Crociera tripode

Il FUSI":1yiw82um ha detto:
Chi ha cambiato la sola crociera (e non tutto il semiasse)?

io 15 gg fa, in quanto si era scaricato il grasso all'interno del calice e da marzo un battito in marcia sempre più insistente mi ha portato a rilevare gioco nel semiasse sinistro.
Il grasso era fuoriuscito per sgancio spontaneo della cuffia di protezione quasi due anni fa, me ne accorsi al tagliando sdraiato sotto l'auto, vedendo la cuffia giù e il grasso sparato tutt'intorno avevo messo un po' di grasso e richiuso con una nuova fascetta il semiasse.

Adesso è tutto a posto.
 
Di solito il semiasse si cambia tutto solo se si spacca l'albero in se... se si rompono giune e crociere o cuffie si cambia il singolo pezzo.
 
Il FUSI":23peghwq ha detto:
Ugo la sola crociera dove l'hai trovata? Costo dell'intervento totale?

Ricambio Vema, 50 euro circa. intervento fai-da-te. ;)

EDIT: si beh, conta anche un po' di grasso per giunti omocinetici e un paio di fascette metalliche per le cuffie dei semiassi (quelle che si tirano van bene). Il grasso ce l'avevo, le fascette costano 1,50 € l'una circa.

EDIT/2: tanto per farti capire il pezzo: http://www.ebay.it/itm/CROCIERA-SEMIASS ... 23185f81b5
 
x-one":2v5l1psp ha detto:
Ciao Yugs, cosa intendi per battito in marcia??

grazie!

motore "in tiro" (cioè stai richiedendo coppia per andare avanti) e ti si creano vibrazioni e battiti sull'avantreno. Se lasci l'acceleratore scompaiono.
A me ha iniziato a farlo solo in curva a destra sui 70-90 all'ora con le marce alte, pian piano è peggiorato fino a sentirlo anche a ruote dritte e a velocità diverse (sia in autostrada tra 100-120 km/h che ai 50-60).
 
vorrei capire cos'è che si rovina, però, in mancanza di grasso.
I cuscinetti dai quali è composto il tripode?
o tutto il tripode?
nel senso, ok cambiare tutto il semiasse no, e sono d'accordo che salvo problemi è una spesa inutile, ma valuterei se, girando senza grasso, non si sia rovinato anche il bicchiere che contiene il tripode....
 
am78_ud":18zx7zai ha detto:
nel senso, ok cambiare tutto il semiasse no, e sono d'accordo che salvo problemi è una spesa inutile, ma valuterei se, girando senza grasso, non si sia rovinato anche il bicchiere che contiene il tripode....

quello lo valuti dop che hai smontato e rimosso il grasso residuo. Se ci sono scalinamenti, deformazioni o altro all'interno cambi anche il calice, altrimenti basta la crociera.Io il battito ora non lo sento più in nessuna condizione.
 
Top