crossover che esaurimento!!

packard

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
613
0
16
ciao amici, volevo chiedervi delle cosette sui crossover che mi stanno facendo uscire pazzo:
se ad esempio prendo un crossover attivo 2 vie (ad esempio uno con una regolazione tra 50 a 1000hz) io variando la manopola farò variare il taglio del filtro agli altoparlanti collegati, ma non ho capito perchè se prendo 2 filtri passivi (diversi modelli) ad esempio 2 filtri che tagliano a 2000Hz dentro hanno componenti con valori differenti e a volte diversi non di poco.
Cioè se la matematica non è un opinione e se i tagli dei filtri dovrebbero essere tutti uguali perchè mi ritrovo valori cosi diversi?
quindi mi viene da pensare che se prendo 2 filtri attivi 2 vie (50-2000Hz) di diverse marche i componenti dentro saranno molto diversi, ma scusate il taglio non è una cosa oggettiva?
spero di avermi fatto capire e che soprattutto potrete aiutarmi

Il fatto è che i volori delle induttnze condensatori ecc variano in base al variare della "resistenza " cioè se hai un altoparlante da 4 Hom per fare un taglio a tot frequenza ti serviranno determinati componenti di un tot valore mentre lo stesso taglio su un altoparlante da 8 Hom usera gli stessi componenti ma di valori sensibilmente diversi perciò quello che dici tu si verifica perchè sicuramente gli xover sono progettati per compoenenti diversi.

Mentre per gli xover elettronici è diverso perchè (se non sbaglio) usano amplificatori operazionali che funzionano in modo completamente diverso.

cmq su diversi siti si trovano pagine che calcolano i valori dei componenti in base alla frequenza di taglio e all' impedenza prova a fare qualche prova vedrai come variano i valori