Cruise control che non va...

crestsuper

Nuovo Alfista
10 Settembre 2009
31
0
6
38
Portico di Caserta (CE)
Salve, come si comprende dal titolo ieri tornando a casa mi rendo conto che il cruise control non funziona più, in pratica non dà segni di vita, ho provato diverse volte ad accendere e spegnere, ho ripetutamente mosso le levette, ma niente non ne vuole sapere. Come prima cosa penso che oggi massimo domani (visto che oggi sono di battesimo) proverò a smontare la copertura inferiore dello sterzo e smontando e rimontando il cruise spero di risolvere. Qualcuno ha qualche idea? Consigli? Ho provato a ricercare qualcosa di simile ma non ho trovato niente. Buona Domenica a tutti!

Mai accaduto... però quando si verificano questi inconvenineti elettronici in genere la prima cosa che provo è: via la batteria per alcuni minuti.

Io proverei, almeno prima di mettersi a smanettare...

Ciao!

ciao .. come ben sai.. se hai attivo il cruise control.. e pigi.. il pedale freno o frizione.. il cruise si disinserisce... su i pedali.. ci sono dei sensori che danno l'impulso di staccare il cruise... quindi.. ti si e rotto uno dei 2 sensori.. e quindi.. questo inibisce il funzionamento...
se vai in un centro bosh o officina autorizzata.. tramite examiner (strumento di diagnosi) sapranno qual e' il sensore rotto e te lo sostituiranno...
ed il cruise.. tornera a funzionare...!!!

Successo anche a me. Non funzionava e a volte non si accendeva neanche la spia verde. Togli il sensore frizione che sta sopra al pedale (basta ruotarlo e sfilarlo) e vedi se si è rotto (a me si era spezzato il componente in plastica bianca che rientrava). Se è quello il problema, 20€ di ricambio e passa la paura

di solito la prima causa di malfunzionamento è l' interruttore degli stop.
Hai già verificato se accendono ?

a me è capitato una volta, non si accendeva nemmeno la spia verde ma il problema scomparì all'avvio successivo e non si è più ripresentato

anche a me è successo qualche volta ma poi è andato a posto da solo.
90% il colpevole è il sensore sul pedale frizione, dato che sulla mia il pedale è durissimo e sforza.

Se usate il cerca ritrovate varie discussioni in merito:
1) che serie e' la tua?
perche' a quanto ho letto tra la serie 0 (la mia) e la serie 1 sembra cambiare funz. La serie 0 accendi CC, spia verde nel quadro e poi con +/- regoli verlocita'
con la serie 1 sembra si accenda appena premi il + o il meno...ma nn ci metto la mano poiche non ho una serie 1.

2) verifica se le luci degli stop funzionano correttamente...a me non si accendevano piu' ed il responsabile e' il doppio contatto dietro il pedale del freno che si interrompe. Spesa minima e ritorna a funzionare.

potresti provare a pulire il contatto con pulisci contatti... ma ti consiglio il cambio !! :ciao) :ciao)

busso89":1m8nxa12 ha detto:
nella mia serie 0 è sempre attivo,quando lo voglio mette in funzione sposto il cursore sul + e va.
Cioe' lo lasci sempre acceso (spia verde nul quadro) e quindi premi solo il +? Io lo attivo solo quando mi serve....

BANDITO 1":3rfeue0v ha detto:
busso89":3rfeue0v ha detto:
nella mia serie 0 è sempre attivo,quando lo voglio mette in funzione sposto il cursore sul + e va.
Cioe' lo lasci sempre acceso (spia verde nul quadro) e quindi premi solo il +? Io lo attivo solo quando mi serve....

Anche sulla mia serie0 lo tengo sempre attivo, ma la spia verde si attiva solo se premo il+ altrimenti non vedo nulla :scratch)

Vorrei ringraziarvi tutti per le tante risposte.non ho potuto leggere prima per un paio di motivi, innanzitutto mi è morto il pc e visto che è ancora il garanzia è tornato da ELDO (e senza la vedo dura a leggere le vostre risposte), secondo la macchina l'ho riavuta solo oggi, un ragazzo mi ha toccato in curva e mi ha fatto riparare il piccolo danno da un carrozziere, (mi sembrava inutile fare lettere cause ecc. per un danno do pochi euro). Comunque ora scendo e vedo se funzionano gli stop in alternativa svito il sensore dietro la frizione. Grazie mille a tutti!! Vi terrò aggiornati.

crestsuper":1opkv5ki ha detto:
Vorrei ringraziarvi tutti per le tante risposte.non ho potuto leggere prima per un paio di motivi, innanzitutto mi è morto il pc e visto che è ancora il garanzia è tornato da ELDO (e senza la vedo dura a leggere le vostre risposte), secondo la macchina l'ho riavuta solo oggi, un ragazzo mi ha toccato in curva e mi ha fatto riparare il piccolo danno da un carrozziere, (mi sembrava inutile fare lettere cause ecc. per un danno do pochi euro). Comunque ora scendo e vedo se funzionano gli stop in alternativa svito il sensore dietro la frizione. Grazie mille a tutti!! Vi terrò aggiornati.
Se non vanno gli stop e' il sensore dietro il pedale del freno ( e anche del non funz del cruise) e non della frizione...

Risolto

Oggi dopo pranzo avendo 5 minuti mi sono piegato sotto il cruscotto ed appena svitato il sensore del pedale frizione (sono andato sul sicuro visto il corretto funzionamento delle luci degli stop) ho capito il problema. In pratica l' asticella di colore bianco non scorreva più su e giù a causa del grasso usato e della polvere. Dopo una piccola pulita con la carta ed una spruzzata di svitoil è ricominciato a funzionare tutto a dovere. Grazie ancora dei consigli!!