Cruise Control che non si attiva

economo29

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2007
6,671
0
36
40
Altamura
www.autoricambipenettieri.it
Ciao Ragazzi, ho un problema al Cruise Control....in pratica non si attiva più.....nè da fermo nè in movimento.

In Alfa mi han detto che è da sostituire uno dei sensori (quello sulla frizione o quello sul freno) e bisogna fare una piccola diagnosi.....morale della storia vogliono una 30 ina di € per diagnosi + sostituzione.

Come posso avere la certezza di quale sia il sensore che non va ?
Posso ovviare alla sostituzione pulendo qualcosa ? :scratch)


Attendo dei pareri e consigli :grazie)
 
solo con una diagnosi si può capire quale è il sensore che è andato. Se pertanto è rotto (come credo sicuramente) non c'è nulla da pulire ma solo da sostituire!
Economo29, dai cosa vuoi che siano una trentina di euro + la sostituzione...........
ciaoooo
 
L'unica cosa che puoi verfificare anche da solo è il sensore sul pedale del freno, se premendo il pedale le luci di stop non si azionano allora è lui che va cambiato, altrimenti al 99% è quello posto sulla frizione :OK)
 
che significa che non si attiva da fermo ?
non ti si accende la spia quando lo accendi ?

controlla che lo spinotto sotto lo sterzo sia inserito bene e casomai dagli una spruzzata di spray per contatti elettrici ;)
 
In genere è da sostituire l'interruttore sul pedale freno, per chi ha il cruise o il VDC questo è a doppio contatto; trovare se è lui il colpevole a mano hai da ammattirci un po, potrebbe essere anche il sensore pedale frizione (per quello basta scollegare il connettore e ponticellare i pin, poi provare se il cruise funziona).

A me smise di funzionare quando misi il terzo stop a led... ho dovuto metterci una resistenza per aumentare l'assorbimento altrimenti il cruise non andava... verifica anche che funzioni il terzo stop ;)
 
da fermo no si attiva il CC devi essere almeno in quarta e oltre un certo chilometraggio orario (non ricordo bene i valori) :scratch)
 
dotty":anl4nbxl ha detto:
da fermo no si attiva il CC devi essere almeno in quarta e oltre un certo chilometraggio orario (non ricordo bene i valori) :scratch)

Quarta? Noooo il cruise si attiva da 30km/h fino a 190km/h se non ricordo male non conta quale sia la marcia inserita.

La spia nel quadro si accende ruotando la ghiera cruise su ON, sinceramente preferivo si accendesse quando in funzione
 
vi sono diverse discussioni in merito...ma se non ricordo male per le serie dopo la 0 la spia si accendeva in marcia. Cmq se non ti si attiva e' sicuramente uno dei due interuttori (freno/frizione), a me non funzionava piu' quello sul freno ! :ciao)
 
Buongiorno a tutti,

ho da poco comprato un'alfa 147 1.9 mjet 150 cv immatricolata a ottobre del 2006, allestimento progression, ho notato che aveva la famosa predisposizione sotto il volante e ho deciso di regalarle una leva cruise control. Collegata la leva accendo il quadro e la spia cruise si illumina per poi rispegnersi (come ad ogni avvio), provo a viaggiare ma nulla... non va in nessun modo, ho controllato gli stop per vedere che non fosse il sensore sul freno e vanno, ho provato a ponticellare il cavo del sensore della frizione, ma nulla... quindi ho detto smontiamo questa leva per evitare di tagliare la plastica sotto lo sterzo che tanto non va nulla. Smontata Riaccendo il quadro e mi ha ridato la spia del cruise anche senza la leva collegata... cosa mai fatta prima!!

Voi esperti potreste darmi un aiuto in merito? a Torino dove potrei portarla a fare un examiner senza che mi spiumino vivo?!

Grazie a tutti e buona giornata
 
ciao..
tanti fattori dipendono dalla motorizzazione se si a il 120 jtdm si aziona in 4 e 5 sopra i 60 kmh mentre se non mi sbaglio il 150 si aziona 4 /5 / 6 sopra i 60 kmh
c'e' una faq che spiega il funzionamento... ed e questa...
viewtopic.php?f=86&t=448
per qualsiasi anomalia e necessario un controllo con examiner... in alfa romeo o in un centro bosh o generico...
anche io ho montato una leva su una progression e funziona senza modifiche... ho avuto solo un problema con una leva presa da un demolitore.. pero la leva aveva 10 anni ora l ho aquistata nuova e no problem...
 
aspetta...anch'io ho una distinctive jtdm 120 cv del ottobre 2005 e se a motore spento accendo il quadro e giro la ghiera su on,mi si accende la spia del cruise,se la giro su off si spegne la spia cruise....quindi a me il cruise si inserisce anche da fermo,ma funziona solo in 4° e 5° marcia...
 
Innanzitutto grazie mille delle risposte,

Come dice maxxx147, anche io immaginavo che la spia dovesse accendersi e poi il CC iniziasse a funzionare sopra una certa velocità, invece nulla... a dire il vero anche io ho preso la leva da un demolitore insieme a tutto il devio luci...

a questo punto prima di chiedere al demolitore di cambiarla vorrei provare a capire con un examiner se è un problema di sensori o se è proprio la leva che non va... chiedo a qualche torinese se conosce un mecca da cui non farmi spiumare per un controllo di questo tipo! Grazie!
 
a quanto o letto in giro..
se qualcosa (sensore freno.. sensore frizione o cruise) non funziona.. la centralina non fa accendere la spia sul quadro..
quindi quasi sicuramente hai un problema....
 
Top