Cruise control- Problema - Non funziona,ho fatto qualcosa male? - RISOLTO! Aggiunto consigli per FAQ

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Allora, come da titolo del thread il problema é semplice. Ho montato il cruise control e non mi funziona....

Facendo le cose in modo ordinato... prima di tutto ho verificato (come dice la F.A.Q.) se la mia vettura era predisposta. C'é quell'interrutore sul pedale della frizione e c'é anche quel connettore a 6 fili (che poi ce ne sono solo 5 collegati...). Controllato cio ho acquistato (anzi ordinato) il cruise. Cruise arrivato, vado a casa e dopo un po di sbattimenti riesco a montarlo.

Ora, la situazione é la seguente:

- Il cruise é attaccato al connettore e clippato sul suo "coso". Nel senso che é attaccato ma non riesco a rimettere la vite perché mi pare troppo corta ora che c'é il cruise (la vite di cui parlo é quella che già era presente prima del montaggio - con il cruise non mi hanno dato nulla in più....). Il coperchio di plastica arriva domani ma non penso che sia la causa del non funzionamento.

- Quando accendo l'auto la spia del cruise si accende (verde, sul lato del tachimetro)

- Dopo poco (dell'accensione) si spegne (e penso sia normale)

- Quando metto il cruise su "ON" la spia si riaccende... ma se do un clic con il tasto "+" non si attiva

- Penso di aver seguito passo passo la F.A.Q. e non riesco a capire dove ho sbagliato

A qualcuno é successo un problema simile???

Spero di poter risolvere grazie ai vostri consigli (sempre molto preziosi) nei prossimi giorni. Altrimenti, nel peggiore dei casi, intorno al 10 gennaio devo mandare la macchina a tagliandare per i 20k e a far montare i montanti lucidi che stanno arrivando e chiedero che mi buttino un'occhio.

P.S. Inutile dire che ho il restyling, ma non credo che sia la causa del non funzionamento... (o forse si)

P.P.S. Aiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuto :mecry2) :mecry2) :mecry2)

mmmmm

mi pare di ricordare che per accendere il cruise bisogna tenere il + premuto per almeno 3 secondi. cioè giri la leva e si accende il segnalatore verde di inserito e poi + per 3 secondi. a me sulla gt funziona così ( però lo ho diserie) prova!!! ciaooooo

Re: mmmmm

davemad":3n38yyh7 ha detto:
mi pare di ricordare che per accendere il cruise bisogna tenere il + premuto per almeno 3 secondi. cioè giri la leva e si accende il segnalatore verde di inserito e poi + per 3 secondi. a me sulla gt funziona così ( però lo ho diserie) prova!!! ciaooooo

Ok, faró una prova. Tanto tra non molto devo acchiapare la miciona per fare un giretto :OK)

Speriamo sia quello... peró nel funzionamento del cruise nella F.A.Q. non é specificato quanto bisogna tenere pigiato.... vedremo... ad ogni modo, grazie mille. :grazie)

Ciao Yaco guarda io l'ho installato aftermarket come da faq e la spia mi si accende quando metto in posizione On sulla levetta... la mia :147) è di settembre 2005... poi il cruise si attiva come giustamente detto tenendo premuto su + per 2-3 secondi...

Ho sentito poi che in alcuni casi la rilevazione del dispositivo non è immediata al primo avvio dell'auto... di + non so dirti purtroppo :ka)

C.C. Roth":2d0fbrvb ha detto:
Ciao Yaco guarda io l'ho installato aftermarket come da faq e la spia mi si accende quando metto in posizione On sulla levetta... la mia :147) è disettembre 2005...

Ho sentito poi che in alcuni casi la rilevazione del dispositivo non è immediata al primo avvio dell'auto... di + non so dirti purtroppo :ka)

Rilevarlo lo rileva... o almeno credo (altrimenti non mi accenderebbe la spia verde all'accensione...) comunque devo ancora provare quella cosa dei "3 secondi" di cui sopra...

