crollo mercato del gpl

pierfrancesco19

Nuovo Alfista
21 Aprile 2009
1,191
0
36
38
mestre (ve)
riporto dal sito www.quattroruote.it di oggi:
Crolla il mercato delle trasformazioni a gas. Già il 24 giugno scorso (vedi link correlati qui sotto a destra) segnalavamo come risultasse utilizzato appena il 50% degli 89 milioni di euro stanziati dallo Stato per incentivare la trasformazione a gas delle auto già immatricolate o l'acquisto di auto a gas nuove ma non omologate dal costruttore per la doppia alimentazione. Un anno fa, invece, i 52 milioni di euro allora disponibili si esaurirono all'inizio di maggio.

I dati sulla prenotazione dei contributi dimostrano questo vero e proprio crollo: -35% di trasformazioni a Gpl, -65% di trasformazioni a metano. Complessivamente, tra il 1° gennaio e il 23 giugno scorso sono stati prenotati contributi per quasi 95 mila installazioni contro le 157 mila del primo semestre del 2008.

Come sottolineavano i nostri navigatori Rancar, basilevincenzo, ripica e GPunto191 commentando la notizia sul minore utilizzo dei contributi, uno dei motivi del calo delle trasformazioni - oltre al taglio, operativo da inizio aprile, dell'incentivo alla trasformazione delle vetture Euro 3, Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 (da 500 a 350 euro per il Gpl e da 650 a 500 euro per il metano) - va ricercato nella generosità del bonus per l'acquisto di vetture già omologate a gas fin dall'origine, compreso tra 1.500 e 3.500 euro a seconda del tipo di alimentazione e del livello di emissioni.

Non a caso l'osservatorio Metanauto rileva (primo link correlato) il boom (+69%) delle immatricolazioni di vetture a metano registrato nei primi cinque mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
 
la crisi si fa sentire anche qui. Spesso è difficile chiedere un sacrificio immediato per stare ben nel futuro. Non tutti si sentono sborsare 1000€ "sull'unghia"!!!
Dal canto mio, mi sento di affermare che è stata una delle spese più azzeccate della mia vita! :nod)
 
Top