceglie il tappezziere..
come cifre penso che siamo sui 300 euro.. di certo non te lo regalano ma neanche chiedono cifre assurde.. calcola che sto facendo rifare un divano con pelle pieno fiore di prima scelta e tra manodopera e lavoro spendo 1000 euro, 600 per il pellame e 400 per il lavoro.. e per fare un divano ci vuole mooolto più tempo e pelle..
fai conto che per un cruscotto bastano e avanzano 2 mq (le pelli migliori costano circa 60 euro al mq), fai altri 150 euro per il lavoro (e sono stato largo), in tutto meno di 300 euro uno onesto il lavoro te lo fa
 
Si anche se rifacendo un divano, scuci la pelle vecchia e ci ritagli quella nuova..(per farla semplice..) mentre il cruscotto ha forme piu' complicate, anche tutti gli incastri delle plastiche (diffusori aria, pannello airbag)
Certo che la sceglie il proprietario, e' scontato, dicevo a livello di costi.
Ovviamente si fa per parlare eh, non smonterei mai il cruscotto.. troppo lavoro :D
 
beh, rifare un divano non è proprio così semplice.. per il cruscotto una volta montata su la pelle i buchi li tagliano con il cutter..

comunque si, non è di certo un lavoro indispensabile, soprattutto se consideri il fatto che le 147 hanno il cruscotto di un materiale molto gradevole, soprattutto se confrontato alla varia concorrenza..
 
Anche io ho sempre avuto il pallino di fare il cruscotto in pelle...lo volevo fare bianco con cuciture nere o nero con cuciture bianche...ma mi ha sempre frenato il troppo lavoro di smontare e rimontare...
 
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