Ad ogni modo il tuo funziona per bene?

Yaco 147 T.I.":58him8wc ha detto:
C.C. Roth":58him8wc ha detto:
Ciao Yaco guarda io l'ho installato aftermarket come da faq e la spia mi si accende quando metto in posizione On sulla levetta... la mia :147) è disettembre 2005...

Rilevarlo lo rileva... o almeno credo (altrimenti non mi accenderebbe la spia verde all'accensione...) comunque devo ancora provare quella cosa dei "3 secondi" di cui sopra...

Ad ogni modo il tuo funziona per bene?

si bene.. è una figata in autostrada... :elio) comunque funziona così:

arrivi alla velocità voluta, metti su ON (la spia si accende) tengo premuto su + per 3sec (anche meno) rilasci e magicamente la nasona tiene la velocità; si disattiva in automatico quando premi il freno o la frizione o metti su OFF ... quando si disattiva tramite pressione del freno o frizione la spia comunque rimane accesa.

Teoricamente se la spia si accende è tutto ok. Quella dei 3 secondi secondo me non è vera. Devi essere a velocità maggiore di 30 km/h, con un rapporto alto (quarta o quinta) e tutto dovrebbe andare, comunque tienimi aggiornato.

PS L'altro giorno ero in quinta con il cruise inserito e ho provato a togliere la marcia senza frizione..... pronto nel caso a stoppare tutto con freno o frizione; ebbene, si è accorto che ho tolto la marcia, i giri sono saliti un po' e poi è scesa al minimo!

ricordo

ma oggi uscendo dal lavoro ci guardo meglio , che sul libretto di istruzioni della mia( gt ) dice che bisogna essere a più di 30 all'ora( ma forse 50 ) e almeno in terza. poi tenere la levetta per almeno 3 secondi sul +. sono sicuro della seconda parte. il dubbio mi rimane sui 30/50 all'ora ma controllerò. novità??? funziona????

Scusate ma mi sono appena svegliato... veniamo a noi...

dallas140cv":y8katwet ha detto:
Teoricamente se la spia si accende è tutto ok. Quella dei 3 secondi secondo me non è vera. Devi essere a velocità maggiore di 30 km/h, con un rapporto alto (quarta o quinta) e tutto dovrebbe andare, comunque tienimi aggiornato.

Aha, neanche questa la sapevo... io avevo provato ad attivarlo in città e mi sa che la marcia più alta alla quale sono salito mentre provavo era la 3^. Non pensavo bisognasse andare in 4^o 5^
Provero a fare anche questa prova e poi ti diró... tanto devo oggi, (anzi, tra poco - prima delle 14) devo ripassare dal servizio ricambi perché io volevo il cruise + il plasticone + i 2 montanti lucidi... e hanno ricevuto (meno male che avevo ordinato 5 giorni prima) solo il cruise e il montante lucido sx.

Per farla breve... andando li c'é un maxi stradone che é limitato a 90... li mi posso mettere tranqui in 4^ o 5^ e vedere se va.

Vi faro sapere appena torno. Grazie a tutti per i consigli.

P.S. @ Dallas: se proprio non va ti contatto. Grazie per il P.M. :OK)

Fatto anche io il tuo stesso lavoro.

La cosa dei 3 secondi è una boiata, basta mettere su più e istantaneamente il cruise si attiva.

Il tuo problema potrebbe essere quello suggerito da Dallas, che problema non è, semplicemente per evitare che uno lo metta in città nel traffico, con conseguenze pericolose in caso di disattenzione, il cruise ora funziona solo con rapporti dalla 4^ in su (sulle prima 147 mi sembra che invece andasse con tutti i rapporti), cosicchè lo puoi mettere solo quando usi marce alte, quindi teoricamente non in mezzo al traffico, evitando disattenzioni.

