Crisi Ferrari: anche i ricchi piangono

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Dopo le misere 92 immatricolazioni dello scorso mese, la patina dorata è venuta meno: anche Ferrari ha avuto la necessità di porsi come impopolare, riducendo di un decimo (300 dipendenti) la forza lavoro. Ma non è tutto: la pausa natalizia (dal 19 dicembre al 7 gennaio), da alcuni considerata fin troppo “generosa”, è dagli stessi definita un forzato e puntuale “stop alla produzione”.

Il presidente Luca di Montezemolo, nello spiegare i motivi dall’empasse commerciale, smentisce il falso mito della Ferrari quale oggetto dal fascino imperituro: il programma di personalizzazione One to One avrebbe dovuto risollevare le stazionarie vendite di 599 Fiorano e 612 Scaglietti, mentre la F430 Spider avrebbe risentito della California, il cui debutto avrebbe addirittura portato ad un accumulo di esemplari nel Regno Unito. Di questo passo sarà assai difficoltoso raggiungere l’obiettivo, previsto per il 2010, delle 10,000 immatricolazioni annue.

Autoblog
 
queste sono cavolate,la ferrari ha liste d'attesa di due anni per ogni modello..cmq hanno lasciato a casa veramente 200 dipedenti,ma il problema è nella california che prende fuoco e non riescono a capire il motivo...
 
fillojtd":2vwm3shr ha detto:
queste sono cavolate,la ferrari ha liste d'attesa di due anni per ogni modello..cmq hanno lasciato a casa veramente 200 dipedenti,ma il problema è nella california che prende fuoco e non riescono a capire il motivo...
progettata bene eh :lol: :lol:
l'avrà fatta l'ingegnere che a suo tempo studiò il riscaldamento della 147 :asd) :sedia)
 
fillojtd ha detto:
queste sono cavolate,la ferrari ha liste d'attesa di due anni per ogni modello..cmq hanno lasciato a casa veramente 200 dipedenti,ma il problema è nella california che prende fuoco e non riescono a capire il motivo...[/quote]
Solo??? :?: :?: beh se una macchina da 175.000€ prende fuoco, meglio il mio blue&me che fa le bizze.... :lol:
 
Fonzie444":2re19y3j ha detto:
Alucard":2re19y3j ha detto:
l'avrà fatta l'ingegnere che a suo tempo studiò il riscaldamento della 147 :asd) :sedia)

risolto con un richiamo in alfa :sarcastic)

Che di fatto prevedeva il taglio dei cavi di alimentazione del riscaldatore per evitare sovraccarico e pericolo di incendio, con la conseguenza che il riscaldatore cessava di riscaldare :asd)
 
Autoblog l'ha scritta, il giorno dopo pubblica la smentita. Nulla di nuovo... :D

si vociferava anche di 599 in fiamme... e si aggiungono alle varie lambo, r8, ecc... pare che vada di moda sulle supercar moderne, parliamo cmq di casi rari...
 
Alucard":27qgp2lm ha detto:
beh lo ha fatto la honda...che non è proprio l'ultima arrivata a $
Oltre che questione di danari subentrano anche aspetti un filino etici, Honda ha dovuto tagliare un migliaio (e più) di posti di lavoro, restare in F1 (in perdita nel caso Honda, circa 400 mil/anno) sarebbe stato un po', come dire, "controtendenza". :asd)
 
vexator":3lmpfnft ha detto:
che io sappia la ferrari in F1 ci guadagna un sacco di soldi... non come la honda
che io sappia invece...il bilancio spesa/guadagni è in pari.
Quanto alla honda..100 posti su x ferrari 300 su x/10...fa il rapporto persone impiegate / licenziate .... la differenza chiaramente lo fa il fatto che ferrari si mantiene honda no.
 
gia` lo spettacolo della F1 e' in calo da parecchio tempo .. per la quale Ecclestone e soci sta cercando di rinvigorirlo con nuove regole (insensate quelle degli ultimi anni vedi: prove, motori, muletto) se lascia la Ferrari sparisce tutto il calderone :nod)
 
fillojtd":16rj9qg0 ha detto:
cuoresportivo86":16rj9qg0 ha detto:
fillojtd":16rj9qg0 ha detto:
ma il problema è nella california che prende fuoco e non riescono a capire il motivo...

Questa non l'ho capita..... :sgrat) Da dove arriva questa notizia?
guarda la zona in cui abito e capisci da dove può venire la notizia

Non capisco cosa centra........che le vedi di persona? :asd) :asd) O mettono le notizie nelle edicole li a Modena? :asd) :asd)

E comunque:

Ferrari nega il periodo di crisi: vendite secondo copione e nessun licenziamento

Ferrari smentisce inesorabilmente i rumors sul periodo di crisi che starebbe passando la casa emiliana e ribadisce che, nonostante la crisi globale, l’operato dell’azienda sta facendo rispettare fedelmente i target di vendite ed introiti prefissati. Una risposta decisa che falsa quanto scritto da Autocar poche ore fa (e da noi fedelmente riportato).

Di vero c’è che le vendite del 2008 stanno procedendo ad un passo meno spedito rispetto a quelle del 2007. Ma tutto questo era programmato. Ad oggi sono 120 i veicoli prodotti in meno rispetto allo scorso anno (pari ad un -7.5%); un risultato che in Ferrari definiscono “buono” considerando il momento economico. Lo stop natalizie più lunghe sarebbero invece da attribuirsi ad un calendario più favorevole ai vacanzieri e non a un’interruzione forzata della produzione. Un altro indicatore della salute della casa del cavallino sarebbero la California e la Scuderia Spider: quante case in un momento di crisi possono lanciare ben due modelli?
 
Top