cruise control e consumi

Shokko

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
253
0
16
Paderno del Grappa
Ciao raga! Voglio porvi una domanda.... ho notato che inserendo il cruise control sulla mia nasona il consumo di carburante aumenta... è possibile? Se si, perchè?
 
millennove":7c7jewb2 ha detto:
sulla mia invece diminuisce drasticamente...se a 80 a mano faccio 15 col cruise control mi segna 23/24....

Ma fai 15 anche dopo un bel po' che sei col piede fisso a 80?
Con la mia rimane praticamente uguale sui 25 e rotti col cruise, e più o meno siamo li anche col piede quando tengo costante
 
Dipende dalla strada che percorri... se ci sono improvvise salite mentre tu andresti di piedino delicato, lei (la 147) "schiaccia" quasi a fondo e quindi i consumi aumentano.
A me quì in Puglia che è tutto in piano i consumi sono irrisori e grazie al cruise evito pure di correre. :D
 
Il cruise va sfruttato al massimo in autostrada (quando si può) e tende a migliorare i consumi in quanto tiene la velocità costante. Io ho notato consumi inferiori utilizzando il cruise in autostrada
 
Il motivo è semplice... probabilmente mentre stai mettendo il cruise, stai leggermente rallentando. Ovvero hai l'acceleratore schiacciato leggermente meno del necessario per mantenere la tua velocità.. col risultato che magari stai decelerando di tipo 1Km/h ogni 30 secondi. Non te ne accorgi, ovviamente, ma per i consumi, specie a velocità da cruise (oltre 100) fa una bella differenza.
Tipicamente, ti succede perché sei distratto a mettere la levetta del cruise.

Di fatto, quando poi il cruise attacca, si accorge che sta leggermente rallentando e quindi aumenta di poco l'accelerazione per rendere la velocità stabile, da cui i consumi che "sembrano" aumentare.
 
Il FUSI":1anvs3ty ha detto:
gokubest":1anvs3ty ha detto:
Il cruise va sfruttato al massimo in autostrada (quando si può) e tende a migliorare i consumi in quanto tiene la velocità costante. Io ho notato consumi inferiori utilizzando il cruise in autostrada

Quotissimo........

io uso il cruis e mi abbassa il consumo e la fatica alla guida :OK)

anche nelle strade extra urbane ti piazzi a 90 km/h non consumi nulla il motore gira pigro a 1850 e vai che è una meraviglia (mi sembro un utento in lancia lybra :asd) )
 
il mio non funziona da una settimana e sono già in crisi...
innanzitutto non rischi mai l'autovelox
lo usi in città (quando è infestata di autovelox), in svizzera per esempio...
lo usi in superstrada per ottimizzare e rilassarti
lo usi in autostrada per concentrarti sulle curve (la :147) di certo non ha bisogno di rallentare come le altre :asd) )

cosa vuoi di +?
 
Top