Fai la prova, perchè se le spie si accendono, il cruise deve funzionare (a meno che la leva non sia rotta internamente e non funzioni il contatto del tasto +)

M.

Mo mi vesto ed esco... andando dal ricambista faccio una prova... tra un'oretta al massimo saró di ritorno per farvi sapere.

Un altro problema pero mi perturba... quello della vite di fissaggio. Quella che c'era (con cruise assente) l'ho smontata per poter mettere il cruise. Ma ora mi sembra troppo corta per poter arrivare alla filettatura una volta che il cruise é stato montato. Diciamo che non mi sembra tanto grave perché anche cosi il cruise é attaccato e non sembra aver gioco, pero magari se c'é una vite il motivo c'é...

Per essere più chiari, la vite di cui parlo é la numero 1 nella parte superiore della figura... quella numero 1 é impossibile arrivarci... anzi mi sembra anche che il pezzo ora sia diverso, dove c'é la vite nella figura ora c'é una specie di clip a "C" che va a attaccarsi dietro il volante... non mi é parso di vedere un buco per mettere una vite.

Insomma, non so se é necessario montare la prima vite e soprattutto dove posso trovarla...

cruise_3.jpg

Voi che dite?

Ci si becca tra poco...

Ciao Yaco, beh la vite la puoi facilmente sostituire con una più lunga, la trovi in una buona ferramenta o in un negozio di viti/utensili.

Anche secondo me i 3 secondi sono una favola, il mio si attiva immediatamente toccando il + (ma anche il -).

Mi sembra strano però che la tua spia dopo un pò si spenga, la mia resta accesa sempre finche non spengo io il cruise. :sgrat)

306 Maxi":2bbtpf1l ha detto:
Ciao Yaco, beh la vite la puoi facilmente sostituire con una più lunga, la trovi in una buona ferramenta o in un negozio di viti/utensili.

Anche secondo me i 3 secondi sono una favola, il mio si attiva immediatamente toccando il + (ma anche il -).

Mi sembra strano però che la tua spia dopo un pò si spenga, la mia resta accesa sempre finche non spengo io il cruise. :sgrat)

infatti pure a me...

Yaco 147 T.I.":3b1wmhlq ha detto:
Scusate ma mi sono appena svegliato... veniamo a noi...

dallas140cv":3b1wmhlq ha detto:

Aha, neanche questa la sapevo... io avevo provato ad attivarlo in città e mi sa che la marcia più alta alla quale sono salito mentre provavo era la 3^. Non pensavo bisognasse andare in 4^o 5^
Provero a fare anche questa prova e poi ti diró... tanto devo oggi, (anzi, tra poco - prima delle 14) devo ripassare dal servizio ricambi perché io volevo il cruise + il plasticone + i 2 montanti lucidi... e hanno ricevuto (meno male che avevo ordinato 5 giorni prima) solo il cruise e il montante lucido sx.

Per farla breve... andando li c'é un maxi stradone che é limitato a 90... li mi posso mettere tranqui in 4^ o 5^ e vedere se va.

Vi faro sapere appena torno. Grazie a tutti per i consigli.

P.S. @ Dallas: se proprio non va ti contatto. Grazie per il P.M. :OK)

Beh riguardo l'attivazione è chiaro oltre i 30 km/h e con la 3^ 4^ 5^ marcia inserita... l'uso è studiato prettamente per autostrade, tangenziali e provinciali ove il traffico ne può permettere l'uso... in città nè è sconsigliato l'utilizzo come scritto sul manuale. :OK)

Visto che parliamo di cruise, trovo che funzioni molto bene ma manchi un piccolo tastino che ho visto invece su una volvo; praticamente il tasto disattiva il cruise mantendo però la velocità memorizzata: insomma mentre noi siamo costretti a frenare per disattivarlo (e a me facendo così, cioè frenando leggermente, è un pò brusco, dà una specie di lieve strattone) magari anche solo per pochi secondi, lì si usa il tastino che semplicemente smette di accelerare, dopodichè lo si riattiva come con il nostro tasto RES.
Sembra una cazzata ma invece è davvero molto comodo.

