Cruise Control su JTDm 120cv Progression

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pierpa

Nuovo Alfista
16 Agosto 2008
185
0
16
Salerno
Salve gente!
Ho una JTDm 120cv Progression immatricolata Agosto 2008.
Un mio amico ha incidentato una Distinctive dello stesso periodo e purtroppo deve rottamarla; mi ha proposto di trasportare sulla mia il Cruise Control smontandolo dalla sua prima di portarla all'autodemolizione.

Ho visto che ci sono diversi post sull'argomento, ma avrei bisogno di alcune informazioni essenziali, dal momento che non ho la manualità per poter fare il lavoro da solo (se fattibile).
In primis, cos'è che va smontato dalla macchina incidentata? Possibile si tratti solo di qualche cavo e della levetta dove è presente il comando del Cruise Control?
Ancora, per montare il tutto sulla mia macchina, c'è bisogno di fare qualche modifica?

Ringrazio tutti per la collaborazione! :hail)

Pierpa":23xw26b8 ha detto:
Salve gente!
Ho una JTDm 120cv Progression immatricolata Agosto 2008.
Un mio amico ha incidentato una Distinctive dello stesso periodo e purtroppo deve rottamarla; mi ha proposto di trasportare sulla mia il Cruise Control smontandolo dalla sua prima di portarla all'autodemolizione.

Ho visto che ci sono diversi post sull'argomento, ma avrei bisogno di alcune informazioni essenziali, dal momento che non ho la manualità per poter fare il lavoro da solo (se fattibile).
In primis, cos'è che va smontato dalla macchina incidentata? Possibile si tratti solo di qualche cavo e della levetta dove è presente il comando del Cruise Control?
Ancora, per montare il tutto sulla mia macchina, c'è bisogno di fare qualche modifica?

Ringrazio tutti per la collaborazione! :hail)
apri il vano sotto volante e se vedi uno spinotto libero,che dovrebbe essere bianco mi pare..puoi tranquillamente sganciare la levetta del cruise del tuo amico,con cavo e relativo spinotto maschio, e lo metti nella tua e lo colleghi al tuo spinotto femmina...!!tutto qua...!cosa differente se non hai lo spinotto libero tu,..li allora bisogna creare un collegamento apposito...

steno333":2evqh4j6 ha detto:
cosa differente se non hai lo spinotto libero tu,..li allora bisogna creare un collegamento apposito...

Grazie steno333 pe rla tua risposta; in pratica cosa si dovrebbe fare?

Pierpa":1aajqjde ha detto:
steno333":1aajqjde ha detto:
cosa differente se non hai lo spinotto libero tu,..li allora bisogna creare un collegamento apposito...

devi togliere la plastica del sotto volante,ci sono delle viti..e poi una volta tolta controlli se trovi avvolto li da qualche parte uno spinotto a pin color bianco...!! È uno spinotto che nn é collegato a nulla...!!..e basta insomma..e se lo hai,perché nn tutte le annate di auto lo anno da quel che so,allora poi prendi,fai la stessa cosa dal tuo amico e togli la leva e il relativo spinotto che è attaccato alla leva..e la riporti sulla tua...!basta collegare lo spinotto e apposto.,.poi devi trovare il modo di forare per farci stare la leva sulla tua,..oppure prendi direttamente la plastica sotto che togli dal tuo amico almeno è gia forata è predisposta per far star ferma la leva in posizione...
Non è difficile affatto....lo fa anche un inesperto..ce solo sa togliere le viti della plancia sotto volante e trovare lo spinotto libero,e se lo hai poi fai la medesima cosa dal tuo amico levando lo spinotto e la leva..tutto qua..

Pierpa":25d0wm0m ha detto:
steno333":25d0wm0m ha detto:

ecco come é..!! E lo trovi di solito dalla parte proprio dove poi ci va la leva...!!cerca bene..
47b8c5244110ff8c4acf9bbb92ce5e90.png
5c5cc3b4ebd0d2900c5f6228fd7e400a.png
c329b5b1274b11bea63decae9184fe53.png

Perfetto, steno333, sei stato esauriente al 100%!
Tutto a posto, ho verificato che lo spinotto bianco c'è...
cruise.jpg

Tuttavia non mi è ancora chiaro come dovrò alloggiare la leva del Cruise.
La leva già esistente è agganciata al piantone dello sterxo tramite un sistema molto complesso che le permette i movimenti avanti/indietro e sopra/sotto; la leva del Cruise dove si ancora? Il "semi-guscio" superiore e quello inferiore sono sagomati per quell'unica leva già esistente... Forse sull'auto del mio amico i gusci sono diversi e la leva è agganciata a loro...?

cruise1.jpg

Ti basta recuperare il semi guscio sotto al piantone che ha l'alloggiamento per la leva :)

Ciao,devi togliere 2 viti,dopo aver tolto il semiguscio sotto,devi togliere una vite che si intravede fra lo sterzo e il devioluci,e la seconda si trova alla parte opposta,usa un cacciavite a croce corto,seno' non riesci,al rimontaggio sulla tua vedrai che è a incastro sul devioluci,non serve mettere le viti,usa il semiguscio dell'altra auto seno' devi modificare il tuo

Pierpa":3rp3y213 ha detto:
Perfetto, steno333, sei stato esauriente al 100%!
Tutto a posto, ho verificato che lo spinotto bianco c'è...
cruise.jpg

Tuttavia non mi è ancora chiaro come dovrò alloggiare la leva del Cruise.
La leva già esistente è agganciata al piantone dello sterxo tramite un sistema molto complesso che le permette i movimenti avanti/indietro e sopra/sotto; la leva del Cruise dove si ancora? Il "semi-guscio" superiore e quello inferiore sono sagomati per quell'unica leva già esistente... Forse sull'auto del mio amico i gusci sono diversi e la leva è agganciata a loro...?

cruise1.jpg
come ti hanno spiegato anche altri vedo,recupera i gusci del del tuo amico e sei apposto senza che modifichi i tuoi.

Grazie mille a tutti!
Non immaginavo che fosse così semplice, pensavo che ci fosse tutto un sistema dedicato, una centralina diversa ecc....
Grazie ancora!

Ciao

1.6 ts 105 cv (non riesco a capire che allestimento sia)

Non posso mettere il cruise vero?

Ho anche allarme di serie. Quindi sulla scocca di sotto ho chiave antifurto.

3c881445755a1a8c5a67597e28771273.jpg

cf8509fe69465618935ba61824573945.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.