Cruise control su 147 progression...non va! Help

Kikko118

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2009
262
1
16
38
Iglesias
Salve ragazzi,
qualche giorno fa ho deciso di acquistare una leva cruise control in quanto viaggio parecchio e avevo la necessità di alleggerire un pochino il viaggio. Oggi è arrivata e ho provato a vedere se funzionava. Premetto che possiedo una alfa 147 mjet 120cv 8v del settembre 2006. Ho smontato il guscio inferiore in plastica, l'ho collegata al connettore bianco, girato il quadro in posizione MAR ed ho provato ad accenderla ma non sono venuti fuori alcun tipo di segni di vita. Allora visto che lessi tempo fa una discussione sulla leva ho spento e riacceso per vedere se alla seconda accensione veniva riconosciuta la leva. Purtroppo non è andata. Come prima cosa mi sono chiesto:

1) La leva funziona? guardando attentamente ho notato che la leva non puo nemmeno essere aperta per essere controllata.
Ho preso il tester e ho provato a fare un paio di prove. Ho messo il tester in questa posizione quella classica che uso per vedere se c'e una continuità tra due poli.



Da qui ho iniziato a fare le prove. A interruttore in posizione OFF non ho trovato alcuna continuità sui poli( vi posto l'immagine dei cavi cosi vi rendete conto di quelli di cui parlerò)



Dopo di che ho trovato continuità in questi cavi:

Leva in posizione ON | Giallo - Arancione

Leva in posizione + | Giallo - Rosso

Leva in posizione - | Giallo - Blu

Lesa in posizione RES | Giallo - Verde


Sul display viene visualizzato questo valore



Scusate la scarsa qualità della foto il valore riportato è 331. Per quanto riguarda la leva penso che sia correttamente funzionante. Premetto che gli stop funzionano correttamente quindi il sensore del freno dovrebbe essere ok.
Potrebbe trattarsi del sensore pedale della frizione? Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi lo schema elettrico di questa centralina in modo da cercare di vedere con il tester se ci sono interruzzioni? forse se appunto manca il funzionamento di qualche sensore pedale il curise non riceve corrente....booohhh :ka) spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a risolvere il probelma visto che ho speso la bellezza di 60€ tra leva, guscio e pacco e non vorrei buttarli al :cesso) Grazie anticipatamente a tutti :OK)
 
l' interruttore dello stop funziona?
Solitamente è lui a non far funzionare il cruise, oppure l' interruttore posto sulla frizione
 
Ho risolto tutto :X) era il connettore posto dentro l'auto..era imbrattato di sporcizzia...una bella soffiata di aria compressa, un po di spray per contatti e il cruise va alla grande :OK) meno male :A)
 
cerca negli sfasciacarrozze, il mio me lo hanno regalato insieme al guscio inferiore e superiore e siccome non aveva voglia di smontarlo sostenendo che era un blocco unico mi ha dato tutto il gruppo leve :clap)


P.S.
nel montaggio ho sostituito solo il guscio inferiore ma ho scoperto che di pochissimi millimetri non coincide con il mio originale, talmente poco che non si nota affatto, lo so solo io :nod)
 
dotty":1inh0xtv ha detto:
cerca negli sfasciacarrozze, il mio me lo hanno regalato insieme al guscio inferiore e superiore e siccome non aveva voglia di smontarlo sostenendo che era un blocco unico mi ha dato tutto il gruppo leve :clap)


P.S.
nel montaggio ho sostituito solo il guscio inferiore ma ho scoperto che di pochissimi millimetri non coincide con il mio originale, talmente poco che non si nota affatto, lo so solo io :nod)
il guscio inferiore vers. cruise control non coincide con quello superiore originale? :sgrat)
 
il guscio di plastica sotto lo sterzo ha tre viti, rimuovile e sganciandolo se hai la predispozione ti esce uno spinotto bianco non collegato a nulla .......... quella è la presa del cruise


KillBill86":2m0vjf60 ha detto:
dotty":2m0vjf60 ha detto:
cerca negli sfasciacarrozze, il mio me lo hanno regalato insieme al guscio inferiore e superiore e siccome non aveva voglia di smontarlo sostenendo che era un blocco unico mi ha dato tutto il gruppo leve :clap)


P.S.
nel montaggio ho sostituito solo il guscio inferiore ma ho scoperto che di pochissimi millimetri non coincide con il mio originale, talmente poco che non si nota affatto, lo so solo io :nod)
il guscio inferiore vers. cruise control non coincide con quello superiore originale? :sgrat)

nel mio caso è questione di 1-2mm di sfasamento tra i due per cui non allinea in maniera perfetta ...... ma facile che sia solo una tolleranza di costruzione tra un lotto e l'altro ;) in fondo mamma Alfa ci ha abituato a queste tollerante ad libitum :asd)
 
dotty":6mfqspf0 ha detto:
il guscio di plastica sotto lo sterzo ha tre viti, rimuovile e sganciandolo se hai la predispozione ti esce uno spinotto bianco non collegato a nulla .......... quella è la presa del cruise


KillBill86":6mfqspf0 ha detto:
dotty":6mfqspf0 ha detto:
cerca negli sfasciacarrozze, il mio me lo hanno regalato insieme al guscio inferiore e superiore e siccome non aveva voglia di smontarlo sostenendo che era un blocco unico mi ha dato tutto il gruppo leve :clap)


P.S.
nel montaggio ho sostituito solo il guscio inferiore ma ho scoperto che di pochissimi millimetri non coincide con il mio originale, talmente poco che non si nota affatto, lo so solo io :nod)
il guscio inferiore vers. cruise control non coincide con quello superiore originale? :sgrat)

nel mio caso è questione di 1-2mm di sfasamento tra i due per cui non allinea in maniera perfetta ...... ma facile che sia solo una tolleranza di costruzione tra un lotto e l'altro ;) in fondo mamma Alfa ci ha abituato a queste tollerante ad libitum :asd)

anche per me questione di qualche millimetro ma è davvero impercettibile :OK)
 
Top