Yaco allora facci sapere com'è andata la prova quando torni...

Basta anche una breve e leggera pressione sulla frizione, è più dolce e ha lo stesso effetto.

@YACO

Ma non è che magari non essendo fissata la leva il comando + non arriva a dare contatto?

Funziona!!!!!!!!!!
Era effettivamente un discorso di marcia inserita... penso che funzioni solo a partire dalla 4^ :OK) Quella dei 3 secondi é una boiata... si attiva appena vai di clic sul tasto "+" (non ho provato con quello "-")

L'unica é che devo aver richiuso male il plasticone o messo male il cavo perché mi si é irrigidita parecchio la freccia sinistra (per abbassare la levetta del devio luci ci vuole un po piu di energia di prima) ma penso che sia per via del cavo del cruise che non é nella posizione adeguata... o magari il gommino...

Ora sono a casa dei miei che dovevo fare uno scan di un documento... tra poco torno da me e metto un post con un paio di accorgimenti che magari si potranno inserire nella F.A.Q. per migliorarla.

Ci si ribecca tra 20 min

Allora, rieccomi a casa... più tardi rismontero il tutto per vedere sto discorso del devio luci che si é indurito.

Riguardo alle "modifiche" da apportare alla F.A.Q. non so a chi rivolgermi... intanto le segno poi se qualcuno mi dice a chi le posso spedire in modo che vengano aggregate al resto mi fate un favore, o se chi di dovere le legge e le aggrega é ancora meglio.

Sono principalmente dei consigli... la F.A.Q. di suo é gia fatta strabene :OK)

Allora.... io aggiungerei:

- Per smontare il piantone sotto il volante é necessario, dopo aver alzato la levetta apposita, tirare il volante completamente verso di sé. (So che é un abbaiata ma io, dopo aver tolto le viti non riuscivo a levare il piantone e tirando il volante completamente verso di me la cosa é venuta via subito)

- Dopo aver tolto la vite presente in figura procuratevi una vite dello stesso diametro ma un po più lunga da mettere una volta montato il cruise (Ora non so se sto "problema" della vite ce l'ho avuto solo io o se é una cosa comune... da verificare - ad ogni modo, mi sembra che regga bene anche senza vite... forse per via di quel "clip" che c'é dietro la levetta. Levetta che mi sembra leggermente diversa da quella presente sullo schema della F.A.Q.)

- Il cruise control é attivabile a partire dai 30km/h (questo é quello che é già detto nella F.A.Q.) ma il sistema funziona unicamente se ci si trova con la 4^ o la 5^ marcia inserita (ho provato ancora in 3^ e non va... quindi penso che sia bene specificarlo... in modo da evitare situazioni di "non funziona" come quella in cui mi sono trovato io)

Altra cosa... pero questa non so se é specifica del restyling... io ho avuto tutte le difficoltà del mondo per svitare quella benedetta vite... almeno all'inizio.... col cacciavite non c'era verso e ho usato uno di quei cacciaviti a gomito per svitare. Poi ho scoperto che mettendo il volante in una certa posizione si riesce ad agire con un cacciavite.

- In pratica se avete il volante dritto, fategli fare un quarto di giro verso sinistra. In modo da avere la parte superiore (quella senza la terza razza, le altre due essendo quelle con i comandi al volante) sulla sinistra e da poter accedere cosi più facilmente alla vite con il cacciaviti.

Spero che tutto cio possa essere utili ad altri che intendono montare il cruise aftermarket su una restyling :OK)

sorry

azz quella dei tre secondi era proprio una mia convinzione. sorry ancora , devo aver letto male :hail) :hail) :hail) . scusate se vi ho fuorviato . stasera una occhiata al manuale la ridò, giusto per stare tranquillo .