crox attivo...aiuto in configurazione

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
sto cercando di implementare la biamplificazione ma prima di cimentarmi in codesta cosa volevo delle delucidazioni in merito....
ho letto qui da qualche parte sul forum che anche se ho i crox attivi mi conviene comunque mettere un crox passivo per migliorarne la qualità...ma faccio un esempio:
se ho un tweeter che lo taglio in attivo a 3000hz che crox passivo devo fargli, cioè se gia lo taglio in attivo cosa devo tagliare????
 
armonioso81":1qyu5vxy ha detto:
ho letto qui da qualche parte sul forum che anche se ho i crox attivi mi conviene comunque mettere un crox passivo per migliorarne la qualità...
:eek:hmamma)
Avrai letto (ammesso e non concesso che sia vero) che e' meglio fare la biamplificazione coi crossover (per gli amici xover, non crox :lol: ) passivi, SENZA quello attivo.
 
no no ho letto proprio come ho detto io, ora non trovo il post sotto mano sennò te lo facevo leggere, ma diceva che il crox attivo va bene ma l'aggiunta del passivo ti permette di fare altro
 
Questa e' veramente da guinnes dei primati... ti prego, trova quella discussione, sono curioso!!! :D

P.S.: Puoi anche platealmente non darmi retta: sono un audiofilo, non un caraudiofilo.
 
armonioso81":3o1kxvyv ha detto:
cioè se gia lo taglio in attivo cosa devo tagliare????
Marzullo direbbe:
"Si faccia una domanda e si dia una risposta"....
 
diegran":1b8sgpwz ha detto:
bisogna distinguere crox e corx anche tra gli attivi.
Eh? Non ho capito che vuoi dire.

Di solito non seguo le discussioni di car-audio ma questa mi intriga, resto in attesa della spiegazione dell'utilita' di un filtro passivo dopo un filtro attivo (o comunque dopo un filtro di bassa potenza).
Certo, TANTO male non puo' fare (tutto il peggio possibile l'ha gia' fatto il filtro attivo), ma la teoria sulla sua presunta utilita' mi incuriosisce parecchio.
 
semplicemente con la maggior parte dei xover dell' autoradio non puoi gestire tutto tutto tutto (ad esempio se voglio usare un allineamento Linkwitz-Ril oppure Buttertworth, od ancora l'inserimento di una rete Zobel).

Detto questo io tutti i tagli in attivo (sto solo implementando le reti zobel)

Questo è quel poco che so è che ti posso dire.

Se poi vuoi "scontrarti" su questi temi io lascio passare, e ti faccio dialogare eventualmente con chi ne sà più di me.
 
Vuoi dire che un x-over attivo non si occupa di rimettere a posto la fase?
Molto strano, con tutti gli stadi che usa non gli costerebbe nulla farlo.
(si nota che non so nulla di cosa offra il mercato? :lol: )

Poi i danni sarebbero maggiori dei benefici, ma i danni ormai li ha gia' fatti.

Comunque, come ho gia' detto piu' su (credo, forse l'ho detto in un'altra disc.) non ha molto senso preoccuparsi di raddrizzare la fase se woofer e tweeter non sono coassiali (e nemmeno se non sono orientati verso l'ascoltatore, cosa che in auto non succede).
Al limite sarebbe piu' utile una regolazione ad hoc della fase di ogni segnale (come fa il nostro Bose).


Mi fermo qui, siamo troppo al di fuori dei miei interessi personali.
Buon lavoro e buon ascolto!
 
Di solito i crox attivi a meno che non siano prorpio scarsi creano rotazione di fase al variare della pendenza esattamente come i componenti passivi, alcuni consentono anche di bypassare tale funzione, in auto, anche avendo pari orientamenti e distanze può essere utile usare usare fasi diverse per compensare i casini dovuti a riflessioni ed emissioni fuori asse.
 
..... :eek13) .....

son proprio ignorante.

Io mi perdo solo pensando agli sfasamenti generati da un sistema di altoparlanti, dove l'altoparlante ha una sua rotazione di fase naturale, poi devi pensare alla distanza tra gli altoparlanti ed all'Offset degli stessi (il woofer ha un centro di emissione più interno rispetto ad un tweeter).... e non si dovrebbe pensare alla fase... boh.
 
Stiamo parlando di diverse filosofie (fondamentali quando si parla di ottenere risultati impossibili da ottenere), e non ha certo senso che io stia qui a perorare la causa delle mie personali filosofie.

Ma....

diegran":3mv0ngk2 ha detto:
(il woofer ha un centro di emissione più interno rispetto ad un tweeter)
Mi sembra strano che una persona che si preoccupa di questi aspetti si vada a impelagare in filtri attivi, ruotatori acrobatici di fase e compagnia cantante.

Vogliamo aggiungerci il fatto che durante la registrazione di un evento musicale il microfono e' affetto da effetto Doppler, e quindi per una giusta coerenza temporale il centro di emissione del tweeter dovrebbe oscillare con la membrana del woofer?


Ripeto, si tratta di diverse filosofie, sto continuando a rispondere solo perche' mi ricompare la discussione in mezzo ai "miei messaggi".

Come ho gia' detto,
buon lavoro,
buon ascolto,
e aggiungo buon divertimento, che e' la cosa piu' importante.
:OK)
 
facciamo così, dato che ho avuto la P88 sia con xover passivi che tutto fatto da lei, posso dirti questo.. usarli tutti e 2 serve solo ad aumentare la pendenza del taglio... mi spiego... se imposti un taglio a 3000 12db sulla radio per la partenza del tw.. ed un passivo a 3500 12db.. non farai altro che creare un taglio approssimativo a 3200hz ma a 24db quindi ripidissimo... in parole povere non serve ad una sega avere passivo ed attivo se non a sporcare il segnale... usa tranquillamente xover ritardi ecc della P88 che sono una favola!! al max da attivo e passivo noterai che il suono resta un briciolo + freddino.. ma devi avere l'orecchio molto allenato!!!
 
maurovoice":2dmzk2p8 ha detto:
se imposti un taglio a 3000 12db sulla radio per la partenza del tw.. ed un passivo a 3500 12db.. non farai altro che creare un taglio approssimativo a 3200hz ma a 24db quindi ripidissimo...
???
Secondo me avrai un taglio da 12dB/ottava a 3500 con la pendenza che diventa 24dB/ottava da 3000 in giu'.

Che poi a orecchio possa sembrare un 24dB/ottava a 3200 ci puo' anche stare.

Oltre a tutti i casini a cui hai gia' accennato.
 
bigno72":1zad8l9e ha detto:
maurovoice":1zad8l9e ha detto:
se imposti un taglio a 3000 12db sulla radio per la partenza del tw.. ed un passivo a 3500 12db.. non farai altro che creare un taglio approssimativo a 3200hz ma a 24db quindi ripidissimo...
???
Secondo me avrai un taglio da 12dB/ottava a 3500 con la pendenza che diventa 24dB/ottava da 3000 in giu'.

Che poi a orecchio possa sembrare un 24dB/ottava a 3200 ci puo' anche stare.

Oltre a tutti i casini a cui hai gia' accennato.

a logica si, ma poi in realtà ti trovi un pasticcio simile.. è come se si amalgamasse e si facesse un mix.. insomma na merda! hahahahaha
 
Top