Cruise control che non entra in funzione, mi devo preoccupare?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, vorrei spiegarvi un problema. Ho una 147 vecchia serie 1.6 120 CV distinctive con cruise control di serie. E' uno strumento che uso molto raramente, però ricordo di averlo usato per brevi tratti questa mattina senza alcun problema, nè mai me ne ha dati quelle volte che ne ho avuto bisogno. Stasera provo a inserirlo ma... non entra in funzione! pulsante su ON, aziono + e - ma non entra in nessun modo. Mi fermo, spengo la macchia, riaccendo ma nulla. La spia sul cruscotto nemmeno si illumina. Dopo qualche minuto di tentativi, rientra in funzione. Lo provo con tutte le varie funzioni e sembra andare... che tipo di problema può essere? Un problema di quelli che si presentano ogni mille anni o un problema momentaneo? Aiutatemi! Sapete, è uno strumento che uso raramente, però mi spiecerebbe doverne fare a meno!
 
Potrebbe essere stato un problema momentaneo, anche se mi sembra che sia durato fin troppo... In qualsiasi caso ti consiglierei di provarlo ancora e se ti dà nuovamente problemi l'unica soluzione potrebbe essere andare in officina...
 
Ho provato anche a staccare il polo negativo della batteria, l'orologio si è azzerato, presumo ci sia stato un reset delle centraline... ma il problema lo da ancora e anche a spegnere la macchina non si rimette in moto il cruise... poi ad un certo punto funziona ancora, ma poi si riblocca. passo in officina?
 
Si esatto, di serie sulla vecchia 147 distinctive. Prima provo ma non funge, riprovo dopo due ore e non funge.. allora mi viene il dubbio che possa essere il fusibile (anche se a quanto pare è lo stesso dei comandi del clima e quelli vanno), comunque una volta estratto il fusibile, il 35 sotto la plancia, e rimesso il cruise control funziona. Provato per un po' vanno tutte le funzioni, premo freno o frizione e si disattiva, il res e + e - vanno ma non vorrei si bloccasse ancora. Non c'è modo di fare, che so, un reset di tutte le centraline? Grazie
 
per me sicuramente è un problma ad uno degli interruttori del freno e frizione!
A me era rimasto incastrato montando le pedaliere!
Portala in officina e fatti controllare questi interruttori (si trovano esattamente sopra il pedale del freno e della frizione)!
Il funzionamento a scatti credo sia proprio determinato da questi interruttori, che rimandendo incastrati non fanno entrare in funzione il cruise control!
Ciao!
 
Grazie alex la tua risposta sembra davvero essere quella giusta. Prima ho provato a staccare entrambi i poli della batteria e ho rimontato... l'ho usata per qualche km e sembrava a posto. Ho provato a mettere e togliere il cruise, ora vedo, la provo stasera e domani, casomai vado in officina martedì! Ma non posso controllarli da solo questi pulsanti sui pedali? si vede se sono incastrati?
 
white.oleander":3r9umr4y ha detto:
Grazie alex la tua risposta sembra davvero essere quella giusta. Prima ho provato a staccare entrambi i poli della batteria e ho rimontato... l'ho usata per qualche km e sembrava a posto. Ho provato a mettere e togliere il cruise, ora vedo, la provo stasera e domani, casomai vado in officina martedì! Ma non posso controllarli da solo questi pulsanti sui pedali? si vede se sono incastrati?
i due interruttori sono proprio come quelli per accendere una luce! Hanno un pulsantino che viene premuto quando si va a schiacciare il freno o la frizione, e quindi fa staccare il cruise control!
per questo magari, essendosi incastrati in qualche strano modo, può darsi che premendo e ripremendo i pedali, ogni tanto funzionino per poi riincanstrarsi nuovamente!
Per controllarli da solo non so se convenga! Non so come si smontano ma in officina ci hanno messo 10 secondi di orologio a risolvermi il problema!
A me per esempio era capitato che montando le pedaliere sportive, ho tirato il pedale della frizione e il pulsantino si era bloccato! Per questo non andava!
 
Mi sono infilato sotto ai pedali con la testa, ho trovato gli interruttori, e leggendo anche il cd tecnico di officina ho letto che gli interruttori si ruotano di 90 gradi e vengono via, ho prova a girarli e a premere il contatto dei fili, ho riprovato il cruise e ora andava. Nella mia conce, non so se anche nella vostra. mpm guardano nemmeno la macchina senza un appuntamento di almeno 10 giorni! Ma se fosse lo switch del freno non si avrebbe un malfunzionamento anche della luce degli stop? SOno questi sti switch?
pedali0ys.jpg
 
esattamente, sono proprio quelli!
Comunque se non ti funziona lo switch dei freni, comunque il freno funziona regolare, ma è il cruise che avendo lo switch che non funziona correttamente, non va in funzione!
 
stamattina mi sono steso sotto alla macchina, l'interruttore dei freni lo escluderei dato che è molto in alto, fissato molto bene e poi gli stop non danno alcun problema. Ho pensato potesse essere quello della frizione che è molto più in basso, con i fili molto sottili non protetti piu di tanto, e che con i piedi involontariuamente si potrebbe toccarlo. L'ho staccato, ho verificato che fosse ben lubrificato e l'ho reinserito. Provato la macchina per un quarto d'ora sembrava andare, ora non mi resta che verificare meglio. ho fatto il possibile per quello che potevo!
 
Dopo tutte le verifiche di stamattina ho provato e riprovato il cruise tutto il giorno, attivo/disattivo, spengo/accendo e non ha ai dato sintomo di incertezze. Questi sono i difetti in assoluto più difficili da sconfiggere dato che anche il capofficina che c dedica 5 minuti non riesce a capire cos'è e si rischia di andare avanti dieci volte dall'officina senza aver risolto il problema. Due anni fa la mia nasona nuova di pacca aveva un problema all'abs intermittente e dopo due settimane di avanti e indietro mi hanno cambiato la macchina perchè non sapevano più dove sbattere la testa. Se un problema è intermittente, e quando lo prova lui funziona, non ci lavora certo!
 
Top